[2011] Riserva Naturale Acquerino/Cantagallo

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [2011] Riserva Naturale Acquerino/Cantagallo

Messaggio da albino » 11 mag 2011, 20:30

anche se la foresta tutta era incredibile......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [2011] Riserva Naturale Acquerino/Cantagallo

Messaggio da albino » 11 mag 2011, 20:38

una delle cose che più mi hanno stupito, vedendo i luoghi del campo è stata la vicinanza di areali tra la specie uomo e quella lupina...frequentano gli stessi ambienti in modo molto stretto, il preconcetto del lupo sui monti lontani ....è oramai fuori luogo.
Mi son trovato tornando a casa, a pensare che la distanza tra la cima delle montagne dell'aquerino ed il relativo fondo valle (con centri abitati) ma anch' esso frequentato dal lupo; ed i monti della mia zona, è praticamente la stessa, anche rispetto al mio paese ..(.Salò) :shock: , ....chissà se un giorno il lupo non venga a farmi visita.! :mrgreen:

visione della vallata che si ha salendo al campo.........tutte zone interessate dalla presenza del lupo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: [2011] Riserva Naturale Acquerino/Cantagallo

Messaggio da Eugenio91 » 11 mag 2011, 21:48

Grandi !!!!

Spettacolare il faggio enorme !!
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: [2011] Riserva Naturale Acquerino/Cantagallo

Messaggio da nicola sabatino » 12 mag 2011, 00:30

E´ il mio terzo campo CSDL e le emozioni provate sono sempre uniche!
Luca, Alessio e Federico hanno fatto un ottimo lavoro di organizzazione! Tutta la compagnia molto piacevole e le competenze di ognuno rendono l'esperienza sempre molto istruttiva. Un ringraziamento speciale va anche alla signora Daniela, del rifugio "Il Vespaio", che porta avanti un progetto sociale importante e che, bisogna dirlo, cucina benissimo!
Un abbraccio a tutti con la certezza che ci rivedremo presto.

Ciao Birgit e Nicola.
PS: a breve inseriremo anche le nostre foto ;)
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [2011] Riserva Naturale Acquerino/Cantagallo

Messaggio da pigrofalco » 12 mag 2011, 09:54

albino ha scritto:una delle cose che più mi hanno stupito, vedendo i luoghi del campo è stata la vicinanza di areali tra la specie uomo e quella lupina...frequentano gli stessi ambienti in modo molto stretto, il preconcetto del lupo sui monti lontani ....è oramai fuori luogo.
Mi son trovato tornando a casa, a pensare che la distanza tra la cima delle montagne dell'aquerino ed il relativo fondo valle (con centri abitati) ma anch' esso frequentato dal lupo; ed i monti della mia zona, è praticamente la stessa, anche rispetto al mio paese ..(.Salò) :shock: , ....chissà se un giorno il lupo non venga a farmi visita.! :mrgreen:
considera poi Alberto che la distanza che hai misurato è inferiore a quella reale per quanto riguarda le distanze minime di segnalazione della specie rispetto a Prato, senza scendere nel dettaglio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [2011] Riserva Naturale Acquerino/Cantagallo

Messaggio da Luciano » 12 mag 2011, 21:14

albino ha scritto: ....chissà se un giorno il lupo non venga a farmi visita.! :mrgreen: ...
Guardati attentamente attorno ... forse scoprirai che è già lì ;)

Ciaoo

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2011] Riserva Naturale Acquerino/Cantagallo

Messaggio da hycanus » 16 mag 2011, 23:25

Siamo stati a controllare una delle videotrappole che avevamo posizionato venerdì 6 maggio con i partecipanti al campo, l' unica che non avevamo ricontrollato la domenica mattina. Ecco uno dei filmati che abbiamo acquisito:

mercoledì 11 maggio 2011 ore 04,45
campo.flv
Anche quest' anno, anche se con qualche giorno di ritardo, i lupi si sono fatti filmare! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [2011] Riserva Naturale Acquerino/Cantagallo

Messaggio da pigrofalco » 17 mag 2011, 10:07

Un fermo immagine dal filmato schiarito, si può apprezzare la differenza dimensionale tra i due animali.Anche considerando uno sfalsamento dei piani di scorrimento dei due soggetti (il più piccolo forse passa più distante dell'altro, ma dovrebbe essere questione di 10 cm al massimo) se il primo fosse anche solo sui 25 kg il secondo potrebbe avere una mole decisamente importante.
vlcsnap-10970961.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [2011] Riserva Naturale Acquerino/Cantagallo

Messaggio da albino » 17 mag 2011, 12:31

accidenti.. :o ..io comunque lo conto come fototrappolaggio riuscito...2 campi su 2!!!(x il momento) !! :mrgreen:

che ft era?
Alberto

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: [2011] Riserva Naturale Acquerino/Cantagallo

Messaggio da Federico » 17 mag 2011, 12:49

E' la keepguard che ho posizionato a circa 1 mt da terra e che non siamo andati a ricontrollare per mancanza di tempo (sul solito sentiero ma più avanti rispetto alle altre controllate la domenica mattina).
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”