volontariato nel Tver russia

Opportunità di lavoro, studio e volontariato riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
volontariato nel Tver russia

Messaggio da davide79 » 02 apr 2009, 13:22

Ciao a tutti, navigando per siti dedicati al lupo ho trovato un gruppo di ricerca scentifica che offre la possibilità di fare un volontariato presso di loro durante l'estate 2009.Questi ricercatori, di cui Vladimir Bologov è sicuramente il più noto, si occupano di riabilitare alla vita selvatica cuccioli di lupo, provenienti per lo più da zoo e ancora più frequentemente dagli stessi cacciatori che dopo avergli ucciso i genitori e averli prelevati dalla tana li vendono per denaro. Ricordo che in tutta la russia la caccia al lupo è consentita e aperta tutto l'anno purtroppo. Naturalmente i volontari non si dovranno occupare delle ricerche ma di fare lavori manuali sui recinti destinati ai lupi e a quell' edificio destinato a diventare la sede del progetto(wolf centre).
Un'occasione comunque interessante per approfondire le conescenze sul lupo, io sicuramente ci andrò e se ci fossero altri interessati non esitate a mettervi in contatto con me.
Tutte le informazioni le trovate in lingua inglese e francese su http://www.lupuslaetus.org/

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: volontariato nel Tver russia

Messaggio da manzone gianfranco » 09 apr 2009, 01:36

sapevo che in russia si cacciano i lupi, ma non pensavo a questo centro di "accoglienza e riabilitazione". ho letto che i cuccioli presi dai bracconieri ( o cacciatori in questo caso) vengono venduti, ma a quale scopo e per farne cosa?

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: volontariato nel Tver russia

Messaggio da davide79 » 10 apr 2009, 19:26

In realtà in Russia i cuccioli non vengono venduti di solito, in quanto lo stato paga ancora una taglia per ogni lupo morto come una volta succedeva anche qua. Il fatto è che quando i cacciatori uccidono i lupi adulti nei pressi delle tane (perlopiù con il metodo delle bandierine rosse), i cuccioli vengono sottratti vivi solamente per essere sbadierati come trofei di guerra nei villaggi, dopodiche vengono uccisi in modo da riscuotere la taglia che varia a seconda della regione in cui è avvenuta l'uccisione o cattura. Quando si viene a sapere di cacciatori che hanno catturato cuccioli di lupo questa associazione interviene con un'offerta in denaro maggiore della taglia ovviamente, sempre se arrivano in tempo.

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: volontariato nel Tver russia

Messaggio da manzone gianfranco » 10 apr 2009, 19:51

grazie davide, credevo fossero " più civili" in russia, sembra di esser tornati al medioevo, quando cerano i " lupari"....... non ho parole

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: volontariato nel Tver russia

Messaggio da DAVIDE78 » 12 apr 2009, 17:54

manzone gianfranco ha scritto:grazie davide, credevo fossero " più civili" in russia, sembra di esser tornati al medioevo, quando cerano i " lupari"....... non ho parole


davvero senza parole....incredibile..


Rispondi

Torna a “Lavoro, tesi, stages, volontariato”