Apparecchiatura Wolf Howling

Tecniche e metodiche di applicazione
Rispondi
Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Apparecchiatura Wolf Howling

Messaggio da Eugenio91 » 22 mar 2010, 17:22

Ciao ragazzi, mi è saltata in mente l'idea di provare a costruirmi ciò che seve per fare wolf howling :D

In rete non ho trovato niente, immagino serva un altoparlante,una batteria........ehm......poi? :shock:

C'è qualcuno che se l'è costruita?

Aspetto le vostre risposte :)

Ciaoo !
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Apparecchiatura Wolf Howling

Messaggio da marco84 » 22 mar 2010, 21:25

io consiglierei di non usare il wolf howling senza una seria motivazione di ricerca scientifica...infatti è una tecnica che va utilizzata con doverosa "cautela", in quanto crea pur sempre un certo disturbo ai lupi della zona. Come di certo saprai infatti i lupi ululano, oltre che per comunicare con i membri del proprio branco, anche per segnalare la posizione e il possesso del territorio ai branchi vicino, "marcando uditivamente" così il territorio. Fatto nella maniera sbagliata e nei periodi sbagliati può creare disturbo e disagio nel branco che potrebbe anche sentirsi "in pericolo" sentendo altri lupi nei paraggi.
Aspetto i pareri degli esperti...ma dagli studi e dalle cose che ho letto credo sia così.
Ciao :)
Marco
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: Apparecchiatura Wolf Howling

Messaggio da Eugenio91 » 22 mar 2010, 21:30

marco84 ha scritto:io consiglierei di non usare il wolf howling senza una seria motivazione di ricerca scientifica...infatti è una tecnica che va utilizzata con doverosa "cautela", in quanto crea pur sempre un certo disturbo ai lupi della zona. Come di certo saprai infatti i lupi ululano, oltre che per comunicare con i membri del proprio branco, anche per segnalare la posizione e il possesso del territorio ai branchi vicino, "marcando uditivamente" così il territorio. Fatto nella maniera sbagliata e nei periodi sbagliati può creare disturbo e disagio nel branco che potrebbe anche sentirsi "in pericolo" sentendo altri lupi nei paraggi.
Aspetto i pareri degli esperti...ma dagli studi e dalle cose che ho letto credo sia così.
Ciao :)
Marco

In effetti avevo pensato anche a questo però magari mi sarei informato meglio !!

Grazie per averlo precisato, però mi piacerebbe averla e usarla quando e come è apportuno !!!
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Apparecchiatura Wolf Howling

Messaggio da Duccio » 22 mar 2010, 22:04

Ciao Eugenio, come ha risposto giustamente Marco, è una tecnica che da un punto di vista normativo deve essere autorizzata dall'ente competente per quel territorio (Provincia o Ente Parco). Inoltre se fatta senza un criterio può disturbare sensibilmente i lupi.
Detto tra noi ci sono gruppi di ricercatori che disturbano senza dubbio di più rispetto a quanto pottestoi fare tu... ;) ;)

Se la cosa ti interessa le occasioni per partecipare alle uscite di WH non mancano.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Genetica, wolf howling, snowtracking, varie”