Indagine in quel di Parma

Opportunità di lavoro, studio e volontariato riguardanti il Lupo o la natura in genere
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Luciano » 24 feb 2012, 13:49

Domanda per Fiore:
tu abiti in provincia di Parma? .... qualcun altro del forum è residente in quella provincia?

L.

P.s. non è che gli altri sono esclusi, ... chi ha modo e voglia di partecipare ... è il benvenuto; ci può tornare però comodo avere qualche "presenza locale" ... che ci consenta un monitoraggio un po' più "regolare" delle VT.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Duccio » 24 feb 2012, 15:13

Luciano ha scritto:Scusa Duccio, ... non avevo visto la tua domanda; .... ti ho comunque parzialmente risposto con il messaggio per Fiore.
Che ne dici di una collaborazione di "Canislupus Italia"?

L.

Per me benissimo, bisogna parlarne in consiglio (ci sei anche te... :D )!!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da fiore955 » 24 feb 2012, 17:42

Luciano ha scritto:Domanda per Fiore:
tu abiti in provincia di Parma? .... qualcun altro del forum è residente in quella provincia?

L.

P.s. non è che gli altri sono esclusi, ... chi ha modo e voglia di partecipare ... è il benvenuto; ci può tornare però comodo avere qualche "presenza locale" ... che ci consenta un monitoraggio un po' più "regolare" delle VT.
Provincia di Bologna.

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Eugenio91 » 24 feb 2012, 22:00

Io Luciano qualche volta mi posso aggregare a te quando vai su :)
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Luciano » 25 feb 2012, 06:10

Bene Eugenio! .... Ci teniamo in contatto ;)

L.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Luciano » 27 feb 2012, 20:35

Il lavoro si farà!
Vi indico una prima (generica e sommaria) bozza di lavoro:

esecuzione di transetti (metodo naturalistico) e rilevazione degli indici chilometrici dei segni di presenza incontrati;
individuazione dei siti più idonei (in base alle caratteristiche pedo-ambientali e alle risultanze dei transetti) al posizionamento di 8-10 vt;
operazioni di controllo delle vt, eventuali riposizionamenti e ripetizione dei transetti;
7-8 sessioni di wolf howling (3-4 in giugno .... altrettante a fine agosto-settembre);
georeferenziazione dei rilevamenti ed elaborazione dati.
Purtroppo (ma ormai ovviamente) il finanziamento è limitato ... cercheremo di ricavare un minimo rimborso spese per chi si impegnerà di più, .... ma la cosa non è affatto garantita.
Presto metterò indicazioni più precise sull'area di studio .... e mi interesserebbe molto sapere chi abita nei paraggi ... o frequenta la zona.

L.

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Eugenio91 » 27 feb 2012, 20:41

Luciano ha scritto:Il lavoro si farà!
Vi indico una prima (generica e sommaria) bozza di lavoro:

esecuzione di transetti (metodo naturalistico) e rilevazione degli indici chilometrici dei segni di presenza incontrati;
individuazione dei siti più idonei (in base alle caratteristiche pedo-ambientali e alle risultanze dei transetti) al posizionamento di 8-10 vt;
operazioni di controllo delle vt, eventuali riposizionamenti e ripetizione dei transetti;
7-8 sessioni di wolf howling (3-4 in giugno .... altrettante a fine agosto-settembre);
georeferenziazione dei rilevamenti ed elaborazione dati.
Purtroppo (ma ormai ovviamente) il finanziamento è limitato ... cercheremo di ricavare un minimo rimborso spese per chi si impegnerà di più, .... ma la cosa non è affatto garantita.
Presto metterò indicazioni più precise sull'area di studio .... e mi interesserebbe molto sapere chi abita nei paraggi ... o frequenta la zona.

L.
Grandioso :) Ricordati che io ho una ft dell'associazione ;)
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da funghimundi » 27 feb 2012, 21:23

Luciano ha scritto:Il lavoro si farà!
Vi indico una prima (generica e sommaria) bozza di lavoro:

esecuzione di transetti (metodo naturalistico) e rilevazione degli indici chilometrici dei segni di presenza incontrati;
individuazione dei siti più idonei (in base alle caratteristiche pedo-ambientali e alle risultanze dei transetti) al posizionamento di 8-10 vt;
operazioni di controllo delle vt, eventuali riposizionamenti e ripetizione dei transetti;
7-8 sessioni di wolf howling (3-4 in giugno .... altrettante a fine agosto-settembre);
georeferenziazione dei rilevamenti ed elaborazione dati.
Purtroppo (ma ormai ovviamente) il finanziamento è limitato ... cercheremo di ricavare un minimo rimborso spese per chi si impegnerà di più, .... ma la cosa non è affatto garantita.
Presto metterò indicazioni più precise sull'area di studio .... e mi interesserebbe molto sapere chi abita nei paraggi ... o frequenta la zona.

L.
ottimo!! ribadisco il mio interesse e spero di potermi rendere utile
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da marco84 » 28 feb 2012, 15:17

Ciao Luciano...non sono della zona (sto a Roma!) ma sarei felice di poter partecipare in qualche occasione...come semplice volontario! ;)
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Indagine in quel di Parma

Messaggio da Luciano » 28 feb 2012, 21:03

Grazie Eugenio e Funghimundi .... iniziamo a individuare la squadra! ;)
marco84 ha scritto:Ciao Luciano...non sono della zona (sto a Roma!) ma sarei felice di poter partecipare in qualche occasione...come semplice volontario! ;)
Un altroi Marco si aggiunge alla squadra, .... bene! :)
Probabilmente organizzeremo anche un campo (nella fase centrale dell'indagine) nel quale poter mostrare la pratica delle metodologie di ricerca applicate; .. potrebbe essere l'occasione giusta per chi non è "della zona"! ;)
Poi ovviamente chi ha tempo e modo di poter partecipare più attivamente .... ben venga!

L.


Rispondi

Torna a “Lavoro, tesi, stages, volontariato”