Unibo: CORSO DI PROGETTAZIONE EUROPEA

Opportunità di lavoro, studio e volontariato riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Unibo: CORSO DI PROGETTAZIONE EUROPEA

Messaggio da Duccio » 21 gen 2015, 16:03

AL VIA IL CORSO DI PROGETTAZIONE EUROPEA PER LA NATURA E L'AMBIENTE

È il primo corso universitario in Italia dedicato alla tutela dell’ambiente e della natura attraverso l'utilizzo dei fondi europei

Bologna, 16 gennaio 2015 - Nasce all'Università di Bologna, all'interno della laurea magistrale in Scienze e Gestione della Natura, l'insegnamento di Progettazione europea per la natura e l'ambiente. Il corso, il primo in Italia nel suo genere, intende dare agli studenti (naturalisti, biologi, studenti magistrali anche di altre scuole e atenei) le conoscenze di base per orientarsi, capire e utilizzare le fonti di finanziamento europee destinate all’ambiente. In programma lezioni ed esercitazioni singole e di gruppo basate su simulazioni, documenti e casi reali di progetti finanziati.

Ad aprire il corso è la Scuola di Scienze dell’Università di Bologna, consapevole che quasi tutti i parchi e le aree protette italiane utilizzano finanziamenti europei per sostenere progetti di tutela, divulgazione e ricerca applicata e che sia necessaria per questo una formazione specifica. I fondi europei sono anche molto utilizzati dalle amministrazioni regionali e locali e da aziende private per supportare iniziative innovative di tutela e gestione dell’ambiente.

Il corso sarà tenuto da Stefano Picchi, naturalista impegnato dal 2000 nel valutare e gestire progetti europei nell’ambito della tutela della natura e dell’ambiente per vari enti pubblici e privati, tra i quali la Commissione Europea.

“Essendo il primo corso in Europa inserito nel piano di studi - commenta Picchi – esso rappresenterà per gli studenti un valore aggiunto notevole, data la posizione dell’Italia nel settore. Nell’ambito del finanziamento europeo per l’ambiente 'Life' i progettisti italiani sono i leader, vincendo ogni anno circa un quarto dei progetti approvati a livello europeo, e superando paesi come Germania, Francia e Regno Unito”.

I progetti finanziati dai fondi europei hanno permesso di salvare dall’estinzione molte specie rare, ad esempio il camoscio appenninico, di scoprire e proteggere siti di nidificazione delle tartarughe marine sulle nostre coste e di sviluppare nuove tecniche per migliorare la gestione di parchi e aree protette.

Dedicato agli studenti della laurea magistrale in Scienze e Gestione della Natura, il corso, a libera scelta, partirà a marzo e si concluderà a maggio, per un totale di 24 ore di lezione. Possono partecipare anche studenti e dottorandi esterni alla laurea magistrale, contattando la segreteria della Scuola di Scienze. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 31 gennaio.

Ufficio Stampa
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 33 - 40126 Bologna
tel. 051-2088664
ufficiostampa@unibo.it
twitter: @UniboMagazine

Per informazioni:
Pagina del corso:
http://www.scienze.unibo.it/it/corsi/in ... 014/392190
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Unibo: CORSO DI PROGETTAZIONE EUROPEA

Messaggio da Stefano P » 21 gen 2015, 22:13

Bhé, indubbiamente un corso molto utile nel tormentato panorama italiano, dove soldi per la valorizzazione e la salvaguardia dell'ambiente e delle specie non ce ne sono... E di conseguenza non ci sono neppure incarichi professionali. Stimola comunque una riflessione un corso universitario ideato appositamente per presentare Life vincenti. Comunque, una volta ho partecipato ad un incontro sul tema ed effettivamente la presentazione di questi progetti richiede conoscenza della materia.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Lavoro, tesi, stages, volontariato”