Conoscere il lupo

Segnalazione di eventi, manifestazioni, mostre fotografiche, ecc riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Conoscere il lupo

Messaggio da DanieleC » 24 lug 2009, 13:38

Tempo libero - Gran Paradiso - 24/07/2009
A Piedi tra le nuvole per conoscere il lupo
di m.c.

Terzo weekend (sabato 25 e domenica 26) di “A piedi tra le nuvole” fra Piemonte e Valle d’Aosta sul Colle del Nivolet nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Con la chiusura domenicale al traffico automobilistico della strada (SP50) che da Località Serrù di Ceresole Reale porta al Colle del Nivolet l’Ente Parco e gli operatori locali propongono ai turisti numerose attività tra degustazioni, concerti, escursioni guidate ma anche giochi per ogni fascia di pubblico.

Domenica 26 entrambi i versanti del colle, Valle Orco e Valsavarenche, saranno animati da un programma di attività legate al ritorno del lupo nelle valli del Parco. Escursioni e attività con bambini saranno gestite da esperti che proporranno approfondimenti scientifici sul comportamento di questo misterioso predatore e il suo ruolo nell’ecosistema del Parco.

“Imparare divertendosi” ad esempio, è una mostra-gioco diffusa nei locali di Ceresole che propone un percorso itinerante con osservazione di animali, ma anche reperti o collezioni scientifiche messi a disposizione dal Centro educazione ambientale di Noasca, e attività naturalistiche correlate.

Il completamento dell’itinerario nelle strutture del paese darà la possibilità di partecipare al concorso che si concluderà a fine agosto con l’estrazione di premi. Da segnalare inoltre l’animazione per i bambini incentrata sul lupo presso il Centro polisportivo in Borgata Lilla alle 10 oppure alle 16.

Sul versante valdostano, a Valsavarenche “Sulle tracce del lupo col pupo” è un’escursione giornaliera per tutta la famiglia sulle tracce di predatori e prede del Parco con attività di animazione ed esperienze condivise tra adulti e bambini. L’iniziativa si ripeterà inoltre un giorno fisso alla settimana nei mesi di Luglio e Agosto (prenotazione obbligatoria 329–9042298).

Fonte :
www.localport.it

link:
http://www.localport.it:80/eventi/notiz ... sp?N=49005
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Conoscere il lupo

Messaggio da DAVIDE78 » 25 lug 2009, 19:04

ottimo post!! :P bellissime iniziative e vedo con piacere che sembrano esser giustamente in aumento :P

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: Conoscere il lupo

Messaggio da manzone gianfranco » 26 lug 2009, 23:18

bellissima e lodevole iniziativa, solo dopo la conoscenza arriva il rispetto e ( come nei nostri casi) l' ammirazione e l' amore


Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni”