Natura aperta 2009

Segnalazione di eventi, manifestazioni, mostre fotografiche, ecc riguardanti il Lupo o la natura in genere
Rispondi
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Natura aperta 2009

Messaggio da DanieleC » 08 ott 2009, 18:55

Natura aperta 2009

Dal 14 al 18 ottobre sarà possibile visitare oltre cento aree naturali e protette e foreste di particolare pregio. Un'iniziativa promossa in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
L'iniziativa "Natura Aperta" promossa dal Corpo forestale dello Stato in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rientra all'interno del progetto "Scuola, Ambiente e Legalità", realizzato insieme al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Grazie a questo progetto l'educazione ambientale entrerà per la prima volta nei programmi scolastici, già a partire dall'anno 2009/2010, nell'ambito dell'insegnamento "Cittadinanza e Costituzione".
Tre gli obiettivi del progetto: la comprensione delle problematiche ambientali, la consapevolezza di contribuire alla tutela dell'ambiente attraverso progetti di intervento da attuare nelle scuole o sul territorio e la riflessione sul valore dell'ambiente, come bene comune e diritto universale da proporre e praticare in tutti gli ambienti; dalla scuola, alla famiglia, alla comunità.
Alle attività didattiche si sommeranno una serie di azioni che collegheranno la scuola al territorio puntando alla valorizzazione della rete dei Parchi, alla promozione di progetti mirati ad approfondire lo studio di diversi ecosistemi e alla creazione, su tutto il territorio nazionale, di una rete di "volontari per l'ambiente", costituita da cittadini, genitori ed insegnati, che supportino le attività di tutela del patrimonio ambientale realizzate dalle maggiori associazioni ambientaliste e dalle Forze dell'Ordine.

Dal 16 al 18 Ottobre, per festeggiare il 187° annuale di fondazione, il Corpo forestale dello Stato con l'iniziativa "Natura Aperta" offre ai cittadini la possibilità di visitare ed esplorare, con la guida dei suoi agenti, 180 aree naturali protette e foreste di particolare pregio. Piccoli gioielli sparsi in tutta Italia dove conoscere e osservare da vicino la flora e la fauna ancora incontaminate.
Compito della Forestale è quello di favorire la conoscenza dei delicati equilibri naturali e di stimolare, nei cittadini, la capacità di farsi promotori della difesa del territorio. La tutela della natura richiede infatti il consenso e la partecipazione della popolazione per poter garantire il diritto di tutti alla salute, alla sicurezza, alla fruizione consapevole dell'ambiente e quindi ad una migliore qualità della vita.

Consigli utili per le gite all'aria aperta

Quando scegli un itinerario, verifica che non sia troppo lungo o faticoso. Prova a leggere sulla carta le distanze, il dislivello, la presenza di fontane, rifugi ecc..
Non dimenticare i vestiti necessari come giacca a vento, guanti, cappello, scarponi, occhiali da sole, crema solare, una borraccia d'acqua e qualcosa da mangiare.
Mai andare in gita da solo e in ogni caso comunica ai tuoi parenti l'itinerario. Informati sulle previsioni del tempo. Se hai qualche dubbio sul percorso, torna indietro.
A volte è meglio rinunciare che rischiare l'insidia del maltempo o voler superare difficoltà superiori alle proprie forze, capacità e attrezzature
Non lasciare cartacce nelle zone che visiti, e riporta sempre i rifiuti a valle
Rispetta le piante e gli animali, evita di uscire inutilmente dal sentiero. Rispetta le culture e le tradizioni locali. Se sei in difficoltà o vedi un animale ferito o qualcuno che danneggia la natura, chiama il 1515, il numero di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato.

Fonte :
http://www.corpoforestale.it
link:
http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/p ... agina/1467
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni”