Bioparco:una giornata da carnivoro.

Segnalazione di eventi, manifestazioni, mostre fotografiche, ecc riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Bioparco:una giornata da carnivoro.

Messaggio da DanieleC » 15 mag 2010, 14:06

AL BIOPARCO domenica 16, 23 e 30 maggio
dalle 11.00 alle 17.30


UNA GIORNATA DA CARNIVORO

Potrai camminare come un ORSO, ascoltare come una LINCE, cacciare come un LUPO
Regalo speciale per tutti i bambini che parteciperanno
In occasione della campagna internazionale sulla salvaguardia dei carnivori europei promossa dall’Unione Europea Zoo e Acquari, per porre fine alla pratica dei bocconi avvelenati come metodo di controllo della fauna selvatica, il Bioparco presenta Una giornata da carnivoro per…camminare come un orso, ascoltare come una lince e cacciare come un lupo.
I bambini insieme ai genitori, potranno cominciare la giornata truccandosi il viso per diventare i protagonisti delle tante attività interattive sull’orso bruno, la lince europea e il lupo: i carnivori europei presenti al Bioparco e che vivono anche in Italia.
Tutte le attività saranno caratterizzate da un forte coinvolgimento dei bambini e saranno finalizzate a mettere in evidenza alcune caratteristiche peculiari dei carnivori italiani e a sfatare false leggende che ancora oggi, purtroppo, aleggiano intorno alla figura di animali come il lupo, specie che vive anche nelle montagne del Lazio.
Un caschetto con microfono direzionale permetterà di affinare l’udito come una lince, speciali zampe da orso permetteranno di lasciare un’impronta per capire che è un plantigrado come noi, portando delle pettorine come dei veri guardiaparco e seguendo le indicazioni di Cappuccina Rosso - la protagonista della rivisitazione della famosa favola - sarà possibile andare alla ricerca di bocconi avvelenati per salvare i carnivori, indossando dei copricapo si potrà partecipare a un divertente gioco di squadra per capire la socialità dei lupi, analizzando dei contenitori si potrà fiutare come un orso e, poi, molto altro ancora.
Il coinvolgente quiz Scopri chi sono, sarà uno strumento fondamentale per cominciare le attività; al termine i bambini riceveranno un regalo speciale Il Passaporto della Biodiversità e un’importante onorificenza, quella di Custode della Biodiversità.

Tra gli obiettivi principali delle giornate c’è quello di far firmare una petizione contro l’uso dei bocconi avvelenati - pratica di controllo della fauna selvatica che uccide moltissime specie di animali e che purtroppo è ancora utilizzata legalmente in alcuni paesi - e quello raccogliere fondi da destinare a 21 progetti di conservazione in natura a favore dei carnivori europei. Con una donazione minima di 1 Euro, i bimbi potranno scegliere un magnete o un segnalibro del loro animale preferito.



Le giornate si realizzano grazie al contributo economico del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca Scientifica).


Insieme per ...
i Grandi Carnivori Europei

Partecipa anche tu alla raccolta fondi!

Il Bioparco sta sostenendo un’importante campagna internazionale di conservazione e sensibilizzazione a favore dei grandi carnivori europei, promossa dall’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA), che raccoglie fondi da destinare alla conservazione in natura di 12 specie molto vicine a noi: i carnivori europei. Ribattezzati la sporca dozzina, si tratta di Orso bruno, Orso bianco, Lupo, Sciacallo dorato, Volpe artica, Lince europea, Lince pardina, Gatto selvatico eurasiatico, Visone europeo, Puzzola marmorizzata, Lontra e Ghiottone.

Quando pensiamo alla conservazione della natura pensiamo sempre a specie esotiche in Paesi lontani e dimentichiamo che in Italia ci sono moltissime specie che hanno bisogno del nostro aiuto.
Basti pensare che a pochi chilometri da Roma vivono ancora grandi carnivori come il lupo o l’orso bruno.
Ti aspettiamo al Bioparco, dove potrai conoscere il lupo, la lince e l’orso bruno, le tre specie di carnivori europei presenti nel parco.
Il Bioparco si prefigge di raccogliere € 5000 per supportare la campagna in progetti di conservazione in natura.
Potrai partecipare alla raccolta fondi presente all’interno del Bioparco oppure sottoscrivere un abbonamento annuale bambini con cui devolverai automaticamente 2 € alla campagna.
Evita la fila! Acquista un biglietto OPEN

Sabato 15 maggio 2010 il Bioparco di Roma aderisce al Plant Conservation Day
UNA GIORNATA DA CARNIVORO AL BIOPARCO DI ROMA.

Link:
http://www.bioparco.it/appuntamenti/att ... ropei.html
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni”