Corso Le componenti ecologiche nella valutazione ambientale

Opportunità di lavoro, studio e volontariato riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Corso Le componenti ecologiche nella valutazione ambientale

Messaggio da Duccio » 23 mar 2010, 12:34

lo staff di Skua Nature propone un’intensa full-immersion teorico-pratica nel complesso tema della valutazione ambientale (VIA, VAS e VI), oggi un argomento sempre più rilevante nel contesto comunitario, nazionale, regionale e locale in materia di redazione di piani territoriali, programmi di interesse regionale o opere pubbliche.


Il Corso, dal titolo “Le componenti ecologiche nella valutazione ambientale. Approfondimento teorico e pratico degli strumenti, dei procedimenti e delle metodologie per un corretto sviluppo tecnico e formale dei documenti di VIA, VAS e VI”, si terrà presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino dal 24 maggio al 29 maggio 2010.



Con il contributo di numerosi esperti nel settore, intendiamo approfondire temi spesso poco conosciuti ma di estrema attualità e di sempre maggiore rilevanza attraverso un approccio prevalentemente applicativo e pratico, senza trascurare quelle che sono le fondamentali nozioni teoriche. Sarà quindi affrontato lo studio dell’iter procedurale delle valutazioni ambientali, degli strumenti teorici e pratici per permettere la corretta redazione, interpretazione ed utilizzo delle procedure per la valutazione di impatto ambientale (VIA), di incidenza (VI) e per la valutazione ambientale strategica (VAS) di determinati progetti pubblici e privati coerentemente con il D. Lgs 152/06.

Gli iscritti quindi avranno l’opportunità di effettuare escursioni sul territorio piemontese ed applicare con l’aiuto dei docenti le tecniche di valutazione degli impatti a carico di flora, fauna ed ecosistemi necessarie per poter realizzare valutazioni ambientali che siano corrette dal punto di vista formale e tecnico.

Le lezioni teoriche si terranno presso la prestigiosa sede del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, quale luogo ideale di incontro tra studio teorico e scienza applicata, e rappresenterà un’importante occasione per apprezzare le imponenti collezioni storiche e visitare le numerose esposizioni temporanee.



Il corso è a priorità d'iscrizione e a numero chiuso per cui vi invitiamo ad iscrivervi quanto prima!
Sono previsti sconti per i soci CISBA, EBN, ANP, studenti universitari e per i possessori di Skua Card (Ex Picus Card).

Per ricevere il programma dettagliato del corso e per ulteriori info e richieste contattateci all’indirizzo mail unicampo09@gmail.com
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Lavoro, tesi, stages, volontariato”