[2010] Parco Nazionale Foreste Casentinesi (PNFC)

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Rispondi
Avatar utente
pamela 88
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 ott 2010, 23:25
Re: [2010] Parco Nazionale Foreste Casentinesi (PNFC)

Messaggio da pamela 88 » 14 ott 2010, 00:29

Ciao a tutti, mi chiamo Pamela e mi sono appena iscritta ^^
faccio parte del gruppo di studenti di Scienze Naturali di Pisa interessati a venire al campo.Ho letto che è possibile non fare tutti e 4 i giorni e volevo più informazioni a riguardo dal momento che verrei da La Spezia giovedì 28 con le mie compagne ma poi il sabato pomeriggio dovrei ripartire perchè la domenica sono impegnata con il lavoro ( :evil: ) ...
Non ho mezzi miei , perciò dovrei affidarmi completamente ad autobus e treni...c'è modo di allontanarsi dalla zona e raggiungere facilmente fermate del bus etc?
Spero proprio che ci sia una soluzione perchè mi dispiacerebbe un sacco non poter partecipare :(

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [2010] Parco Nazionale Foreste Casentinesi (PNFC)

Messaggio da Luciano » 14 ott 2010, 13:17

Ciao Moreno, grazie per il ..... "messaggio promozionale" (e complimenti per le sempre strepitose immagini).
michimor ha scritto: ..... se ci fosse la possibilità(dipenderà sicuramente da me...)mi piacerebbe fare un salto,o magari incontrarci durante una attività...sarebbe l'occasione giusta per conoscere alcuni di voi... :)
Per noi sarebbe ovviamente un piacere! ;)
Se la tua intenzione e di raggiungerci il venerdì (e pernottare lì) ... o il Sabato ..... potresti anche esserci di aiuto nel risolvere situazioni particolari come quella di Pamela.

Ci si tiene comunque in contatto! :D
Ciaoo.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [2010] Parco Nazionale Foreste Casentinesi (PNFC)

Messaggio da Duccio » 14 ott 2010, 21:54

Ciao a tutti, in attesa di fornire informazioni logistiche di dettaglio, volevo comunicare che la data di scadenza delle iscrizioni è fissata per il 24 di ottobre. Per iscriversi è necessario versare il contributo organizzativo di 40 euro al csdl ed inviare successivamente mail di conferma a campi@canislupus.it.
Il pagamento della quota per il CSDL deve avvenire sui seguenti c/c:
Postale: c/c 26637504 intestato a: "CSDL, Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo" Loc. Moscheta, 50033, Firenzuola, Firenze"
Bancario: Cassa di Risparmio di Firenze, c/c 000040743C00, Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 9 Firenze, ABI 6160 – CAB 02809 IBANIT25B0616002809000040743C00

Raccomando gli interessati ad affrettarsi, visto che le prenotazioni pervenuteci via mail sono molte.

Per chi ci raggiunge il venerdì il contributo è fissato in 30 euro.

A breve troverete informazioni logistiche di dettaglio sul campo in questa sezione del forum.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
dispersoneiboschi
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ago 2010, 12:13
Re: [2010] Parco Nazionale Foreste Casentinesi (PNFC)

Messaggio da dispersoneiboschi » 15 ott 2010, 10:48

Vista la chiusura delle iscrizioni quasi imminente chiedo info sul forum...per non pesare sulla già difficile organizzazione del campo i partecipanti che volessero arrivare nella giornata di venerdi più o meno per che ora ci si incontra per arrivare al rifugio?E' possibile arrivare anche nel primo pomeriggio cioè verso le 14.30? Ho letto che Moreno forse parteciperà o il venerdi o il sabato e se ci si mette d'accordo forse ci potremmo incontrare con lui... Ciao a tutti...

Avatar utente
Ludosss
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ott 2010, 10:44
Località: Viareggio
Re: [2010] Parco Nazionale Foreste Casentinesi (PNFC)

Messaggio da Ludosss » 15 ott 2010, 16:27

Grazie mille federico per i chiarimenti.
Oggi stesso mi sono iscritta facendo anche il bonifico bancario, quindi a questo punto posso dire a tutti: A presto!
Per il programma e tutto il resto devo sempre guardare qui sul forum vero?
Ciao

Ludovica

Avatar utente
Martino-G
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ott 2010, 20:32
Re: [2010] Parco Nazionale Foreste Casentinesi (PNFC)

Messaggio da Martino-G » 15 ott 2010, 20:38

Ciao a tutti ! Mi chiamo Martino, anch'io parteciperò al campo, ma non potrò esserci il primo giorno, quindi, come altri, arriverò VENERDI' !!

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2010] Parco Nazionale Foreste Casentinesi (PNFC)

Messaggio da hycanus » 15 ott 2010, 20:42

Martino-G ha scritto:Ciao a tutti ! Mi chiamo Martino, anch'io parteciperò al campo, ma non potrò esserci il primo giorno, quindi, come altri, arriverò VENERDI' !!
ciao Martino e benvenuto! :D
Ci vediamo al campo!

Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [2010] Parco Nazionale Foreste Casentinesi (PNFC)

Messaggio da Luciano » 15 ott 2010, 22:21

Inizio a inserire una bozza di programma per il primo giorno; nei prossimi giorni, oltre a inserire le altre bozze metterò qualche carta del luogo e dei dintorni e, ... se avrò modo ... anche qualche immagine.
Per gli arrivi del secondo giorno pregherei gli interessati di inserire il presumibile orario di arrivo (ad esempio a Santa Sofia) ... in modo che io possa valutare la miglior soluzione possibile per il loro "recupero".

Bozza di programma del primo giorno

Giovedì 28 Ottobre 2010
  • Ritrovo ore 14,30 -15,00 – Santa Sofia (piazza)
  • Partenza, il prima possibile … (i ritardatari saranno fucilati sul posto :lol: ) per il punto di sosta delle autovetture non autorizzate al transito nella pista forestale Corniolino- Lama … (cioè tutte tranne il Defender addetto al trasporto viveri e attrezzatura).

    Commento: occorrerà ottimizzare il numero di auto necessarie, e lasciare le altre in un parcheggio sicuro (so già dove)
  • Arrivo alla sbarra di Ronco del Cianco- San Paolo in alpe (ore 16 - 16,15), si lasciano le auto, si caricano più bagagli possibile nel Defender, e si prosegue a piedi ….. trasferimento-escursione verso la Seghettina; percorso molto interessante e buono per osservazioni di ogni genere (come descritte da Moreno) … e per ammirare i paesaggi (in pratica si cammina a ridosso di Sasso Fratino)

    Commento: probabilmente sarà Franca (mia moglie) a farvi da guida … in modo che io possa nel frattempo salire alla casa …. e tornare giù con la motocariola per il trasporto viveri e materiale.
  • Arrivo a Ponte alla Macchia (ore 17 - 17,30) ultimo punto raggiungibile da mezzi motorizzati autorizzati al transito; si attraversa lo splendido torrente che costeggia Sasso Fratino sul ponticello di legno (un po’ scivoloso) …. e si sale la mulattiera che conduce alla casa (circa un chilometro di salita, non costante ma piuttosto dura.

    Commento: non so se sarò riuscito a fare già un viaggio con la motocariola (la capacità di carico è piuttosto limitata) per il trasporto viveri e materiale; in caso affermativo potremo caricare anche molti bagagli personali.
  • Arrivo alla Seghettina (ore 18 circa); assegnazione delle camere, … accensione dei fuochi (camini, stufe ecc.) ...preparazione della cena, e poi … si mangiaaa :D (possibilmente tutti assieme nel la “sala da pranzo”) .
    Se avremo energie e voglia …. escursione serale-notturna sulla “sella” … punto panoramico poco distante .. suggestivo e adattissimo al wh. Osservazione delle evoluzioni dei ghiri che saltano dal tetto della casa ... sugli alberi vicini :lol:

    Commento: non c’è corrente elettrica, … l’illuminazione è ottenuta mediante pannelli solari e accumulatori di corrente (in quantità piuttosto limitata) economizzare quindi il più possibile la corrente elettrica, in modo da averla a disposizione anche per ricaricare apparecchi vari … e per le attività didattiche.
    C’è un boiler a legna che contiene circa 200 litri di acqua calda (se qualche volonteroso avrà acceso e mantenuto il fuoco) … e un “boxa doccia” piuttosto spartano … ma non ci sono problemi di acqua
A presto per le bozze di programma per gli altri giorni.

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: [2010] Parco Nazionale Foreste Casentinesi (PNFC)

Messaggio da Eugenio91 » 15 ott 2010, 22:49

Già nel leggere la prima parte del programma provo taaaanta invidia per chi potrà partecipare :( Il posto è magnifico !! So già che sarà un'esperienza bellissima per tutti voi quindi .... divertiteviiiii !!!

P.S se riuscirò a fare un salto lo comunicherò con Luciano, purtroppo la scuola mi tiene in gabbia :? non posso farci nulla !!
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: [2010] Parco Nazionale Foreste Casentinesi (PNFC)

Messaggio da nicola sabatino » 16 ott 2010, 00:42

Io ragazzi confermo presenza a Santa Sofia all´ ora prevista dagli organizzatori!
A presto!
nicola
Federico e Luca, sono molto felice di rivedervi!
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”