[2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da pigrofalco » 12 giu 2013, 22:59

Luciano ha scritto:
Duccio ha scritto: .... Sulle date dei parti ricordo che in bibliografia è riportato che i lupi in Italia partoriscono tendenzialmente verso la fine di maggio, ma in realtà ci sono diversi casi documentati di nascite molto più precoci. Ad esempio quest'anno ho una segnalazione del 23 maggio di femmina con cuccioli già in mobilità, quindi avanti di diverse settimane. Probabilmente c'è variabilità da zona a zona .....
D'accordo anche su questo; ;) .... ponendo una maggiore probabilità di nascite nella prima metà di maggio, .... torna anche quanto avevo detto in precedenza:
Ragazzi cerchiamo di capirci......sulle date dei parti la 'letteratura' parla anche di metà Marzo vedi la repetita citazione sottostante tratta dal testo 'fondamentale' di Boitani e Ciucci (1998), linkato da Duccio pochi giorni fa:

viewtopic.php?f=76&t=5267

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mi sembra pacifico che se Ciucci e Boitani prevedono accoppiamenti a Gennaio i parti relativi a quegli accoppiamenti avverranno al massimo a fine Marzo o nei primissimi giorni di Aprile, se invece gli accoppiamenti avvengono a metà Gennaio avremo parti a metà Marzo e così via. Loro stessi parlano di accoppiamenti anche a Marzo, ma sarebbero secondo il testo riportato una minoranza "( gennaio febbraio in Italia)" .

Oppure decidiamo che i due in questione hanno scritto amenità..
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da Stefano P » 12 giu 2013, 23:29

Pensi davvero che tutto quello che c'è da sapere sulla strategia riproduttiva del lupo sia descritto in quelle poche righe? (;
pigrofalco ha scritto:Oppure decidiamo che i due in questione hanno scritto amenità..
P.S. Guarda bene... ci sono ben tre citazioni in quello che hai sottolineato!

Quando si fa una ricerca in letteratura bisogna cercare TUTTO... è "vietato" fermarsi ad una sola fonte.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da lorenzo lazzeri » 13 giu 2013, 00:29

Domando una cosa: Luciano ha scritto che i cuccioli rispondono solo dopo che sono stati portati nei rendez-vous, non so se intendeva che si riesce a percepire la risposta solo dopo che sono stati portati in questo zone oppure proprio non rispondo, perchè io sapevo che già a 2 settimane possono iniziare ad ululare, personalmente ho assistito a cuccioli di clc che ululavano a 20gg..

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da lupo_toscano » 13 giu 2013, 00:30

Luciano ha scritto:Non sento cuccioli Marco ... mi sembrano i "soliti" uugiolii che emette spesso la femmina. Secondo me sono due individui adulti.

L.

P.s. questo non toglie nulla alla grande emozione che avete vissuto. Felicitazioni sincere per quanto vi è accaduto!! :D

Su questo aspetto, appunto è la prima che a me personalmente capita di sentirli... :D
Ma come diceva Nicola dal vivo ci sembravano molto piu numerosi e si sentivano questi guaiti acuti quindi abbiamo pensato a eventuali cuccioli che visto il periodo forse erano un pò "prematuri", mentre per gli adulti si sentono benissimo con quei ululati prolungati...

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da Duccio » 13 giu 2013, 09:34

pigrofalco ha scritto:
Luciano ha scritto:
Duccio ha scritto: .... Sulle date dei parti ricordo che in bibliografia è riportato che i lupi in Italia partoriscono tendenzialmente verso la fine di maggio, ma in realtà ci sono diversi casi documentati di nascite molto più precoci. Ad esempio quest'anno ho una segnalazione del 23 maggio di femmina con cuccioli già in mobilità, quindi avanti di diverse settimane. Probabilmente c'è variabilità da zona a zona .....
D'accordo anche su questo; ;) .... ponendo una maggiore probabilità di nascite nella prima metà di maggio, .... torna anche quanto avevo detto in precedenza:
Ragazzi cerchiamo di capirci......sulle date dei parti la 'letteratura' parla anche di metà Marzo vedi la repetita citazione sottostante tratta dal testo 'fondamentale' di Boitani e Ciucci (1998), linkato da Duccio pochi giorni fa:

viewtopic.php?f=76&t=5267

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mi sembra pacifico che se Ciucci e Boitani prevedono accoppiamenti a Gennaio i parti relativi a quegli accoppiamenti avverranno al massimo a fine Marzo o nei primissimi giorni di Aprile, se invece gli accoppiamenti avvengono a metà Gennaio avremo parti a metà Marzo e così via. Loro stessi parlano di accoppiamenti anche a Marzo, ma sarebbero secondo il testo riportato una minoranza "( gennaio febbraio in Italia)" .

Oppure decidiamo che i due in questione hanno scritto amenità..
Fai confusione tra estro e metaestro, che è il periodo in cui avviene l'accoppiamento, e dal quale si fa il conteggio per stimare la data del parto. In ogni caso concordo che il parto possa avvenire anche precedentemente al mese di maggio, dipende sicuramente dalla zona e da altri fattori. Qui si parla del PNALM dove i dati disponibili di Boscagli (purtroppo non ho in questo momento la possibilità di pubblicare una scansione del testo) indicano come data dei parti fine maggio-inizio giugno.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da lorenzo lazzeri » 13 giu 2013, 10:44

Nella maggior parte dell’emisfero settentrionale i cuccioli nascono in primavera, in modo tale che il loro fabbisogno di cibo corrisponda con la nascita dei cuccioli degli erbivori (maggio-giugno) (Packard, 2003); Penso che come gli altri animali anche la lupa vada in estro a seconda del clima e della disponibilità di cibo, quindi oscillazioni di alcunesettimane sono ammissibili ...
Davide ha scritto:
Io sapevo che i lupetti incominciano ad uscire dalla tana in compagnia della madre a 3\4 settimana di vita !![/quote]

I cuccioli vivono nella tana o nelle vicinanze per circa 8 settimane, attorno alla quale si concentrerà l’attività dell’intero branco (Mech, 1970), dall’età di 8 settimane fino a 20, i cuccioli rimangono in un area denominata rendez-vous (Murie, 1944; Joslin 1967; Theberge e Pilmott, 1969)

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da Davide » 13 giu 2013, 11:38

Ciao mi potreste consigliare qualche libro in commercio sulla biologia e l'etologia dei lupi !!?
Io ho solo La via del lupo e Il lupo di Carmine Esposito ,ciaoo .

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da pigrofalco » 13 giu 2013, 12:15

Stefano Pecorella ha scritto:Pensi davvero che tutto quello che c'è da sapere sulla strategia riproduttiva del lupo sia descritto in quelle poche righe? (;
Non l'ho scritto nè lo penso, ho detto che il testo di Ciucci e Boitani riporta un dato 'secco' che è quello per il quale le fasi estrali cadono in Gennaio-Febbraio, di questo stiamo parlando.
Stefano Pecorella ha scritto:P.S. Guarda bene... ci sono ben tre citazioni in quello che hai sottolineato!
Quando si fa una ricerca in letteratura bisogna cercare TUTTO... è "vietato" fermarsi ad una sola fonte.
Stefano il fatto che esistano fonti e dati diversi in letteratura è fisiologico per qualunque disciplina (anche se quelle tre citazioni non si smentiscono evidentemente !).

In generale e al di fuori del quotato, la pluralità dei dati (Ciucci e Boitani 'vs' Boscagli) non significa che gli uni abbiano torto e gli altri ragione, ma invece che il periodo delle nascite sarebbe, è, più ampio di quello considerato da chi sostiene che i cuccioli nascono solo a fine Maggio. In soldoni, il fatto che qualcuno osservi nascite a Maggio non inficia l'"osservazione" di nascite a metà Marzo o Aprile, semmai la integra.
Duccio ha scritto: Fai confusione tra estro e metaestro, che è il periodo in cui avviene l'accoppiamento, e dal quale si fa il conteggio per stimare la data del parto.[...]
Non concordo, l'accoppiamento avviene nella fase estrale e non in quella metaestrale che è la fase refrattaria al rapporto.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da fiore955 » 13 giu 2013, 12:43

Davide ha scritto:Ciao mi potreste consigliare qualche libro in commercio sulla biologia e l'etologia dei lupi !!?
Io ho solo La via del lupo e Il lupo di Carmine Esposito ,ciaoo .
Forse fai prima a recarti nella apposita sezione del forum, il materiale è davvero tanto. Di norma nel RV ai Gessi i cuccioli apparivano fuori dalla tana in luglio, quindi dopo il primo mese. Escludo poi che i vocalizzi dei cuccioli prima di questo periodo, cioè ancora in tana, siano udibili da un ascoltatore esterno, almeno che non sia letteralmente "affacciato" all'ingresso. Se così fosse, sarebbe un pericoloso disegno "contro natura" che ne faciliterebbe troppo una eventuale localizzazione da parte di altri predatori a quattro o due zampe, nel periodo più delicato.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da hycanus » 13 giu 2013, 14:39

Per quella che è la mia opinione, e indipendentemente da quello che dicono Ciucci, Boitani, Mech ecc. ecc., quei bellissimi ululati sono stati emessi da esemplari adulti. Ho chiuso gli occhi ed ho ascoltato, tutto li.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”