Le Foreste casentinesi su Rete4

Segnalazione di eventi, manifestazioni, mostre fotografiche, ecc riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Le Foreste casentinesi su Rete4

Messaggio da DAVIDE78 » 26 mar 2011, 09:10

Forlì - Le Foreste casentinesi su Rete4
http://www.romagnanoi.it/Cultura/Forli/ ... -Rete4.asp


Due programmi per una mattina di lustro nazionale per le bellezze e primizie del parco appenninico


FORLI' - Domenica mattina la trasmissione Magnifica Italia, in onda alle 9.30 su Rete 4, ospiterà un'intervento di Alessandro Fani - del servizio Pianificazione e gestione delle risorse dell'Ente - su tradizione forestale dei monaci camaldolesi, alberi monumentali e caratteristiche e funzioni dei formicai di specie rufa nell'area protetta.
A partire dalle 12, invece, la trasmissione Melaverde (Rete 4) ospiterà un servizio in cui si parlerà del raviggiolo - presidio Slow food del parco nazionale delle Foreste casentinesi. L'inviata Hellen Higgins ha intervistato il vicepresidente del parco Gabriele Locatelli, il quale ha parlato dell’importanza del lavoro dell'ente Parco nella valorizzazione delle produzioni agricole ricomprese nel territorio soggetto a tutela. E' stata un'occasione per descrivere come si produce il raviggiolo nelle sue zone vocate.
La prima citazione di questo latticino è datata 1515. In quell’anno il Magistrato comunitativo della terra di Bibbiena portò in dono a papa Leone X raviggioli presentati in un canestro e ricoperti di felci.
Gli uomini che allevano le mucche che danno questo pregiato prodotto appartengono, al pari delle piante e degli animali selvatici, ad un mondo da salvare. Nella trasmissione è stata presentata un altra ricetta tipica del Parco, quella del tortello sulla lastra.


Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni”