Predazione Cervo adulto

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Predazione Cervo adulto

Messaggio da marcospada » 27 ott 2016, 18:39

Segnalo questa predazione che ho trovato sulle rive del fiume Sangro, poco a monte del lago di Barrea (PNALM). Notate il palco del Cervo, un 14 punte adulto, suppongo che per abbattere un individuo del genere ci voglia un branco abbastanza numeroso e ben organizzato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da fiore955 » 28 ott 2016, 11:47

Impressionante :o :!: Mi ricorda un filmato (del National G.mi pare) in cui un caribù, nell'ultimo diperato tentativo di sfuggire ad un branco di lupi, cerca rifugio in un fiume ma viene ugualmente sopraffatto. Chissà, magari è successa una cosa analoga, forse il grande maschio era già ferito, comunque una foto che ben rappresenta la dura legge della sopravvivenza anche alle nostre più miti latitudini.

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da marcospada » 28 ott 2016, 12:26

Ho ipotizzato anche io il fatto che il Cervo potesse essere già ferito in combattimento oppure già morto a seguito delle ferite, però in quel sito i combattimenti erano già terminati da circa un mese, nella stessa giornata ho fotografato a poche centinaia di metri da lì diversi maschi adulti che pascolavano tranquillamente insieme. Inoltre il consumo della carne si vedeva come recente, anche dal colore delle ossa scarnificate. Un'altra cosa curiosa è che circa 3 ore dopo sono tornato sul posto per vedere se riuscivo a vedere il ritorno dei predatori sulla preda, ma questa era completamente sparita. nella zona oltre ai lupi sicuramente presenti so per certo che girano due Orsi ed è anche probabile che un Orso abbia trascinato il tutto nel bosco retrostante per consumare quello che restava.
Ho anche immaginato l'ipotesi che qualcuno del posto lo abbia visto e si sia impadronito dei palchi, ma suppongo anche che chiunque sia stato abbia staccato la testa con un machete ed abbia abbandonato il resto della carcassa sul posto, mentre era sparita pure la carcassa, nè la stessa era visibile a valle del fiume, in quel tratto abbastanza basso e con corrente abbastanza debole.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da albino » 28 ott 2016, 13:27

Bellissimo documento Marco !! Quel cervo faceva parte dei 4-5 che circolavano quest'estate a villetta Barrea? Appena posso verifico con le foto che ho..
Alberto

Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da daniele e » 28 ott 2016, 17:49

marcospada ha scritto:Ho ipotizzato anche io il fatto che il Cervo potesse essere già ferito in combattimento oppure già morto a seguito delle ferite, però in quel sito i combattimenti erano già terminati da circa un mese, nella stessa giornata ho fotografato a poche centinaia di metri da lì diversi maschi adulti che pascolavano tranquillamente insieme. Inoltre il consumo della carne si vedeva come recente, anche dal colore delle ossa scarnificate. Un'altra cosa curiosa è che circa 3 ore dopo sono tornato sul posto per vedere se riuscivo a vedere il ritorno dei predatori sulla preda, ma questa era completamente sparita. nella zona oltre ai lupi sicuramente presenti so per certo che girano due Orsi ed è anche probabile che un Orso abbia trascinato il tutto nel bosco retrostante per consumare quello che restava.
Ho anche immaginato l'ipotesi che qualcuno del posto lo abbia visto e si sia impadronito dei palchi, ma suppongo anche che chiunque sia stato abbia staccato la testa con un machete ed abbia abbandonato il resto della carcassa sul posto, mentre era sparita pure la carcassa, nè la stessa era visibile a valle del fiume, in quel tratto abbastanza basso e con corrente abbastanza debole.
Bel documento, peccato non aver piazzato una ft.

d.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da fiore955 » 28 ott 2016, 21:33

marcospada ha scritto:Ho ipotizzato anche io il fatto che il Cervo potesse essere già ferito in combattimento oppure già morto a seguito delle ferite, però in quel sito i combattimenti erano già terminati da circa un mese,...
Ho seguito per settimane daini, sia maschi che femmine, vistosamente feriti e claudicanti prima di perderne le tracce...tutto può essere ;)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da hycanus » 29 ott 2016, 20:54

Faccio l' avvocato del diavolo...come fai ad essere certo che si sia trattato di predazione e non di solo consumo? Il cervo potrebbe essere deceduto per altre cause e successivamente consumato, e non soltanto dai lupi.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da marcospada » 30 ott 2016, 10:17

Nessuna certezza, ho postato apposta le foto qui e su naturamediterraneo per avere i vostri pareri. Ho pensato alla predazione perchè so per certo che in quel sito opera un branco numeroso di Lupi, circa 7-8 già accertati.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da Luciano » 31 ott 2016, 22:38

Carne troppo rossa per essere un individuo già morto.
Ferito è possibile, ma non dobbiamo sottovalutare la capacità di uccidere dei lupi.
Io penso che più che il cervo a cercare il fiume ... possano essere i lupi a spingerlo lì, ... in quanto sui ciottoli bagnati del fiume la potenziale preda perde stabilità (quindi capacità di difesa) ed inoltre è più vulnerabile a "manovre" finalizzate al suo atterramento (in questo caso "acquamento") per poter poi attaccarla mortalmente al collo.
Questo mi ricorda una predazione avvenuta a Fiumicello (Premilcuore) ai danni di un maschio adulto di cervo .. da parte di due lupi.
La predazione è avvenuta al cospetto di alcune persone (che hanno anche girato un video ... poi andato distrutto) che hanno iniziato ad urlare per "salvare il cervo".
Uno dei due lupi .. alle urla si è allontanato, ... l'altro ha resistito il tempo sufficiente ad atterrare il cervo e ad ucciderlo repentinamente .... per poi fuggire anch'esso.
Sono riuscito a farmi dare alcune immagini dell'accaduto (scattate con telefonino ... quindi di qualità pessima) che vi mostro ... descrivendole un po' ... in quanto sono riuscito a farmi mostrare il filmato ... prima che venisse cancellato.


Nella prima immagine vedete i due lupi che "braccano" il cervo da molto vicino ed uno dei due è già allarmato dalle grida delle persone:
Immagine


Nella seconda ci sono ancora i due lupi che tentano di atterrare il cervo, ... uno assalendolo al collo e l'altro alle zampe:
Immagine


A questo punto uno dei due lupi fugge ... mentre l'altro prosegue nella sua azione. Il cervo in questo momento è quasi sempre in equilibrio precario (scivola continuamente ... sbandando diverse volte) .... il lupo rimasto, approfittando di un momento di scarso equilibrio ... lo addenta al muso con un salto e imprime al corpo una rotazione che atterra il cervo
Immagine

La sequenza in cui abbandona la presa sul muso e lo addenta al collo ... è fulminea ... e la morte del cervo praticamente istantanea. Il lupo a questo punto solleva la testa e guarda per alcuni secvondi nella direzione delle grida .... poi si allontana anche lui .. lasciando il cervo morto nell'acqua del torrente
Immagine


Scusate la lungaggine!
L.

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da andrearally » 01 nov 2016, 20:14

grazie Marco e soprattutto grazie Luciano


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”