Pagina 1 di 1

Inaugurazione Museo Storia Naturale della Maremma

Inviato: 11 nov 2009, 08:54
da Duccio
Sabato 14 novembre sarà inaugurata a Grosseto la nuova sede del Museo di Storia Naturale della Maremma. Alla inaugurazione sarà presente Piero Angela.

Una struttura all’avanguardia, in grado di coniugare cultura scientifica e ricerca, svago ed esperienze didattiche. Questo, e molto altro, è il Museo di Storia Naturale della Maremma, in strada Corsini 5 (centro storico di Grosseto), che aprirà le porte a visitatori e studiosi sabato 14 novembre, alle ore 17.15. E sarà una inaugurazione in grande stile: a battezzare il nuovo museo sarà infatti il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela.

Gli spazi espositivi sono articolati su tre piani. Il primo è dedicato ai servizi museali (studio e ricerca, consultazione di testi, spazio per convegni e mostre temporanee), mentre i piani superiori ospitano le collezioni espositive, suddivise in due settori principali: “Scienze della terra” e “Scienze della vita”. Fossili, rocce, minerali, animali e piante sono ospitati in strutture espositive di varia tipologia: vetrine, exhibit speciali, diorami. Tra questi, quello che ricostruisce fedelmente la suggestiva grotta sommersa dell’Argentarola. Arricchiscono il percorso le postazioni multimediali e le isole didattiche, dove studenti e visitatori interessati possono seguire lezioni su temi specifici e sviluppare esperienze dirette attraverso la manipolazione di campioni e materiali.

Re: Inaugurazione Museo Storia Naturale della Maremma

Inviato: 11 nov 2009, 13:52
da DanieleC
spero di avere un po di tempo...per poterci fare un salto....!!! ;)