Progetto Lupo: campo estivo di volontariato nel PNAM

Opportunità di lavoro, studio e volontariato riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Progetto Lupo: campo estivo di volontariato nel PNAM

Messaggio da Duccio » 12 lug 2011, 18:44

Progetto Lupo: campo estivo di volontariato nel Parco delle Alpi Marittime
Volontari, aree protette e pastori insieme per il futuro delle Alpi

Supportare le attività di alpeggio fa bene anche alla biodiversità ed al Lupo: ecco la sintesi tra valorizzazione della zootecnia di montagna e il Programma di Conservazione del Lupo. Alla base la convinzione che Uomo e Lupo possano trarre reciproco vantaggio in una dimensione moderna delle Alpi.

In questa prospettiva si inserisce il primo campo di volontariato a supporto delle attività zootecniche di montagna promosso da Parco delle Alpi Marittime/Centro di Gestione e Conservazione dei Grandi Carnivori della Regione Piemonte e dalla Federazione Nazionale Pro Natura attraverso la sua federata “Uomo e territorio Pro Natura”Onlus: un esempio di come l’aiuto alle economie locali alpine possa tradursi in un’esperienza formativa e di avvicinamento ad una dimensione, quella della monticazione estiva in alpeggio, tanto affascinante quanto difficile e poco conosciuta.

Un’occasione rivolta in particolare agli studenti iscritti alle facoltà di Biologia, Scienze Naturali, Agraria e Veterinaria che potranno così approfondire le loro conoscenze su due mondi solo in apparenza in contrasto tra loro e mettersi in gioco in un’esperienza stimolante e insolita. In questo senso, sono previste due giornate formative tenute dallo staff altamente qualificato del Parco ed un costante affiancamento da parte del personale del Centro.

Il campo è organizzato in due turni corrispondenti al periodo più delicato della monticazione del bestiame in alpeggio (16 agosto - 4 settembre e 5 settembre - 25 settembre): i volontari saranno impegnati nell’affiancamento del personale dell’Area protetta nelle attività di accertamento dei danni da predazione segnalati dai pastori e nel monitoraggio del comportamento dei cani da guardanìa di nuova assegnazione.

Questi ultimi, infatti, costituiscono - da un lato - una importante opportunità per la difesa delle greggi in quota soprattutto in contesti ambientali complessi dove la presenza del pastore non è sufficiente a garantire l’osservazione di tutti gli animali ma, dall’altro, può risultare problematica nei confronti di turisti e fauna selvatica. Il monitoraggio del comportamento dei cani, dunque, costituisce un contributo importante nell’orientamento degli indirizzi gestionali degli animali nell’ambito di uno dei programmi di conservazione del Lupo più importanti mai attivati in Europa.

In allegato la scheda del progetto.
Per informazioni e iscrizioni:
http://www.pro-natura.ithttp://www.parks.it/parco.alpi.marittime
Associazione Uomo e Territorio Pro Natura: segreteria@associazionepronatura.it- 348.90.38.330
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Lavoro, tesi, stages, volontariato”