Wolf Howling

Tecniche e metodiche di applicazione
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Wolf Howling

Messaggio da DanieleC » 14 nov 2009, 10:17

Ciao ...
anche io sapevo che che il periodo piu'favorevole..per il W.H è l'estate...quando i cuccioli..hanno pochi mesi...!!!
puo' darsi che per gli ululati spontanei...sia Novembre....!!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Wolf Howling

Messaggio da Federico » 14 nov 2009, 12:13

Il Wolf Howling si può fare durante tutti i mesi dell'anno, ma esistono dei periodi dove si registrano dei picchi di risposta.
Questi periodi sono i mesi estivi (luglio-settembre) ma anche in alcuni mesi invernali si possono apprezzare interessanti tassi di risposta (febbraio-aprile), che non raggiungono comunque il valore di quelli estivi.
Detto questo, il Wolf Howling principalmente serve per individuare la presenza di branchi stabili, i siti di rendez-vous ed accertare l'avvenuta riproduzione, va da se che il periodo migliore appunto sia quello post-riproduttivo, cioè i mesi estivi, vista anche la naturale propensione dei cuccioli a rispondere.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Wolf Howling

Messaggio da hycanus » 14 nov 2009, 13:38

Federico ha scritto:Il Wolf Howling si può fare durante tutti i mesi dell'anno, ma esistono dei periodi dove si registrano dei picchi di risposta.
Questi periodi sono i mesi estivi (luglio-settembre) ma anche in alcuni mesi invernali si possono apprezzare interessanti tassi di risposta (febbraio-aprile), che non raggiungono comunque il valore di quelli estivi.

I mesi estivi sono sicuramente i migliori per l' emissione di ululati, e come giustamente dici Federico, la presenza di eventuali cuccioli accresce sicuramente la probabilità di ottenere una risposta per la loro spiccata propensione a ululare se stimolati. Tant' è che le uscite di WH organizzate dal CSDL si concentrano tutte nei mesi estivi. Tuttavia e come già ribadito, qualsiasi periodo dell' anno può riservare sorprese. Mi ricordo che ascoltai per la prima volta un branco di lupi ululare nel novembre del 2007 nel Parco Regionale del Corno alle Scale. Fù proprio in quell' occasione che venni letteralmente "rapito" dal lupo e ne rimasi affascinato...e a tutt' oggi me ne interesso attivamente :mrgreen: (insieme a altri due o tre folli come me! :lol: ...per non fare nomi...vero Federico? Vero Alessio? :mrgreen: ).
Anche quest' anno infatti l' Ente Parco organizza un fine settimana all' insegna del lupo proprio in questo periodo:
http://www.parcocornoallescale.it/news/ ... del-branco
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Wolf Howling

Messaggio da Duccio » 16 nov 2009, 11:00

Ciao a tutti, dalla mia esperienza il picco delle risposte si registra in estate, in concomitanza con i giovani nei rendez vous, ed il picco delle vcalizzazioni spontenee nei mesi tardo autunnali o invernali.
Le risposte possono avvenire anche in inverno ma è condiviso tra tutti che in questa stagione, coincidente con l'estro delle femmine e la fase più territoriale dei gruppi, il disturbo è superiore, per cui si evita quasi sempre, anche perchè le condizioni meteo sono meno favorevoli e la possibilità di spostarsi agevolmente con un mezzo sono minori.

ciao, d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
aletrion
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 nov 2009, 21:32
Re: Wolf Howling

Messaggio da aletrion » 03 lug 2010, 18:56

Salve amici.

Ho seguito con interesse questa discussione e mi sono appassionato al W H..
Ho letto di ululati di difesa ecc.
Vorrei provare questa tecnica e vi chiedo se poteste gentilmente indicarmi un file "giusto" da riprodurre.
Ho provato a cercare sulla rete ma non ho trovato nulla...

