Ci si ritrova ... ad ascoltare?

Segnalazione di eventi, manifestazioni, mostre fotografiche, ecc riguardanti il Lupo o la natura in genere
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Ci si ritrova ... ad ascoltare?

Messaggio da Federico » 27 set 2012, 14:59

hycanus ha scritto: Si certo...ma allora come si spiega quanto ci ha riferito Luciano?
...Dopo alcuni giorni è arrivato il segnale di caduta a terra
Si è vero, non avevo letto bene.
Non so che dire.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Ci si ritrova ... ad ascoltare?

Messaggio da Stefano P » 27 set 2012, 17:49

hycanus ha scritto:Stefano, sai per quanto tempo è stato al collo dell' animale? Così a sensazione non mi sembra che sia passato molto tempo...direi alcuni mesi ma potrei sbagliarmi.
La durata delle batterie è più o meno uguale per tutti i protocolli di monitoraggio o può essere più o meno lunga in base alle impostazioni degli intervalli di emissione dei segnali GPS?
Slavc è stato catturato il 17.07.2011 e il suo collare è caduto un anno dopo grazie ad un meccanismo di sgancio ad innesco automatico.
http://www.volkovi.si/en/blog/238-tragi ... lji-juliji
Questa immagine mostra i suoi spostamenti nell'arco di un anno: http://www.volkovi.si/images/stories/Mi ... 01205b.jpg
Direi che in questo caso il radio-collare ha permesso di comprendere molte cose sugli spostamenti dei lupi in espansione.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Claudia Iozzelli
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 432
Iscritto il: 08 dic 2011, 23:40
Località: Cantagallo (PO)
Re: Ci si ritrova ... ad ascoltare?

Messaggio da Claudia Iozzelli » 27 set 2012, 18:05

Luciano, avrei anch'io un lavoretto da proporti...visto che da "incespugliato" riesci ad entrare in confidenza con i cervi, potresti venire a convincere quello che mi tiene sveglia ogni notte a spostarsi sotto un'altra finestra! :lol:
Scherzo, naturalmente, la stagione del bramito è bellissima e dall'ultima volta che sei stato nella mia zona gli enti pubblici hanno iniziato a darsi da fare per ripulire gli ex pascoli in quota, per far tornare un po' di ungulati dove dovrebbero stare, lontani dal "piombo" dei contadini infuriati (il nostro piccolo intervento un po' è servito!).
Tornando in tema (la divagazione era per aggiornarti), ti ho fatto un sacco di domande per arrivare ad un punto.
Io sono una profana dell'argomento, ma ho partecipato una volta alla presentazione di uno studio effettuato sul cervo dalle mie parti, nella Riserva dell'Acquerino.
Si trattava di 12 femmine radiocollarate che hanno fornito dati sui loro spostamenti per 12 mesi.
Quando i ricercatori dell'università di Firenze hanno illustrato lo studio conoscevano esattamente le zone in cui si erano spostati gli animali, se erano aree antropizzate o meno, che tipo di vegetazione vi si trovava, quali erano le altre specie in competizione: i vari "puntini" e le zone marcate di diverso colore a seconda della frequenza a passarci o a stazionarci avevano così un senso e davano una spiegazione scientifica ( o quasi: 12 cervi, per di più di un solo sesso e per solo un anno è poca cosa) alla ricerca. E tutto questo è stato possibile perchè gli animali radiocollarati non si sono spostati dalla Riserva e perché i ricercatori erano persone che conoscevano bene la zona.
Mi chiedo quindi: non conosco gli spostamenti fatti da Libera (e probabilmente, dato che ora è davvero "libera", spero siano resi pubblicamente consultabili, se non è già stato fatto), ma so di certo che il Sic si è allontanato parecchio dal sito in cui è stato liberato: come hanno fatto o stanno facendo per capire che relazione c'è fra i "puntini" inviati dal collare del lupo e l'ambiente dov'è? Immagino che non ci sarebbero stati problemi se il Sic fosse rimasto nel Parco, ma dal momento che ha frequentato zone assai distanti, come fanno i ricercatori a sapere cosa ha fatto? Se per esempio in quelle zone ci sono state predazioni su domestici, e su che specie, o se si è avvicinato ad aree antropizzate che dalle mappe non sono evidenti, o se ha frequentato spesso un' area perché magari c'era un'orchestrina di liscio che gli piaceva particolarmente? :D
Perchè immagino che questi dati, che solo chi abita in una zona o la studia dal punto di vista faunistico può conoscere, non siano noti ai ricercatori del Parco.
La mia curiosità era questa, banale, da profana: il Sic è stato "immortalato" sui miei Appennini, quindi, verrà da queste parti qualcuno dei ricercatori per capire cosa ci ha trovato? Ci sono già stati? O si affideranno all'esperienza e alla conoscenza del territorio di chi lo vive ogni giorno, in una sorta di collaborazione, per mettere in relazione i dati ottenuti dal tracking?
Volevo semplicemente sapere se ne avevano parlato.
Se mi rispondi "dovevi prendere la macchina, partecipare agli incontri e rivolgergli la domanda direttamente", hai tutta la mia comprensione :lol:
Claudia Iozzelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Ci si ritrova ... ad ascoltare?

Messaggio da Luciano » 27 set 2012, 19:10

Finisce che mi fate "perdere il filo" ... e non riesco a raccontarvi tutto :D
Questione batterie: la batteria inizia ad inviare i segnali di batteria scarica, .... quando ha ancora abbastanza giorni di vita (non so quanti ... 10? ... 15? immagino non molti di più) ... ci può essere la complicanza citata da Federico: animale in zona non coperta da segnale ... e il segnale arriva magari giorni dopo (ma questo non si può sapere a priori). A questo punto i ricercatori del parco si sono attivati per arrivare vicino a Libera .... quanto bastava per poter inviare il comando di sgancio.
Altra cosa che i ricercatori non sapevano ... è che il sistema di sgancio non è istantaneo (nel senso che nel collare si attiva qualcosa che lo "libera" ... ma può non cadere subito e restare "ancorato" al collo ancora per diversi giorni (dipenderà anche dall'attività del lupo) ... per questo motivo viene inviato anche un segnale di "caduta a terra" quando lo scivolamento del collare interrompe l'ultimo sottile filo di collegamento. Il tempo trascorso per arrivare in zona utile a lanciare il comando .... quello trascorso dallo sgancio alla caduta a terra ... hanno fatto sì che le batterie si esaurissero completamente ... prima del possibile ritrovamento.
Il Dott. Mencucci ha peraltro ammesso che ci sono stati alcuni errori dovuti ad inesperienza, ... personalmento ritengo sìano abbastanza comprensibili.

Poi finirò la storia di libera .... prima di parlare di Sic ... la cui vicenda mi piace e affascina particolarmente

Riguardo al collare di Sic .... dopo aver visto il filmato della cattura (robe da chiodi :evil: ) ho posto la domanda sulla ridondanza della fibbia del collare ... che mi era parsa decisamente fastidiosa!
Mi è stato risposto da Mencucci e Gennai ... che nella fibbia di allaccio è collocata l'antenna di trasmissione-ricezione segnali, e che quindi non può essere tagliata.
Dal mio punto di vista però .... non era necessario tagliarla, bastava prevedere un ulteriore tenue ancoraggio della parte terminale ... o, ancora meglio, fare ruotare nel collare il pacco batterie e la ricetrasmittente ... in modo che la fibbia eccedente fosse sul lato del collo e non penzolasse sotto la gola (come mi pare sia). La mia impressione (ovviamente personale e opinabile) ... è che non si tratti di radiocollari costruiti per i lupi ... ma per animali dal collo decisamente più grosso (orso? .. cervo? ...?) ... che magari sono stati acquistati in virtù di un costo più abbordabile :roll:

L.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Ci si ritrova ... ad ascoltare?

Messaggio da Luciano » 27 set 2012, 21:02

Finito di cenare :) .... vado un po' avanti col racconto.
Per concludere la storia di Libera ... non mi resta molto da dire:

Libera era ... (abbastanza vistosamente) affetta da rogna, ... durante le operazioni di collaraggio e controllo .. gli è stata somministrato un "medicamento" contro la rogna; già questo potrebbe essere tema di dibattito: è giusto intervenire in questo modo .... o è più corretto che la natura faccia il suo corso, ... (io sono per la seconda ipotesi) d'altronde la rogna è una forma di parassitosi con la quale (bene o male) diversi selvatici devono convivere, ... la sua pericolosità credo sia abbastanza irrilevante (aiutami Franco ;) ) ... e nel caso lo fosse .. forse quell'individuo non aveva i "requisiti" giusti; perdonate la "crudeltà" ... ma questo è ciò che penso. (chiudiamo la parentesi rogna ... altrimenti andiamo troppo lontano ... solo Franco è autorizzato a darci qualche lume ;) ).
Nell'avvicinamento al sito di cattura .... dei ricercatori, gli stessi vedono (e fotografano) molto vicino al sito ... un paio di occhi che per disposizione, colore e movimento ... fanno pensare a un lupo.
Giungono al sito di trappolamento e ... trovano la lupa, .... non sapendo la reazione si avvicinano con molta cautela ... ma lei n(come ho già raccontato) fa atto di sottomissione, rivoltandosi pancia all'aria ... con la coda adiacente al ventre e la gola scoperta. Viene comunque (e ovviamente) sedata e bendata; vengono fatti i prelievi del caso .... viene pesata (mi pare circa 25kg) e viene posizionato il radiocollare (in modo più accurato di quanto avverrà poi per Sic). Libera viene poi messa in una sorta di "portantino" in attesa del "risveglio". Ci hanno spiegato le motivazioni che hanno indotto la scelta del risveglio autonomo (senza uso di iniezioni antagoniste). La miscela di sedativi utilizzata, ha azioni locali piuttosto differenti, ... utilizzando l'antagonista ... non si è mai certi che l'effetto sia temporalmente simile ... e si rischia quindi che avvenga un risveglio anticipato di alcuni apparati rispetto ad altri (ad esempio dell'apparato nervoso ... rispetto a quello muscolare) provocando quindi un forte stimolo alla fuga ... senza che questa su supportata da una sufficiente "vitalità" dell'apparato muscolare, con l'ovvio aumento del rischio di ferimenti o peggio, (anche in questo caso riporto semplicemente quanto mi è stato detto ... e chiedo eventuali conferme o smentite .. da chi ne ha facoltà).
Sono state mostrate diverse immagini ... e un filmato delle operazioni, fra le cose che ho notato .... Libera ha il ponte carnoso su tutte le zampe.

Quando i segnali di ripresa delle condizioni fisiche si fanno evidenti ... viene aperto il trasportino. La lupa esce subito, ... ma è ancora evidente l'instabilità sulle zampe, ... e fortunatamente anche una non perfetta coscienza di quanto avvenga; ... dopo alcuni tentativi di allontanamento, .... si accovaccia infatti un po' più (in zona d'ombra) ... fino a che i muscoli le consentono di allontanarsi ... con relativa calma.
Nei primi due - tre giorni dopo l'applicazione del collare, ... l'animale tende a restare fermo (questo è successo anche per Sic); ... evidentemente quindi il collare deve essere in qualche modo "metabolizzato".
Viene deciso il nome ... e, vista la cattura il 25 Aprile, si opta per Libera.
Libera inizia a mandare segnali dei suoi spostamenti; i primi dieci giorni vengono registrati i rilevamenti ad ogni ora (l'ansia della prima volta :roll: ) poi le rilevazioni divengono via via più "ragionevolmente" distanti.
La lupa viene anche fototrappolata e fotografata (vicino a Stia) ... si scopre quindi che ha un compagno, ... a conferma degli occhi vicino al sito di cattura ... e della coppia stabile, in quanto si sono probabilmente ricongiunti dopo la cattura.
I movimenti di Libera sono tutti concentrati in una zona un po' a metà stada fra gli areali (presunti dall'analisi degli escrementi) di due branchi; il raggio d'azione di lei e del suo compagno ... è piuttosto limitato (120 kmq ... 43 km di perimetro ... 15 km il diametro massimo) ... i dati sono conseguenti a 2624 fix.

Secondo i ricercatori del Parco ... Libera è una lupa che appartiene socialmente ad uno dei due branchi prima citati, a cui ha fatto ritorno una volta "liberata".
Secondo me è una giovane femmina che era in dispersione ... che ha poi trovato un compagno ... ed hanno cercato di accasarsi nello spazio fra due branchi (forse un po' striminzito) ... tant'è che, dopo l'episodio della foto ad entrambi nei pressi di Stia (in occasione della grande nevicata) gli ultimi fix indicavano che aveva "attraversato l'Arno" ... e si era fermata subito oltre.

L.


Prendo fiato un attimo ;) ... scusate la lungaggine ... e ditemi se volete un riassunto un po' più conciso!

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Ci si ritrova ... ad ascoltare?

Messaggio da hycanus » 27 set 2012, 21:51

Luciano ha scritto:
Prendo fiato un attimo ;) ... scusate la lungaggine ... e ditemi se volete un riassunto un po' più conciso!
Luciano, questi tuoi resoconti sono spettacolari...personalmente non posso che ringraziarti ed invitarti ad essere "il meno conciso possibile"! Prenditi pure tutto il tempo che vuoi e descrivici nei particolari questi interessantissimi dettagli. ;)
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Ci si ritrova ... ad ascoltare?

Messaggio da DanieleC » 27 set 2012, 21:53

meglio di un libro.....Luciano! ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Ci si ritrova ... ad ascoltare?

Messaggio da Luciano » 27 set 2012, 22:34

I vostri commenti mi stimolano ;) ... inizio quindi anche la "storia" di Sic ... splendido lupo maschio di tre anni (nessun segno di rogna o di altri problemi), del peso di circa 27 Kg al momento dell'apposizione del collare (ma veniva da alcuni giorni di stress ... e probabilmente diversi di digiuno).

Il racconto è tratto da informazioni fornite dal Dott. Arrigoni della Provincia di Rimini, da Gianpiero Semeraro sempre per quanto riguarda la cattura e liberazione di Sic ... e dal Dott Mencucci per quanto riguarda gli spostamenti di Sic. Si può pronunciare Sic (come sicilia) ... oppure Sic (come siccome) a vostro piacimento :D

Il 14 febbraio arriva alla provincia di Rimini la segnalazione della presenza di un grosso cane lungo la provinciale Marecchiese a Ponte Messa. Il "cane" si è rifugiato in un giardino (sooto una sedia di quelle di plastica) ... e i proprietari sono preoccupati perchè i bambini non possono uscire a fare il pupazzo di neve. Forestale e guardie provinciali sono tutti impegnati nei soccorsi (per la straordinaria nevicata), si mobilita perciò il personale veterinario della Asl di Rimini. Giunti sul posto catturano il "cane" (per loro era tale) con un laccio da accalappiacani, ... vinta a forza la resistenza del "cane" ... gli bloccano il muso con una sorta di grosso spago (tipo le cordicelle che si usano per fare la "mordeccia" ai maiali quando li devi spostare). Le operazioni di cattura e bloccaggio del muso del "grosso cane" :evil: ... procurano allo stesso una ferita al muso ... che verrà poi suturata con tre punti.
Ancora nessuno si è accorto che si tratta di un lupo!


L.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Ci si ritrova ... ad ascoltare?

Messaggio da hycanus » 27 set 2012, 22:44

accidenti, tre anni...pensavo fosse molto più giovane.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Ci si ritrova ... ad ascoltare?

Messaggio da Luciano » 28 set 2012, 06:09

hycanus ha scritto:accidenti, tre anni...pensavo fosse molto più giovane.
Considera che siamo a febbraio, .... quindi probabilmente non ancora tre anni; quasi un anno prima di lasciare il branco (ma potrebbero anche essere stati di più) e altrettanto a girovagare per cercare il "suo spazio". Inoltre i "quasi tre anni" sono ipotesi derivanti dall'esame dei denti.
L.


Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni”