[2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
canis_n
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2011, 18:25
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da canis_n » 29 feb 2012, 19:46

hycanus ha scritto:Perchè non lo organizzate anche nella vicina Slovenia? Potrebbe essere una buona opportunità in un territorio molto bello e ricco da un punto di vista faunistico.
Ciao Luca! potrebbe essere una buona idea visto l'alta densità di animali ma personalmente credo che per organizzarlo il requisito fondamantale sia la conoscenza del territorio che nel mio caso (per la Slovenia) è praticamente nulla dal punto di vista naturalisitico.

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da albino » 29 feb 2012, 21:19

pigrofalco ha scritto:
albino ha scritto: stupefatto dalla quantità e dalla diversità della fauna presente, numerosissime osservazioni (svariate decine) di selvatici .....mufloni, daini, caprioli, per quanto riguarda gli ungulati,
Ciao Alberto, non ci conosciamo ma ti chiederei la cortesia di sviluppare un pò la questione interessante della presenza stabile dei mufloni in ambiente 'lupino'. Come sappiamo il muflone non avendo 'selezionato' astuzie particolari per sfuggire al lupo, si è trovato in alcune aree toscane ad esserne decimato. Cosa avviene relativamente a ciò nell'area in cui avete fatto il campo ? Esiste un qualche studio o una consuetudine di osservazione spannometrica su mufloni/lupi ?

grazie 8-)
Ciao Alessio, scusami del ritardo, ma sono stato molto indaffarato con il lavoro....tornando ai mufloni , credo che dobbiamo (come ti ha scritto poc' anzi Giovanni ) trovare la risposta della coabitazione del muflone e del lupo in parte nell'orografia del territorio (anche se...) ma soprattutto, a mio parere nella ancora scarsa presenza lupina nella zona ancora di recente insediamento, .....sicuramente il monitoraggio da parte di giovanni negli anni a venire ci darà nuove informazioni. ;)

Comunque esistono zone a presenza lupina dove i mufloni hanno elaborato strategie antipredatorie che hanno consentito a queste colonie di sopravvivere.
Ciao Alberto, non ci conosciamo.... :o :shock:

lo riconosci.....chi pensi l'abbia scattata? 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di albino il 29 feb 2012, 21:32, modificato 3 volte in totale.
Alberto

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da albino » 29 feb 2012, 21:27

un immagine dei calanchi dove si rifugiano i mufloni...

....
coabitazione del muflone e del lupo in parte nell'orogarafia del territorio (anche se...) .....
non so ...vedendoli di persona non mi hanno dato l'idea di grandi posti sicuri dove rifugiarsi dai lupi....stiamo a vedere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da albino » 29 feb 2012, 21:29

certo che se se ne stanno cosi placidamente a pascolare al piano come qui (lontano dai calanchi) ...un bliz veloce dei lupi secondo me riesce alla grande.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da albino » 29 feb 2012, 21:30

canide....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da albino » 29 feb 2012, 21:31

altro canide..... 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da Stefano P » 29 feb 2012, 21:36

albino ha scritto:certo che se se ne stanno cosi placidamente a pascolare al piano come qui (lontano dai calanchi) ...un bliz veloce dei lupi secondo me riesce alla grande.
Anch'io ho avuto la stessa impressione...
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da hycanus » 29 feb 2012, 21:48

Credo che, come si vede nella foto, l' aggregazione possa essere il loro punto forte nei confronti del lupo. Anche in una zona dell' appennino Pistoiese ci sono diversi mufloni, ma è anche più che concreta la presenza del lupo. E per ora ci sono tutti e due...
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da Stefano P » 29 feb 2012, 22:17

Con questa chiudo davvero:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [2012] Parco Appennino Toscoemiliano - 24/26 Febbraio

Messaggio da Duccio » 01 mar 2012, 12:01

A conclusione dei reports vorrei ringraziare oltre ai partecipanti, che hanno portato un bell'entusiasmo giovanile, Giovanni Grossi che ormai da una decina di anni si prodiga per far conoscere questo tratto così bello dell'Appennino, e il personale del Parco Nazionale, a questo giro Mia Canestrini e Luigi Molinari, gli anni scorsi Willy Reggioni, che ogni anno si rendono disponibili con grande passione e competenza per parlare del lupo e delle ricerche in corso. Non è cosa scontata.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”