[2013] Trentino-Alto Adige/Südtirol: 4-7 Luglio

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Staff
Amministratore
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 dic 2009, 09:34
[2013] Trentino-Alto Adige/Südtirol: 4-7 Luglio

Messaggio da Staff » 15 giu 2013, 02:03

Luogo: Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Organizzatore: Leonardo Fabbri (nickname: Canghy).
Periodo: Dal 4 al 7 Luglio 2013.
Numero iscritti: Minimo 6, massimo 12 persone.

Strutture di appoggio:
Malghe e bivacchi : prive di corrente elettrica, luce, letti, acqua corrente e wc. In questo tipo di struttura è ovviamente indispensabile una buona capacità di adattamento in quanto sarà necessario dormire e mangiare in condizioni non sempre agevoli. L'acqua verrà trasportata in loco con mezzi di appoggio. In queste strutture sarà inoltre necessario cucinare in autonomia, mediante focolari o stufe, quanto acquistato con una spesa condivisa dall'organizzazione. Tutti I partecipanti al campo dovranno pertanto collaborare alla preparazione delle cene ed al riordino delle strutture non gestite.
Struttura Agritur : si tratta di un antico rustico ai confini del Parco Regionale dei Monti Lessini e delle Piccole Dolomiti in zona di grande interesse naturalistico. L'ospitalità sarà garantita da due appartamenti comunicanti (stanze condivise) in cui è possibile cucinare in autonomia. Qui, per preparare la nostra cena, faremo ancora una volta affidamento su una spesa condivisa. La struttura dispone di letti, luce, acqua e wc con docce.
Rifugi : utilizzeremo anche strutture ricettive gestite, tipiche del turismo montano, dove potremo invece concederci di gustare la cucina locale con maggiore tranquillità e confort.

Costi: I costi saranno costituiti da:
- spesa comune necessaria per le cene e le colazioni, quantificabile in circa 25 euro/testa;
- costi relativi alla permanenza in Agritur (circa 25 euro/testa);
- costi relativi ai 2 pranzi in rifugio (in base a quanto consumato - circa 20 euro/cad. a pasto).
I costi di alloggio e dei pasti sono a carico dei partecipanti ed il dovuto da versare direttamente ai gestori in loco;
- quota associativa (vedere sotto alla voce "Modalità di iscrizione al campo" o su: http://www.canislupus.it/Dsocio.aspx);
- contributo organizzativo di 10 euro al giorno per l'Ass. Canislupus Italia (tot. 40 euro);
- spese di viaggio, con mezzi propri, a carico dei partecipanti.

Programma sintetico: Il campo, alla sua 1°edizione, si articola in 4 giornate:
Giovedì 04.07.13
Ore 13:30. Ritrovo al casello autostradale di Ala (TN) o altro punto da definire. I partecipanti
sono pregati di provvedere autonomamente al pranzo prima dell'appuntamento!!

Ore 14:00. Arrivo e sistemazione alla struttura Agritur per organizzazione dei bagagli;
Ore 14:45 circa. Trasferimento in malga (1500 mt ~ s.l.m.) (20' min circa in auto + 30'-90'
a piedi, in base alle scelte del gruppo):
- Sistemazione in malga. Si tratta di una struttura ubicata in splendida posizione, ma priva di
corrente elettrica, letti ed acqua -che verrà portata in loco con mezzi di appoggio-
Si dormirà pertanto in sacco a pelo su materassino (propri) o in tenda (se necessario) e si
cucinerà in autonomia su un vecchio focolare. La luce sarà garantita da lampade a gas e dalle torce personali;
- Attività didattiche pomeridiane;
- Cena “autogestita” in malga (grigliata/polenta/carne salata/verdure - utilizzeremo il vecchio
focolare presente in malga per cucinare il cibo acquistato mediante spesa comune);
- Pernottamento, su materassini, con sacchi a pelo propri.

Venerdì 05.07.13
- Colazione;
- Escursione in zona (3h 30' circa di cammino fino al rifugio - indicativamente circa 400 mt dislivello in salita e 200 in discesa).
Durante l'escursione saremo accompagnati da esperti che ci parleranno del lupo e dell'ecosistema di zona;
- Pranzo in Rifugio gestito (18-22 euro/cad.);
- Rientro in malga (dislivello discesa: 200 mt circa) e controllo fototrappole;
- Rilascio malga e discesa a valle alla struttura Agritur;
- Cena presso Agritur (la cucina è a nostra disposizione e quindi provvederemo a cucinare in autonomia);
- Serata didattica (interverranno esperti provinciali e di zona; si parlerà del lupo, ma anche
degli altri grandi carnivori presenti in regione come orso e lince);
- Pernottamento in Agritur.