Grazie, saluti,
Aletrion
Ultima modifica di aletrion il 04 lug 2010, 09:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Wolf Howling

Messaggio da DanieleC » 03 lug 2010, 23:53

aletrion ha scritto:Salve amici.

Ho seguito cn interesse questa discussione e mi sono appassionato al W H..
Ho letto di ululati di difesa ecc.
Vorrei provare questa tecnica e vi chiedo se poteste gentilmente indicarmi un file "giusto" da riprodurre.
Ho provato a cercare sulla rete ma non o trovato nulla...

Grazie, saluti,
Aletrion

Ciao Aletrion e benvenuto,
fa' piacere sapere che sei interessato,ma il Wolf Howling viene effettuato solo per scopo scientifico,e
con criterio,(studi specifici,accertarne la presenza) non si puo' effettuare cosi' a proprio piacimento,
non so' di quale regione sei,ma ti consiglio di informarti se nella tua zona..al momento si effettuano studi
potresti chieder di partecipare ad una sessione.....
Anche il CSDL effettua durante l'estate sessioni di Wolf Howling...!!!

cordiali saluti
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Wolf Howling

Messaggio da Luciano » 22 nov 2010, 13:41

Scopro piano piano delle discussioni interessanti ... e ovviamente ci "metto becco" :D
Duccio ha scritto: .... dalla mia esperienza il picco delle risposte si registra in estate, in concomitanza con i giovani nei rendez vous, ed il picco delle vcalizzazioni spontenee nei mesi tardo autunnali o invernali ....

Condivido! ... direi per le risposte .. Luglio e Agosto (il secondo però un po' disturbato dal turismo) ... mentre per gli ululati spontanei ne abbiamo sentiti di più in autunno (Ottobre come mese di massimo numero di rilevazioni) .... penso comunque che Ottobre, Settembre e Novembre (in ordine decrescente) siano i mesi in cui si verifica più di frequente l'ululato spontaneo.
Duccio ha scritto: Le risposte possono avvenire anche in inverno ma è condiviso tra tutti che in questa stagione, coincidente con l'estro delle femmine e la fase più territoriale dei gruppi, il disturbo è superiore, per cui si evita quasi sempre, anche perchè le condizioni meteo sono meno favorevoli e la possibilità di spostarsi agevolmente con un mezzo sono minori. ....
Condivido anche questo ... confutando assolutamente quanto riportato dall'incolpevole Moreno ;)
michimor ha scritto: .... la ricerca svolta nel parco delle foreste casentinesi(atti del parco 2002 sul lupo) si è svolta nei mesi tra ottobre e fine marzo-inizi aprile,periodo di massima evocabilità delle risposte ed anche minor disturbo(accoppiam.-gravidanza-nascite) ...
Ciaoo.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Wolf Howling

Messaggio da fiore955 » 22 nov 2010, 13:49

Nel topic "Papere molisane"molti di voi ricorderanno il coraggio del mitico "Tequa"e le sue reazioni selvaggie al passaggio dei lupi nelle sue immediate vicinanze.Credo che il fatto di generalizzare estendendo a tutti i cani una sorta di "terrore atavico"che subentra all'ascolto degli ululati dei cugini selvatici non sia quindi corretto.Semmai propenderei per decodificarlo come una sorta di inquietudine primordiale latente che li percorre come risposta ad un segnale istintivo,violento,antico e solo sopito che si risveglia poichè appartiene anche al loro DNA,e non è necessariamente legato solo alla paura.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Wolf Howling

Messaggio da Luciano » 22 nov 2010, 20:32

fiore955 ha scritto:Nel topic "Papere molisane"molti di voi ricorderanno il coraggio del mitico "Tequa"e le sue reazioni selvaggie al passaggio dei lupi nelle sue immediate vicinanze.Credo che il fatto di generalizzare estendendo a tutti i cani una sorta di "terrore atavico"che subentra all'ascolto degli ululati dei cugini selvatici non sia quindi corretto.Semmai propenderei per decodificarlo come una sorta di inquietudine primordiale latente che li percorre come risposta ad un segnale istintivo,violento,antico e solo sopito che si risveglia poichè appartiene anche al loro DNA,e non è necessariamente legato solo alla paura.

Assolutamente d'accordo! ;)
Ciaoo

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Wolf Howling

Messaggio da Luciano » 24 nov 2010, 23:32

Riporto in questa discussione (che mi sembra più adatta) un messaggio di Enrico 64 che contiene una richiesta ad Ettore:
enrico64 ha scritto: Non mi rimane che riconoscere che le mie esperienze datate soprattutto 15 anni fa e acquisite in zone con densità lupina molto più bassa (anche adesso le stime più ottimistiche danno in provincia di Parma da 20 a 30 lupi), hanno ben poco valore rispetto alle vostre attuali, ampiamente documentate anche col supporto delle moderne tecnologie, in zone dove il lupo è ormai saldamente insediato; forse in un futuro imminente anche qui da noi arriveremo ad un simile livello.
WOLF ha scritto: se volete vi posso fare sentire registrazioni di risposte dei lupi di San Paolo che rispondevano in mezzo alle mucche che pascolavano ( si sentono i campanacci e noi vedavamo in diretta i soggetti che ululavano ) ho anche foto con i lupi che ululano vicino a mucche che ruminano!!
Nel frattempo queste registrazioni le ascolterei davvero volentieri! (scusa la sfacciataggine)
Ciao, Enrico.
Il buon Ettore ha gentilmente risposto:
WOLF ha scritto:Devo sbobinarle dal Maranz appena ho un attimo di tempo cerco di farlo sai ci sono più di trenta cassette di vocalizzazzioni, tra mille cose cercherò di fare anche questa dammi solo un po di tempo devo tirare fuori.
wolf
Conoscendo bene il "malefico" strumento (Marantz ... malefico solo per la lentezza insita nel recupero delle registrazioni, .... la qualità è ... o almeno era .... eccellente) provo a venire in temporaneo soccorso a Ettore ... e, in attesa che Ettore abbia compiuto il non semplice lavoro, ... ti faccio sentire alcune delle mie registrazioni; gli strumenti penso siano i medesimi di Ettore (microfono direzionale Sennheiser .. e registratore Marantz CP430).
Comincio con due registrazioni effettuate entrambe una mattina (poco prima dell'alba) .... in cui ci eravamo recati (per cercare di vederli) a "richiamare" un gruppo che ci aveva risposto in nottata.
Dopo poche ore di sonno .... e una camminata pre-aurora .... di una 30ina di minuti, io e Franca ci piazziamo su di un piccolo poggetto privo di alberi in mezzo ad un bosco misto di latifoglie; ... è ancora buio ma decidiamo di far partire il primo richiamo (stando alla risposta della notte abbiamo ipotizzato che siano abbastanza distanti dal punto in cui ci troviamo).
Abbiamo il "barracano" portatile (portatile per superman :o ... pesa come un bimbo :lol: ) ... e, mentre Franca prepara il direzionale, faccio partire il primo richiamo a volumer basso ... con la tromba esponenziale girata verso la presunta direzione in cui immaginavo i lupi.
Il richiamo è appena partito che arriva la risposta .... sono vicini .... e l'ululato arriva dalle nostre spalle; ... ci guardiamo sbigottiti e ci rivolgiamo verso la direzione dell'ululato di risposta; la risposta è stata breve, ... quasi che anche loro non si aspettassero qualche cospecifico così vicino.
Abbassiamo ancora un po' il volume, ... aspettiamo qualche minuto (sperando che la luce aumenti rapidamente) e poi .... si rifà; qualche secondo e spengo i richiami ... mentre Franca inizia a registrare ...... QUESTO

Contemporaneamente sentiamo l'ululato del gruppo che ci aveva risposto la notte, ... molto più lontano ... e nella direzione che avevamo ipotizzato.


Rispondi

Torna a “Genetica, wolf howling, snowtracking, varie”