Il ritorno del lupo - mostra al centro visite Monte Corno

Segnalazione di eventi, manifestazioni, mostre fotografiche, ecc riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Il ritorno del lupo - mostra al centro visite Monte Corno

Messaggio da Federico » 17 set 2009, 16:19

"Il ritorno del lupo" - Mostra al Centro visite Monte Corno dal 22 settembre

Da martedì prossimo 22 settembre 2009 il Centro visite del parco naturale Monte Corno a Trodena ospita la mostra "Il ritorno del lupo". L’esposizione consente di farsi un’idea della vita di uno dei predatori più conosciuti, protagonista di miti e leggende, temuto e cacciato.

Come ricorda Günther Ventir, assistente aree protete nel parco naturale Monte Corno, i lupi hanno sempre affascinato gli uomini che già nell'età della pietra imitarono la loro tecnica di caccia adoperando poi i primi lupi addomesticati per l'attività di caccia. In seguito i primi lupi addomesticati furono messi a guardia degli animali domestici.
Dal lupo, capostipite di tutti i cani, discendono oggi oltre 400 razze canine. Il lupo, però, è sempre stato temuto e cacciato; in territorio altoatesino l'ultimo lupo venne ucciso nel 1896. Oggi il lupo sta riconquistando i suoi vecchi territori. Basti pensare al recente ritrovamento di una carcassa di lupo in Trentino, vicino a Passo Oclini.
La mostra "Il ritorno del lupo" sarà ospitata presso il Centro visite Monte Corno, a Trodena, Am Kofl 2, dal 22 settembre al 7 novembre 2009; sarà visitabile in settembre da martedì a domenica, mentre in ottobre da martedì a sabato, con i seguente orario: 9.00-12.00 e 15.00-18.30.
Per informazioni sulla mostra è possibile rivolgersi al numero di tel. 0471869247.


Fonte: Provincia autonoma di Bolzano
Link: "Il ritorno del lupo" - Mostra al Centro visite Monte Corno dal 22 settembre
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni”