Evento Livorno "il lupo intorno a noi" 22 Novembre 2014

Segnalazione di eventi, manifestazioni, mostre fotografiche, ecc riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Evento Livorno "il lupo intorno a noi" 22 Novembre 2014

Messaggio da Michelangelo » 24 nov 2014, 07:17

Ottima riuscita dell'evento organizzato da Dario Canaccini nella città di Livorno. Molte le persone intervenute per ascoltare gli interessanti interventi dei professionisti invitati.

-Mia Canestrini del Wac ha parlato del lupo sull'Appennino Tosco-Emiliano e del oro progetto di gestione in riferimento anche al nuovo Life che è partito.

-Duccio Berzi ha affrontato l'argomento Lupo sotto un altro punto di vista, quello del pastore, cercando di affrontare realmente il problema della convivenza, visto che ad oggi la specie Lupo è tutt'altro che in pericolo e forse sono realmente più in pericolo i Pastori.

- Marco Lucchesi ha esposto il lavoro suo e di Paola Fazzi nel Parco della Apuane, lavoro al quale hanno collaborato anche L'associazione Canislupus Italia e il Wac. Il lavoro, frutto di anni di ricerca e appostamenti in territori difficili e impervi ha documentato il ritorno del lupo sulle Alpi Apuane dopo quasi 100 anni di assenza.

-Elisa Berti del centro Recupero Monte Adone ha parlato del loro centro ( non ho molto da dire perché non sono riuscito a trattenermi fino alla fine)

Complimenti quindi a Dario per l'ottima riuscita dell'evento accompagnata anche da un ottimo Break a base di prodotti biologici e soprattutto Buoni!!

Ti chiedo, se possibile di fare te una breve relazione degli interventi.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Evento Livorno "il lupo intorno a noi" 22 Novembre 2014

Messaggio da Dario » 24 nov 2014, 08:38

Presto sarà disponibile il video della conferenza :) Ne approfitto per ringraziare tutti i partecipanti e i relatori che sono stati fondamentali per la buona riuscita dell'evento.
Il video sarò pubblicato su www.biodiversi.it . Ma tanto avviserò :)

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Evento Livorno "il lupo intorno a noi" 22 Novembre 2014

Messaggio da Michelangelo » 24 nov 2014, 09:51

Bene Dario ottima idea il video. Se nel frattempo riesci anche a fare un breve sunto sui punti salienti degli interventi cosicché i frequentatori del forum possano leggere e imparare cose nuove come ,sia tu che io , abbiamo avuto la possibilità di fare in passato su queste stesse pagine! ;) :)
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Evento Livorno "il lupo intorno a noi" 22 Novembre 2014

Messaggio da Dario » 24 nov 2014, 14:48

Michelangelo ha scritto:Bene Dario ottima idea il video. Se nel frattempo riesci anche a fare un breve sunto sui punti salienti degli interventi cosicché i frequentatori del forum possano leggere e imparare cose nuove come ,sia tu che io , abbiamo avuto la possibilità di fare in passato su queste stesse pagine! ;) :)
Non riesco proprio, davvero, l'avrei fatto volentieri. Dovrete aspettare con pazienza il video perlomeno ascoltate gli originali! (dai che non ci vorrà molto :) )

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Evento Livorno "il lupo intorno a noi" 22 Novembre 2014

Messaggio da Dario » 02 dic 2014, 02:10


Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Evento Livorno "il lupo intorno a noi" 22 Novembre 2014

Messaggio da Luciano » 06 dic 2014, 10:38

Dario ha scritto:Ecco i video ....
Ripeto quanto ti ho scritto su "faccialibro": :D
Finalmente ho trovato il tempo di guardare le relazioni; ... tutte interessanti e ben ascoltabili. Complimenti a te ... e a tutti i partecipanti.
Mi permetto un paio di osservazioni: il fatto che non si vedano le slide ... crea un po' di problemi di comprensione (in alcuni casi più marcati); ho provato un po' di disagio, relativo al fatto di non sentire le domande poste dal pubblico (durante l'intervento di Elisa).


Aggiungo qui sul forum alcune osservazioni sugli interventi, osservazioni che faccio ovviamente a titolo personale:
Nella comunicazione di Lucchesi, a un certo punto Marco dice che nell'appennino Tosco-Romagnolo, non ci sono "notizie" di lupi dall'uccisione del 1959 (zona Lama) al 1979 (rinvenimento di animale morto a Premilcuore). Non mi risulta sia così:
nel 1962, carcassa di lupo (sesso indeterminato) ritrovata sul monte Comero ... di cui esiste documentazione fotografica;
nel 1964, carcassa di lupo (sesso indeterminato) ritrovata nei pressi di Poggio alla Lasta ... di cui esiste documentazione fotografica;
nel 1975, carcassa di lupo (maschio) ritrovata nel territorio di Fiorenzuola (spoglie collocate presso l'Ufficio Caccia della Provincia di Firenze);
nel 1978, carcassa di lupo (maschio) ritrovata nei pressi di Sestino (AR) (spoglie collocate presso l'allora INFS).
Diciamo quindi che il periodo più lungo in cui non ci sono stati rinvenimenti di cadaveri di lupo .. è stato dal 1964 al 1975 esclusi .. quindi un arco di tempo di una decina d'anni.
Per un buon tratto di quell'arco di tempo (almeno sino al 1971), continuavano a venir ritrovate, seppur non di frequente, orme e fatte di grossi canidi, soprattutto nella porzione orientale delle Foreste, da Mandrioli a Campigna e venivano segnalati continuativamente episodi di predazione sul bestiame domestico nelle aree romagnole limitrofe.
Questi sono i dati da cui partono (unitamente alla valutazione del consistente esodo antropico dalle aree montane "centrato" proprio negli anni '60 - '70) le mie considerazioni circa la probabilità che il lupo non sia mai scomparso del tutto dall'Appennino Tosco-Romagnolo.

Non si vede la diapositiva nella quale cita due lavori sull'alimentazione del lupo .. e dato che verbalmente non li comunica, mi piacerebbe sapere di che lavori si tratta.

Relativamente alla dimensione degli home range del lupo (di cui si è disquisito in altro thread) la comunicazione parla di un territorio nelle apuane di 60 - 70 - 80 km quadrati ... che non mi pare molto distante dal mio "ragionamento" nel quale sostenevo che degli home range di 150 kmq potessero essere eccessivi per le aree appenniniche settentrionali :D :roll:

L.

Avatar utente
Marco Lucchesi
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 feb 2013, 17:05
Località: Bagno di Romagna (FC)
Contatta:
Re: Evento Livorno "il lupo intorno a noi" 22 Novembre 2014

Messaggio da Marco Lucchesi » 06 dic 2014, 17:19

Ciao Luciano, allora ti rispondo abbastanza brevemente alle questioni che ponevi:
1. Dati storici sui lupi nell'Appennino Tosco-Romagnolo: allora io ho fatto riferimento, come fonti primarie, a:
Francisci e Guberti (1992) per quanto riguarda l'assenza di carcasse ritrovate; tale dato è riferito al periodo 1966-1975 sull'asse passo della Cisa-valli del Reno, così dice la pubblicazione, quindi in un tratto di Appennino più a nord rispetto a quello romagnolo;
Gotti e Silvestri (1985) per quanto riguarda l'abbattimento di Premilcuore (10 maggio 1979).
Come fonte secondaria, sunto di queste pubblicazioni, invece ho fatto riferimento a "Profilo storico del nucleo di lupo presente nella Riserva naturale biogenetica di Camaldoli" (per altro roba "nostra": Lucchesi e Cocognani, 2012. In: Bottacci A. (ed.), 2012 - La Riserva naturale biogenetica di Camaldoli. 1012-2012. Mille anni di rapporto uomo foresta. CFS/UTB Pratovecchio, pagg. 251-253. https://www.dropbox.com/s/c14sbuhxz23z8 ... aldoli.pdf).
I dati che citi sono interessanti (anche secondo me dall'Appennino romagnolo il lupo in quanto "presenza" non è mai mancato, altro discorso se ci riferiamo a branchi riproduttivi sui quali, invece, non abbiamo dati certi), se sono pubblicati mi potresti mandare i riferimenti, così aggiorno le varie presentazioni che ho sulla specie.
2. Dieta lupo: gli articoli a cui faccio riferimento, che non ho citato a voce essendo scritti in presentazione sono:
Matteucci e Cicognani (1994) per quanto riguarda la selezione positiva sul muflone nell'Appennino romagnolo;
Mattioli, Capitani, Avanzinelli, Bertelli, Gazzola e Apollonio (2004) + Mattioli, Capitani, Gazzola, Scandura e Apollonio (2011) per quanto riguarda i dati generici sulla dieta nell'ambito delle Foreste casentinesi, che ho preso come esempio di ambiente "simile", come numero di specie ma non come densità di esse, rispetto alle Apuane.
3. Distribuzione lupo Apuane: il dato che citavo (...60-70-80 kmq...) in realtà si riferisce non all'home range (per il quale non possiamo dire nulla, non avendo avuto il modo di fare studi spaziali specifici), ma piuttosto ad una "distribuzione osservata" (comprendente le localizzazioni di escrementi, foto-video catture e predazioni su domestici) nel periodo 2011-2014. Questo è un dato molto indicativo e non riferito solo al "nucleo" di cui abbiamo accertato la riproduzione quest'anno, ma mostra come, nel corso dell'indagine, si siano trovati riscontri "oggettivi" della specie in una bella fetta di Parco (che è esteso su circa 200kmq + altri 300 kmq di area contigua). Quindi, ripeto, tale dato non deve essere preso come home range, ma solo per dare l'idea di come il lupo, da quando è stata riscontrata la prima deposizione fecale certa, abbia cominciato a frequentare tutta la catena con individui imprecisati e, da quest'anno, con un vero e proprio branco.

...avevo detto "ti rispondo brevemente" e invece... :roll:
M.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Evento Livorno "il lupo intorno a noi" 22 Novembre 2014

Messaggio da Luciano » 06 dic 2014, 20:56

Marco Lucchesi ha scritto: ...... ...avevo detto "ti rispondo brevemente" e invece... :roll:
Ciao Marco, .. provo a fare meglio di te ... ma non garantisco :D
Innanzitutto grazie delle risposte ... celeri ed esaustive!
Per i dati sulle uccisioni ... ti manderò via mail il riferimento; si tratta però di una relazione tecnica mai pubblicata, conseguente a quell'indagine che hai citato per l'alimentazione. Se ti può servire posso darti anche copia della relazione in "fase finale di stesura" (quando ci si scambiavano i testi via mail coi ragazzi di Dream e con Marco Apollonio).
Ti ringrazio per la citazione del lavoro .... immaginavo lo avessi fatto ... ma purtroppo non riuscivo a vedere le diapositive.
Con Franca abbiamo rimesso mano a quel lavoro ... perché ci sono molti dati elaborati .. ma mai utilizzati che, georeferenziati e rielaborati complessivamente .. presuppongono cose piuttosto carine e interessanti ... pur se i dati sono piuttosto "datati" :roll: (la prima volta che ci si vede .. ti racconto)
Per le dimensioni degli home range, avevo interpretato male le cose che hai detto ... ma come sai sono piuttosto testardo e continuo a ritenere eccessiva una stima di 150kmq (come si suol dire: .... chi vivrà ... vedrà).
Ancora complimenti a te e agli altri relatori .. per le comunicazioni!
Incredibile ma vero ... ti ho fregato sulla brevità :lol:

L.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Evento Livorno "il lupo intorno a noi" 22 Novembre 2014

Messaggio da Luciano » 06 dic 2014, 21:09

Marco Lucchesi ha scritto: ..... Come fonte secondaria, sunto di queste pubblicazioni, invece ho fatto riferimento a "Profilo storico del nucleo di lupo presente nella Riserva naturale biogenetica di Camaldoli" (per altro roba "nostra": Lucchesi e Cocognani, 2012. In: Bottacci A. (ed.), 2012 - La Riserva naturale biogenetica di Camaldoli. 1012-2012. Mille anni di rapporto uomo foresta. CFS/UTB Pratovecchio, pagg. 251-253. ..
Hai ragione di stupirti ... ma quella relazione di cui ti ho detto sopra ... è finita nel dimenticatoio per volere di .. qualcuno, .. al punto che avevo dimenticato molti dettagli pure io ... sino a che non l'ho ripresa in mano per la questione dell'analisi delle fatte.

L.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Evento Livorno "il lupo intorno a noi" 22 Novembre 2014

Messaggio da Dario » 07 dic 2014, 00:53

Brevemente. Sono felice ci sia un dibattito. Serve anche a questo.
Sulle critiche tecniche del video: è vero tutto. Esattamente le solite cose che avevamo notato anche noi. Per la prima volta ci accontentiamo, per le prossime ci aggiusteremo :)


Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni”