[2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da Stefano P » 28 feb 2012, 22:04

I resti di un capriolo, probabilmente predato, vicino ad una recinzione:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da Duccio » 29 feb 2012, 13:28

Ottima documentazione, foto bellissime, grazie Stefano!

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da Stefano P » 29 feb 2012, 14:34

Duccio ha scritto:Ottima documentazione, foto bellissime, grazie Stefano!
Grazie a voi per l'opportunità!
Mi piacerebbe organizzare un campo in Friuli-V.G., un giorno. Ma aspettiamo di avere il lupo...
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da giovanni1968 » 29 feb 2012, 15:08

Allora Nico in tre giorni d'auto qualcosa ti ho trasmesso dopo il naso arriva la febbre :lol:
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da Duccio » 29 feb 2012, 15:13

Stefano P ha scritto:Grazie a voi per l'opportunità!
Mi piacerebbe organizzare un campo in Friuli-V.G., un giorno. Ma aspettiamo di avere il lupo...
Ti prendiamo in parola e vedrai che i lupi non ci metteranno poi tanto ad affermarsi....
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da giovanni1968 » 29 feb 2012, 15:14

Domenica mattina sul fiume (grazie ad una dritta) troviamo questo.Probabilmente predato e rivisitato dopo qualche settimana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da fiore955 » 29 feb 2012, 15:36

Mi unisco al coro dei complimenti, un bel reportage curato "maniacalmente", non c'è che dire, peccato non avere potuto partecipare. Ma c'è sempre una seconda occasione... :D

Avatar utente
canis_n
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2011, 18:25
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da canis_n » 29 feb 2012, 17:14

giovanni1968 ha scritto:Allora Nico in tre giorni d'auto qualcosa ti ho trasmesso dopo il naso arriva la febbre :lol:
eh no Giovanni...soccia :D :D ...la febbre no...adesso non posso permettermi di fermarmi

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da hycanus » 29 feb 2012, 17:55

Stefano P ha scritto:Grazie a voi per l'opportunità!
Mi piacerebbe organizzare un campo in Friuli-V.G., un giorno. Ma aspettiamo di avere il lupo...
Perchè non lo organizzate anche nella vicina Slovenia? Potrebbe essere una buona opportunità in un territorio molto bello e ricco da un punto di vista faunistico.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da giovanni1968 » 29 feb 2012, 19:17

pigrofalco ha scritto:
albino ha scritto: stupefatto dalla quantità e dalla diversità della fauna presente, numerosissime osservazioni (svariate decine) di selvatici .....mufloni, daini, caprioli, per quanto riguarda gli ungulati,
Ciao Alberto, non ci conosciamo ma ti chiederei la cortesia di sviluppare un pò la questione interessante della presenza stabile dei mufloni in ambiente 'lupino'. Come sappiamo il muflone non avendo 'selezionato' astuzie particolari per sfuggire al lupo, si è trovato in alcune aree toscane ad esserne decimato. Cosa avviene relativamente a ciò nell'area in cui avete fatto il campo ? Esiste un qualche studio o una consuetudine di osservazione spannometrica su mufloni/lupi ?

grazie 8-)
Ciao Pigrofalco, la mia impressione è che in quest'area il muflone abbia trovato strategie di difesa valide e nonostante sia un animale non selezionato nella zona di origine dal lupo ci sia un equilibrio.Dopo la presenza accertata del lupo non si è verificata la decimazione dei mufloni come in altre zone.
Forse dovuto al'orografia del territorio o al basso innevamento che mette sicuramente in difficolta il muflone.
Per quello che conosco ti posso dire che nella zona sono stati fatti censimenti ,nel 2003 sono censiti 90 animali circa .
Attualmente quando vado in zona anche in occasione del campo mediamente 50/60 mufloni si contano .
Personalmente ho avuto prova certa della presenza del lupo in agosto 2011 con una segnalazione di 2 cuccioli,credo sia plausibile ipotizzare che non si siano riprodotti in una zona senza frequentarla almeno 2/3 anni. vedremo negli anni a seguire se questo equilibrio rimarra tale.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”