Inaugurazione Museo Storia Naturale della Maremma

Segnalazione di eventi, manifestazioni, mostre fotografiche, ecc riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Inaugurazione Museo Storia Naturale della Maremma

Messaggio da Duccio » 11 nov 2009, 08:54

Sabato 14 novembre sarà inaugurata a Grosseto la nuova sede del Museo di Storia Naturale della Maremma. Alla inaugurazione sarà presente Piero Angela.

Una struttura all’avanguardia, in grado di coniugare cultura scientifica e ricerca, svago ed esperienze didattiche. Questo, e molto altro, è il Museo di Storia Naturale della Maremma, in strada Corsini 5 (centro storico di Grosseto), che aprirà le porte a visitatori e studiosi sabato 14 novembre, alle ore 17.15. E sarà una inaugurazione in grande stile: a battezzare il nuovo museo sarà infatti il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela.

Gli spazi espositivi sono articolati su tre piani. Il primo è dedicato ai servizi museali (studio e ricerca, consultazione di testi, spazio per convegni e mostre temporanee), mentre i piani superiori ospitano le collezioni espositive, suddivise in due settori principali: “Scienze della terra” e “Scienze della vita”. Fossili, rocce, minerali, animali e piante sono ospitati in strutture espositive di varia tipologia: vetrine, exhibit speciali, diorami. Tra questi, quello che ricostruisce fedelmente la suggestiva grotta sommersa dell’Argentarola. Arricchiscono il percorso le postazioni multimediali e le isole didattiche, dove studenti e visitatori interessati possono seguire lezioni su temi specifici e sviluppare esperienze dirette attraverso la manipolazione di campioni e materiali.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Inaugurazione Museo Storia Naturale della Maremma

Messaggio da DanieleC » 11 nov 2009, 13:52

spero di avere un po di tempo...per poterci fare un salto....!!! ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni”