Pagina 1 di 1

Vacanze rurali in Spagna con i percorsi per avvistare i lupi

Inviato: 13 apr 2012, 09:55
da Duccio
da: http://www.travelblog.it/post/16037/vac ... are-i-lupi

Dedicato agli amanti degli animali selvatici e della natura incontaminata: dopo il bird watching e i safari delle ostriche ecco che arriva il wolf-watching, le vacanze avventura (soprattutto nel mese di ottobre e dintorni) a spasso nelle foreste per osservare i lupi nel loro habitat naturale.
Naturetrek per esempio propone dei pacchetti di viaggio in Spagna nella provincia di Zamora, si dorme in una posada rustica per 4 notti e l’osservazione degli animali avviene la mattina all’alba o la sera al tramonto, quando sono più attivi; la quota di circa 720 Euro comprende il soggiorno in stanze rustiche con bagno privato e i pasti per una vacanza della durata di 5 giorni.
Sempre in Spagna nella Sierra de la Culebra, si possono avvistare i lupi grazie ai tour organizzati in qualsiasi condizione climatica (come fanno i lupi, dicono loro) e quindi parliamo di viaggi adatti a persone con un certo allenamento fisico; qui la quota sale a 850 Euro circa per un soggiorno di 6 giorni e 5 notti sempre in camere rustiche presso famiglie locali, e comprende tutte le colazioni, 3 cene, le visite guidate, i trasferimenti e una gita alla riserva naturale di Villafafila dove per completare l’esperienza si potrà fare anche un po’ di bird-watching.

Re: Vacanze rurali in Spagna con i percorsi per avvistare i lupi

Inviato: 13 apr 2012, 10:25
da Stefano P
Interessante. Mi chiedo però se le probabilità di osservarli ad ore diurne siano davvero così alte come lascia intendere la descrizione del viaggio. Presentare al pubblico percorsi di wolf-watching presuppone un'alta percentuale di avvistamento dell'animale, peraltro in un'arco di tempo molto ridotto, considerando i soli 5 giorni della vacanza. Penso che un'iniziativa di questo genere sia impensabile in altre zone d'Europa, Italia compresa.

Re: Vacanze rurali in Spagna con i percorsi per avvistare i lupi

Inviato: 13 apr 2012, 10:31
da Duccio
Si, ho amici che ci vanno frequentemente e mi confermano che in Spagna si vedono con relativa facilità, cosa insolita per il panorama europeo.
In ogni caso gli avvistamenti sono fatti con canocchiale, per le foto bisogna orientarsi verso il digiscoping