Indagine in quel di Parma

Opportunità di lavoro, studio e volontariato riguardanti il Lupo o la natura in genere
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Luciano » 10 mar 2012, 12:32

Prossima settimana (giovedì) incontro con la Provincia (per autorizzazioni ... acquisizione conoscenze pregresse e quant'altro) ... continuerò a tenervi aggiornati!
Sto facendo qualche prova con alcune VT .... poi vi racconto.

L.


P.s. Chiunque ha esperienza con FT-VT ... può darmi dei pareri! Saranno tutti, non solo ben accetti, .... ma assolutamente graditi ;)
Sapete che il primo obbiettivo è un monitoraggio un po' "generico" per vedere cosa c'è ... e dove si muove.
Credo che per questo siano meglio le VT (almeno inizialmente).

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Luciano » 15 mar 2012, 21:46

Incontro con i gentilissimi responsabili dell'ufficio competente (Provincia di Parma).
Tutto a posto per le autorizzazioni.
Sulla zona le loro conoscenze pregresse sono prossime allo zero, (solita e ormai incancrenita mancanza di fondi); mi hanno però dato il nominativo di un veterinario della zona (che è anche il veterinario del CRAS di Parma) che si occupa anche di ciò che riguarda il lupo nel territorio provinciale.
L'ho incontrato nel pomeriggio ..... :roll:
... non perdete la prossima puntata ... in onda su queste pagine ..... non si sa quando! :lol: :lol:

L.

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da funghimundi » 15 mar 2012, 23:26

Luciano ha scritto:Incontro con i gentilissimi responsabili dell'ufficio competente (Provincia di Parma).
.....
; mi hanno però dato il nominativo di un veterinario della zona (che è anche il veterinario del CRAS di Parma) che si occupa anche di ciò che riguarda il lupo nel territorio provinciale.
L'ho incontrato nel pomeriggio .....
.......
M. A. ? ;)

attendo prossima puntata
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Luciano » 16 mar 2012, 07:07

funghimundi ha scritto: M. A. ? ;) .....

Yesss!
Conosci?

L.

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da funghimundi » 16 mar 2012, 08:42

Luciano ha scritto:
funghimundi ha scritto: M. A. ? ;) .....

Yesss!
Conosci?

L.
si, l'ho conosciuto nel 2010 partecipando a un corso su monitoraggio presenza lupo in zona appennino PR
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da fiore955 » 16 mar 2012, 10:35

Luciano ha scritto:

P.s. Chiunque ha esperienza con FT-VT ... può darmi dei pareri! Saranno tutti, non solo ben accetti, .... ma assolutamente graditi ;)
Sapete che il primo obbiettivo è un monitoraggio un po' "generico" per vedere cosa c'è ... e dove si muove.
Credo che per questo siano meglio le VT (almeno inizialmente).
Ci sono sempre anche le FVT...eventualmente :D :P

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Federico » 16 mar 2012, 10:53

Luciano ha scritto:P.s. Chiunque ha esperienza con FT-VT ... può darmi dei pareri! Saranno tutti, non solo ben accetti, .... ma assolutamente graditi ;)
Sapete che il primo obbiettivo è un monitoraggio un po' "generico" per vedere cosa c'è ... e dove si muove.
Credo che per questo siano meglio le VT (almeno inizialmente).
Si sono daccordo, per iniziare meglio utilizzare videotrappole ad infrarosso dato che sono più "discrete".
L'eventuale utilizzo di apparecchi a flash tradizionale lo lascerei ad una fase successiva; questi apparecchi sono facilmente identificabili per via del lampo e quindi maggiormente soggetti a furti, li lascerei sul campo il meno possibile e per utilizzi mirati, in punti di passaggio certi (identificati con gli strumenti video) in modo da avere risultati utili nel più breve tempo possibile.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Wolfspirit
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 mar 2012, 22:40
Località: Ravenna (RA)
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Wolfspirit » 25 mar 2012, 20:58

Ciao Luciano!
Sebbene non abbiamo mai avuto modo di conoscerci di persona io mi rendo disponibile (ovviamente anch'io nei fine settimana ed in ottemperanza con l'imminente trasloco che mi accingo ad affrontare).
Io sono di Ravenna, quindi direi che siamo vicini di casa. ;) Mandami i dettagli per mp, altrimenti ci troviamo un giorno per parlarne!

Michele

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Luciano » 25 mar 2012, 21:03

Wolfspirit ha scritto:Ciao Luciano!
Sebbene non abbiamo mai avuto modo di conoscerci di persona io mi rendo disponibile (ovviamente anch'io nei fine settimana ed in ottemperanza con l'imminente trasloco che mi accingo ad affrontare).
Io sono di Ravenna, quindi direi che siamo vicini di casa. ;) Mandami i dettagli per mp, altrimenti ci troviamo un giorno per parlarne!

Michele
Ok Michele, grazie per la disponibilità .... a breve ti mando MP.
Speravo anche in un contatto di Enrico64 ... che mi pare di aver letto abiti piuttosto vicino all'area interessata.
Magari provo a mandare un MP anche a lui.

L.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da giovanni1968 » 29 mar 2012, 19:08

Se cè bisogno io ci sono,possibilmente non nei fine settimana.


ciao
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Rispondi

Torna a “Lavoro, tesi, stages, volontariato”