Sabato 06.07.13
- 08:00 Colazione in Agritur;
- 09:00 Partenza per Proves/Castelfondo (1h 45' circa);
- Sosta logistica vicino a Castelfondo (trasferimento materiale su fuoristrada di appoggio);
- Arrivo a Proves (BZ) e partenza a piedi (dopo circa 40' di cammino arriveremo in una
malga/rifugio ristrutturata e gestita in cui potremo consumare un pasto tipico);
- Pranzo in malga/rifugio (18 euro circa/cad.);
- Escursione a piedi per malga/bivacco ubicato a circa 1900 mt in splendica zona:
durante la passeggiata, che ci porterà nel pomeriggio alla malga dove dormiremo, potremo avere
parti didattiche a cura di esperti di zona. Inoltre durante il percorso posizioneremo alcune fototrappole;
- Sistemazione in malga;
- Cena in malga (cucineremo in autonomia la cena servendoci della stufa a legna disponibile
in loco. Per via delle difficoltà di approvigionamento e trasporto, la cena sarà giocoforza spartana);
- Pernottamento in malga (la struttura dispone di soli 5 letti ed è costantemente aperta al pubblico come un qualsiasi
bivacco; è pertanto possibile che altri escursionisti raggiungano la stessa e vi pernottino).
E' fondamentale buona capacità di adattamento in quanto, di fatto, è previsto di dormire anche a terra su materassino, o in tenda (se necessario).

Domenica 07.07.13
- Colazione;
- Escursione in zona con l'accompagnamento di un tecnico faunistico della Provincia di Bolzano
che ci parlerà delle diverse specie che popolano la zona oltrechè naturalmente del lupo.
- La meta e il percorso dell'escursione potranno variare in base alle scelte degli organizzatori
e degli esperti di zona. Durante la stessa eseguiremo anche il ritiro delle fototrappole
posizionate i giorni precedenti, più quelle posizionate dal gruppo nell'escursione del giorno prima;
- Pranzo in malga o al sacco (in base a scelte del punto precedente);
- 16:00/18:00 Fine campo;
- 19:30 Cena facoltativa in ristorante del paese.

Escursioni e trekking: Sebbene non siano previste escursioni propriamente difficili, è tuttavia opportuno considerare che le occasioni per camminare, durante i 4 giorni del campo, non mancheranno e che l'ambiente alpino può dispiegarsi anche su pendenze significative e sentieri stretti. I tratti a piedi potranno quindi occupare diverse ore della giornata e interessare, almeno in un caso, dislivelli complessivi di circa 700 mt e/o pendenze rilevanti. Sebbene quindi non siano previste escursioni particolarmente impegnative, è opportuno che i partecipanti dispongano di una preparazione di base ed adeguata alle escursioni in ambiente alpino nonché di abbigliamento, equipaggiamento e calzature idonee.
Oltre al normale abbigliamento/equipaggiamento da trekking i partecipanti dovranno disporre di propri zaino da trekking, mantella per la pioggia, torcia, materassino, sacco a pelo ed asciugamani. E' vivamente consigliata una borraccia/bottiglia capiente (1,5 L) per l'acqua!
Note: L'organizzazione, valutate le condizioni meteo e gli eventuali esperti di zona, potrà procedere a modifiche, anche sostanziali, del programma al fine di migliorare l'esperienza e la sicurezza del gruppo.
Al campo non sono ammessi cani od altri animali domestici.

Supporti tecnici e logistici: L'azienda 4Land (http://www.4land.it/) ha fornito un supporto tecnico determinante per lo svolgimento del campo dotando tutti i partecipanti di apposita cartografia relativa alle zone di svolgimento.


Informazioni: Scrivendo a campi@canislupus.it o direttamente su questo topic del forum.
Tempi di iscrizioni: Entro il 3 Luglio 2013, inviando una mail a campi@canislupus.it
Modalità di iscrizione al campo: Prevede il versamento di iscrizione annuale all'Associazione Canislupus Italia (Socio Ordinario 15€; Socio Sostenitore >30€) ed il versamento del contributo organizzativo di 10€ al giorno a partecipante.
NB: Per motivi organizzativi, a questo campo non sono ammessi partecipanti che non abbiano compiuto la maggiore età.

Informazioni su assicurazione, modalità di iscrizione e pagamento: Si ricorda che per motivi assicurativi la partecipazione ai campi è riservata a tutti coloro che sono in regola con il tesseramento annuale 2013.
La copertura assicurativa prevista attraverso il tesseramento a Canislupus Italia è per la Responsabilità Civile e non è prevista una copertura per eventuali infortuni a carico dei partecipanti. Al riguardo l'organizzazione consiglia ai partecipanti di stipulare propria polizza infortuni (modello Club Alpino Italiano).
E' obbligatorio quindi che, all'inizio del campo, ogni partecipante compili una dichiarazione liberatoria di responsabilità.
Il pagamento al campo va effettuato, entro i termini indicati (3 Luglio 2013), sul c/c postale dell'Associazione Canislupus Italia indicando, nella causale di pagamento, a lettere chiare e leggibili: "Versamento di iscrizione annuale (per chi non fosse ancora socio) e Contributo organizzativo di... (nome, cognome, indirizzo) per partecipazione al campo del... (indicare il campo in questione)":

C/C postale 1005098064
intestato a:
Canislupus Italia
c/o Museo di Moscheta, 50033 Firenzuola (Firenze).
E' anche possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario utilizzando questo IBAN: IT92O0760102800001005098064.

NB: a seguito del versamento vi chiediamo cortesemente di inviare copia del pagamento via fax allo 055 5535003 o via mail a campi@canislupus.it
Staff Canislupus Italia

Avatar utente
the chemist
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 272
Iscritto il: 11 gen 2011, 19:00
Re: [2013] Trentino-Alto Adige/Südtirol: 4-7 Luglio

Messaggio da the chemist » 18 giu 2013, 19:46

Io penso proprio di esserci!
I prossimi giorni faccio il pagamento e mando la mail di conferma!
Giacomo Gaudenzi, Consigliere Canislupus Italia.

http://giacomogaudenzi.weebly.com/index.html

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [2013] Trentino-Alto Adige/Südtirol: 4-7 Luglio

Messaggio da Duccio » 18 giu 2013, 20:55

Anche io sarò del gruppo, l'occasione è davvero ghiotta e il lavoro di Leo davvero impagabile.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: [2013] Trentino-Alto Adige/Südtirol: 4-7 Luglio

Messaggio da Michelangelo » 19 giu 2013, 06:56

Bellissimo programma, complimenti davvero. Purtroppo impegni familiari (molto lieti) :D :D mi impediscono di farne parte.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
the chemist
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 272
Iscritto il: 11 gen 2011, 19:00
Re: [2013] Trentino-Alto Adige/Südtirol: 4-7 Luglio

Messaggio da the chemist » 19 giu 2013, 21:44

Pagato e confermato con la mail! Io ci sono!
Giacomo Gaudenzi, Consigliere Canislupus Italia.

http://giacomogaudenzi.weebly.com/index.html

Avatar utente
Canghy
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 251
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:15
Località: Trentino
Contatta:
Re: [2013] Trentino-Alto Adige/Südtirol: 4-7 Luglio

Messaggio da Canghy » 20 giu 2013, 00:19

Grandi ! .... vi aspetto :)
Leonardo Fabbri, Consigliere Canislupus Italia.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."(Einstein A.)
http://www.envyda.it/ || http://www.facebook.com/envyda.it

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: [2013] Trentino-Alto Adige/Südtirol: 4-7 Luglio

Messaggio da nicola sabatino » 20 giu 2013, 14:37

Come specificato sopra, le uniche quote da pagare prima del campo sono l'iscrizione all'Associazione Canislupus Italia (a scelta, Socio ordinario 15 euro o Socio sostenitore >30 euro) ed il contributo organizzativo del campo di 40 euro (10 euro al giorno).

Gli altri pagamenti (pernottamenti, spesa comune e pranzi) sono da effettuarsi direttamente in loco all'organizzatore (spesa comune) ed ai gestori delle strutture.

Per informazioni di carattere generle, poi, potete chiedere direttamente su questa pagina del forum.
Per info di carattere più "privato", invece, alla mail campi@canislupus.it o, con un messaggio privato (MP), direttamnte da questa pagina, all'organizzatore Leonardo Fabbri
(nick name: Canghy).

Nicola Sabatino,
Coordinatore organizzazione campi per Canislupus Italia.
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
arual
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 giu 2013, 08:52
Re: [2013] Trentino-Alto Adige/Südtirol: 4-7 Luglio

Messaggio da arual » 21 giu 2013, 08:59

Ciao a tutti, sono nuova del forum, mi sono iscritta perchè vorrei partecipare al campo in Trentino. Volevo solo sapere se la cifra dopo il 92 nell'IBAN è uno "zero" o una "o" (lettera). A logica dovrebbe essere zero, ma non vorrei sbagliarmi visto che è più piccola delle altre.
grazie a presto!
Laura

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: [2013] Trentino-Alto Adige/Südtirol: 4-7 Luglio

Messaggio da Federico » 21 giu 2013, 09:55

arual ha scritto:Volevo solo sapere se la cifra dopo il 92 nell'IBAN è uno "zero" o una "o" (lettera).
La seconda che hai detto, è una "O" (lettera).
Probabilmente era stata inserita minuscola per farla distinguere dagli zeri...ma messa così capisco che induca comunque in errore.
Provvederò a correggere.

Ciao.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
arual
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 giu 2013, 08:52
Re: [2013] Trentino-Alto Adige/Südtirol: 4-7 Luglio

Messaggio da arual » 21 giu 2013, 10:21

Molte grazie. Con bonifico bancario quindi posso fare un pagamento unico di 55 euro (40 quota campo+15 iscrizione) indicando entrambe le causali?
la spesa comune viene fatta dagli organizzatori preventivamente?

grazie, laura


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”