[2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da Luciano » 28 set 2013, 21:22

Duccio ha scritto: .... Luciano, così a video mi sembra che la lunghezza del cranio sia leggermente inferiore ai 90 mm..., non 110!

Potresti avere ragione, .... probabilmente mi sono fatto ingannare dalla prospettiva ... ed ho spostato a sinistra il righello in funzione di una errata considerazione che non fosse posizionato bene.

L.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da pigrofalco » 28 set 2013, 21:56

Luciano ha scritto:
Duccio ha scritto: .... Luciano, così a video mi sembra che la lunghezza del cranio sia leggermente inferiore ai 90 mm..., non 110!
Potresti avere ragione, .... probabilmente mi sono fatto ingannare dalla prospettiva ... ed ho spostato a sinistra il righello in funzione di una errata considerazione che non fosse posizionato bene.
L.
A mio avviso confrontando la 1°e la 4° foto si può agevolmente capire che la misura di "inferiore ai 90mm" desunta dalla 1° foto è un inganno prospettico, e che il cranio correttamente misurato è quello fotografato accanto al righello, in 'pianta', della 4° foto, evidentemente ben più lungo di 90 mm.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da Duccio » 29 set 2013, 15:43

In questo caso possiamo evitare di arrovellarci.
Chiedo quindi a Marco di dare le corrette misure del cranio.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da griso » 08 ott 2013, 16:23

Carissimi, scusate il ritardo con il quale riprendo questa discussione...il fatto è che questo "benedetto" cranio dopo le foto che ho fatto, se l'è bell'e preso il prof. Bernardino Ragni che avevo incontrato per altri motivi. Si è dimostrato molto interessato al reperto e mi ha assicurato che farà fare le opportune indagini dal suo laboratorio e mi riferirà (e restiturà!) la capoccetta che ho ripulito con tanta cura. Ho atteso sino ad oggi perchè volevo darvi risposta certa, ma ancora non ho avuto riscontro (sono comunque ancora in contatto con il prof.).
Il laboratorio è stato chiuso per varie ragioni. Comunque (e sveliamo l'arcano!) ad oggi la certezza che mi ha dato è che trattasi di genere martes, quindi martora o faina (a quanto pare distinguibili con certezza solo con particolari procedure di laboratorio - "ignorantemente" pensavo fosse più facile!).
E' stato tutto molto interessante, sin dall'inizio della mia ricerca lungo il sangro giugno su input di Pigrofalco e fino alle vostre stupende discussioni! bello...
Vi tengo aggiornati.

M.N.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [2013] Parco Nazionale d'Abruzzo: 30 Maggio-2 Giugno

Messaggio da Luciano » 08 ott 2013, 23:11

Grazie Marco! .... non preoccuparti troppo dei ritardi ;) .. contrariamente a quanto possa sembrare, .... siamo tipi pazienti! :D

L.


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”