CORSO: gestione dei grandi carnivori

Opportunità di lavoro, studio e volontariato riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
CORSO: gestione dei grandi carnivori

Messaggio da Duccio » 15 apr 2010, 13:51

Lo staff di Skua Nature (da poco ex Cascina Picus) vi propone un interessante corso di formazione teorico-pratica, dal titolo “Gestione e conservazione dei Grandi carnivori, Corso di formazione pratica sulle tecniche di monitoraggio e gestione di Orso bruno (Ursus arctos), Lupo (Canis lupus) e Lince (Lynx lynx)”.

Un'occasione imperdibile per tutti gli amanti di questi splendidi animali, così affascinanti e anche problematici, che vanno conosciuti e studiati in maniera approfondita per poter essere gestiti nel migliore dei modi e attuare un' ottimale politica di conservazione.
Il corso si svolgerà dal 13 al 19 giugno 2010 nelle vicinanze del Parco Nazionale Risnjak in Croazia (a breve distanza da Trieste), e ha l’obiettivo di fornire le nozioni teoriche di base per comprendere biologia ed ecologia dei Grandi Carnivori,focalizzando l’attenzione sull’importanza della gestione diretta e della conservazione del loro habitat.

E' rivolto principalmente a studenti universitari e dottorandi, ricercatori e liberi professionisti del settore faunistico, personale di parchi, riserve ed enti pubblici, tecnici faunisti, personale di associazioni, personale di enti privati e società operanti nel settore faunistico.

Gran parte del corso si terrà sul campo per dare la possibilità ai partecipanti di mettere in pratica le tecniche di monitoraggio. Un corso che è una occasione rara e preziosa per addentrarsi nel mondo dei Grandi Carnivori, un ricco e completo percorso formativo che arricchirà i partecipanti di nuove competenze e conoscenze in campo faunistico che li renderanno in grado di collaborare con Enti e Parchi nella redazione di piani di gestione.

Docenti saranno i Prof. Djuro Huber e Josip Kusak dell' Università di Zagabria, entrambi di fama internazionale e tra i massimi esperti del settore.

N.B.: IL CORSO VERRA' TENUTO IN LINGUA INGLESE



Il corso è a priorità d'iscrizione e a numero chiuso per cui vi
inviatiamo ad iscrivervi quanto prima!
Sono previsti sconti per i soci CISBA e per i possessori di Skua Card (Ex Picus Card :-)).
Per ricevere il programma dettagliato del corso e per ulteriori info e
richieste contattateci all’indirizzo mail unicampo09@gmail.com

Un saluto a tutti
Francesca Morganti
Skua Nature
Unicampo
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Lavoro, tesi, stages, volontariato”