[2009] Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da hycanus » 10 mag 2009, 21:14

Il giorno successivo, sabato, abbiamo fatto una bella escursione in cerca di tracce di presenza...che non sono mancate:

Immagine

Immagine

Ecco il gruppo al completo in due momenti di relax...fotografico :P

Immagine

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da hycanus » 10 mag 2009, 21:23

Stamani siamo stati a ritirare le fototrappole ed abbiamo avuto una bella sorpresa!
Una delle keep ha fatto un filmato diurno a colori (prime ore della mattina) che si vede molto bene. Soggetto ripreso...un lupo!
Federico inserirà a breve il filmato.
Siamo chiaramente molto soddisfatti di questa esperienza che speriamo si possa ripetere in futuro. Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, in particolare a Giuliano e Flavio, dottori in scienze naturali, che ci hanno illuminato su aspetti naturalistici legati al nostro territorio. E naturalmente un grazie particolare anche a Duccio.
Aspettando il filmato...ciao alla prossima! :D

Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da Duccio » 10 mag 2009, 21:43

Aspettando???????? si vuole vedere subito!!!!!!!!!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da hycanus » 10 mag 2009, 21:52

Duccio ha scritto:Aspettando???????? si vuole vedere subito!!!!!!!!!


A chi lo dici!!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
emibeneforti
Utente Amico
Messaggi: 83
Iscritto il: 11 dic 2008, 23:59
Re: Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da emibeneforti » 10 mag 2009, 22:26

VIDEO VIDEO VIDEO VIDEO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da Federico » 10 mag 2009, 23:24

Scusate il ritardo!

Ringrazio Luca, Duccio e tutti i partecipanti al campo per le belle giornate trascorse.

Stamani grande sorpresa!!!!
Abbiamo fotografato e videoripreso orde di escursionisti a piedi e a cavallo.....animali zero.....eccezion fatta per un lupo!
Appena ho visualizzato la miniatura sul display del lettore li per lì ho pensato al cane di un escursionista.....poi appena l'ho fatto partire....
mi son pisciato addosso! :mrgreen:
Sinceramente non mi sarei mai aspettato di beccarlo avendo posizionato la Keep solo 2 giorni prima....addirittura il lupo è stato ripreso la mattina seguente il piazzamento! Grande fortuna.....ma ogni tanto ci vuole, dopo tutte le scarpinate degli ultimi anni e dopo il furto di una SG, un bel premio!
Ah, Luca si è dimenticato di dire che la Keep che ha ripreso "Bruno" (abbiamo dato questo nome al lupo perchè era inciso sull'albero dove era piazzata) è una di quelle che Duccio ci ha gentilmente fornito.....
La prossima volta prima di piazzare la mia casomai gliela faccio toccare un pò, porta decisamente bene :mrgreen:


youtu.be/eOeXWWFd1Mw


youtu.be/mmw-gnODQhc
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
emibeneforti
Utente Amico
Messaggi: 83
Iscritto il: 11 dic 2008, 23:59
Re: Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da emibeneforti » 10 mag 2009, 23:37

BELLO BELLO BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Accipiter gentilis
Nuovo Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 mar 2009, 15:35
Località: Bellegra (Roma)
Re: Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da Accipiter gentilis » 11 mag 2009, 07:58

Semplicemente meraviglioso; non avrei mai immaginato che si riuscisse (in questi giorni...visto anche il traffico di gente nel posto testimoniato dalla prima trappola di Luca) a "trappolare" un lupo;
Bellissima esperienza (che consiglio), persone splendide, preparate e simpatiche!!!
Ultima modifica di Accipiter gentilis il 11 mag 2009, 13:16, modificato 1 volta in totale.
...eppure il vento soffia ancora

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da Duccio » 11 mag 2009, 11:11

Bellissimo!!!! ve lo dicevo che vi davo una buona trappola....!!!

Mi sembra che dall'atteggiamento dell'animale ci sia vicino all'albero un potenziale punto di marcatura. Mi chiedo quindi se non sia il caso di rimetterci la keep per le ulteriori visite.

ciao, e complimenti, non solo per il filmato
d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da Federico » 11 mag 2009, 12:05

Duccio ha scritto:Bellissimo!!!! ve lo dicevo che vi davo una buona trappola....!!!

Mi sembra che dall'atteggiamento dell'animale ci sia vicino all'albero un potenziale punto di marcatura. Mi chiedo quindi se non sia il caso di rimetterci la keep per le ulteriori visite.

ciao, e complimenti, non solo per il filmato
d.


Ciao Duccio,
grazie per i complimenti.

Per punto di marcatura intendi di lupo??
Per la cronaca, un paio di ore dopo è passato un'escursionista con il cane......
quest'ultimo appena è transitato vicino all'albero ha girato la testa di scatto per annusare!

La mia sensazione è che il lupo stesse seguendo una traccia di qualche animale visto che poi non continua sul sentiero.....
forse qualcosa passato durante la notte.
Ho un filmato notturno precedente a quello del lupo ma è completamente scuro.

Sicuramente ci piazzerò nuovamente la fototrappola! :mrgreen:

PS: si tratta di esemplare maschio??
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”