[2010] Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Resoconti, commenti e proposte su campi e viaggi organizzati da Canislupus Italia

Moderatore: nicola sabatino

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2010] Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da hycanus » 26 apr 2010, 21:54

DSCN1076.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2010] Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da hycanus » 26 apr 2010, 21:56

DSCN1077.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2010] Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da hycanus » 26 apr 2010, 22:22

Il sabato sera dopo cena una improvvisata e piacevole lezione didattica sul lupo! Un gruppo di ragazzini delle scuole medie ed i loro accompagnatori ci hanno chiesto di parlare del lupo e della sua presenza in riserva. E con grande piacere...lo abbiamo fatto! Federico è stato bravissimo ed ha spiegato con parole semplici ma chiare le caratteristiche del lupo, come vive, come si alimenta e quali sono le sue interazioni con l' uomo.
DSCN1085.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2010] Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da hycanus » 26 apr 2010, 22:23

DSCN1088.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2010] Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da hycanus » 26 apr 2010, 22:25

E per finire la serata, per la gioia dei ragazzini...wolf howling in una radura vicino al rifugio. Veramente emozionante! Credo che si ricorderanno volentieri questa avventura!
DSCN1089.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2010] Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da hycanus » 26 apr 2010, 22:27

Domenica mattina invece recupero delle fototrappole che avevamo posizionato con i fuoristrada...Fede, concludi te! :mrgreen:
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [2010] Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da hycanus » 26 apr 2010, 22:30

Naturalmente chi ha foto da inserire...si faccia avanti! :P
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: [2010] Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da Federico » 27 apr 2010, 10:02

Ciao a tutti,
il tempo non ci è stato amico ma siamo stati bene lo stesso, spero che l'esperienza sia piaciuta (mi è sembrato di capire di si!).

Luca ha già detto tutto quindi passo al recupero degli strumenti della domenica mattina.

Giornata splendida questa volta, dopo aver fatto colazione ed aver pagato il rifugio siamo partiti per il giro di recupero.
Tutti erano ansiosi di vedere i risultati ma io e Luca sapevamo bene che 2 sole notti non sono quasi mai sufficienti neanche per riprendere un cervo, figuriamoci i lupi.
Infatti il primo strumento recuperato mostrava solo escursionisti e un cervo abbastanza curioso che sostava davanti, altri 3 invece neanche un filmato (a parte quelli di noi che passavamo in auto).
Siamo arrivati all'ultimo, ho inserito la scheda nel lettore aspettandomi di trovarla vuota ma c'era un solo filmato notturno....nella piccola immagine di antemprima del video vedo subito due occhi illuminati ed un'inconfondibile sagoma..... :mrgreen:
Quando ho detto senza neanche guardare il filmato "ragazzi lupo!" la delusione del gruppo si è subito trasformata in gioia! :D :D
Botta di fortuna pazzesca...il Venerdì sera, solamente 4 ore dopo il posizionamento dello strumento una coppia di lupi era passata a marcare! 8-)
Fortuna aiutata comunque dall'esperienza acquisita negli ultimi anni su quelli che sono i percorsi ed i punti di marcatura abituali, infatti i posizionamenti non sono stati casuali.

Questa è stata la giusta conclusione di un'esperienza che, ripeto, spero sia stata apprezzata dai partecipanti.
Spero anche che il gruppo sia riuscito a trasmettere qualcosa a quei ragazzi che erano in rifugio con noi il Sabato, perchè il futuro del lupo e della natura è nelle loro mani.
Ho conosciuto delle belle persone e spero di poterle incontrare nuovamente.

Un saluto a tutti ed a presto!
lupi_24_04_2010.flv
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Gibbo
Utente Super-Attivo
Messaggi: 256
Iscritto il: 03 feb 2010, 09:50
Località: Coiano -PRATO-
Re: [2010] Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da Gibbo » 27 apr 2010, 11:26

In attesa delle immagini voglio ringraziare Luca e Federico che hanno organizzato un bellissimo campo, soprattutto hanno messo mesi e mesi di lavoro a completa disposizione di tutti ed il risultato anche se fortunato per il lasso di tempo ristretto, non è stato per il resto casuale.
Bravi, bravi, bravi….
Il gruppo era ben variegato e questo a mio parere è stato fortemente positivo, diversi argomenti si sono incrociati in questi giorni, non solo “il Lupo” ma si è spaziato da biogenetica(credo :?: ), al Miele, ai Funghi, a Flora e Fauna ed a molti altri argomenti, di questo ringrazio tutti perché mi sento quanto mai arricchito, la conoscenza personale trova nello scambio di conoscenza ed esperienza un dono inestimabile.
Mi auguro di rivedere al più presto ciascuno degli intervenuti, sempre più curiosi e sempre più immersi nella Natura.
…a breve inserirò le immagini scattate.

Un saluto.
La consapevolezza della mia ignoranza fa si che non mi fermi mai nella strada della conoscenza.

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: [2010] Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, Prato

Messaggio da funghimundi » 27 apr 2010, 11:29

belli i luoghi che conosco sai sotto il profilo ambientale che sotto quello dell'ospitalità (mammamia la cucina della Daniela .....)

bella la compagnia che conosco solo in parte ma per il resto mi fido

ottima l'occasione con i ragazzi e botto finale con filmatino "insperato"

che dire: anche il bel tempo sarebbe stato troppo :mrgreen:

bravi ragazzi, complimenti!
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....


Rispondi

Torna a “Campi e Viaggi CLI”