campi anti bracconaggio

Opportunità di lavoro, studio e volontariato riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
mezuluvu
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: 30 nov 2009, 23:56
Contatta:
campi anti bracconaggio

Messaggio da mezuluvu » 28 giu 2011, 14:24

http://www.tutelafauna.it/News/Segnalaz ... no_2011.kl

Ho scoperto da poco i CABS , organizzano campi antibracconaggio, mi sembra interessante sapere che cosa ne pensate.

http://www.komitee.de/it/antibracconaggio/volontari




ciao paolo

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: campi anti bracconaggio

Messaggio da Duccio » 28 giu 2011, 14:39

Io per la mia breve esperienza di guardia venatoria volontaria, penso che siano azioni lodevoli, ma da affrontare con molta cautela, anche in considerazione del rischio legale (e fisico) che ci si assume quando si partecipa ad azioni del genere.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: campi anti bracconaggio

Messaggio da fiore955 » 28 giu 2011, 16:24

Concordo in pieno,lodevoli iniziative,ma anch'io da ex-volontario posso confermare che quando vai a "ficcare il naso"nelle faccende altrui,i rischi per la tua incolumità sono da mettere in conto.Occorre grande capacità"zen" di autocontrollo nel faccia a faccia,per non rischiare in primis,nella migliore delle ipotesi,di passare tu dalla parte del fuorilegge.Ricordo un episodio nel quale subii per ritorsione l'avvelenamento del cane, pur rinchiuso in zona delimitata da recinzione,operata dai bracconieri lanciando dentro al perimetro delimitante la mia residenza,alla cieca,esche alla stricnina,e per fortuna che non avevo bambini piccoli che scorrazzavano in giardino.Non potei fare altro,non avendoli colti in flagrante,che spedire messaggi anonimi intimidatori ai presunti autori(per me certi e conosciuti,n.d.r....),debbo dire che in quel caso la mia manovra disperata ebbe come esito quello di porre la parola FINE alle loro incursioni;loro sapevano chi io fossi,ma si accorsero che anche qualcun'altro era al corrente delle loro azioni,ed abitando anche loro nella medesima zona si convinsero che fosse meglio desistere,per lo meno in quel sito.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: campi anti bracconaggio

Messaggio da DanieleC » 28 giu 2011, 17:46

Premetto che anche io sono G.A.V. della Prov di LI
l' iniziativa è lodevole,ma a mio avviso pericolosa....occorerrebbe sentire qualcuno che ha partecipato,e quale è effettivamente il compito dei volontari !
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: campi anti bracconaggio

Messaggio da fiore955 » 29 giu 2011, 17:40


Avatar utente
mezuluvu
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: 30 nov 2009, 23:56
Contatta:
Re: campi anti bracconaggio

Messaggio da mezuluvu » 07 lug 2011, 22:51

Interessante,penso proprio che valga la pena rischiare la propria incolumità una volta l'anno per dimostrare,come in questo caso, al mondo cosa sono i bracconieri,in special modo i bracconieri di passeriformi. Massima solidarietà per i due ragazzi malmenati. Grazie del post e delle risposte!

Avatar utente
davide79
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: 09 mar 2009, 21:39
Località: varese
Re: campi anti bracconaggio

Messaggio da davide79 » 08 lug 2011, 00:16

Concordo con mezuluvu, il rischio esiste e in generale mi sembra che le varie associazioni non ne facciano mistero ma se nessuno si prenderebbe la briga di rischiare si lascerebbe, di fatto, campo libero al bracconaggio. Poi andando in gruppi ben organizzati e soprattutto con qualcuno che abbia già fatto esperienza il fattore rischio di lesioni fisiche diminuisce notevolmente, altro conto è intraprendere azioni del genere come azioni personali. Nel bresciano e bergamasco dove tutti gli anni vengono organizzati diversi campi antibracconaggio organizzati da più associazioni e supportati dal CFS, capita non di rado di scontrarsi con capannisti i quali si sono trovati i loro capanni danneggiati o i richiami legalmente detenuti (anche se in stati petuosi) liberati dalle loro gabbie, ad opera di persone che operano da sole e senza osservare i limiti della legalità. Spesso queste azioni creano appunto problemi seri a chi si trova a passare di li in un secondo tempo e spesso vengono liberati uccelli talmente malmessi che difficilmente riescono a sopravvivere. Io personalmente continuo a collaborare, attraverso il fototrappolaggio, con la polizia provinciale e anche se qualche rischio lo corro non me la sento di far finta di niente quando mi trovo video di tizi che vanno a caccia di ungulati tutto l'anno e all'interno di territori protetti.

Avatar utente
mezuluvu
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: 30 nov 2009, 23:56
Contatta:
Re: campi anti bracconaggio

Messaggio da mezuluvu » 12 ott 2011, 12:47

A tal proposito segnalo uno splendido Reportage uscito sull'internazionale:
http://www.internazionale.it/cieli-silenziosi/

Ciao paul


Rispondi

Torna a “Lavoro, tesi, stages, volontariato”