Predazione Cervo adulto

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da marcospada » 01 nov 2016, 20:19

Ti ringrazio per il tuo parere Luciano, che aspettavo per la tua competenza. Quella sequenza che hai postato ricordo di averla vista molto tempo fa non ricordo se su FB o da qualche altra parte. Come dicevo prima in quel sito, tra Villetta Barrea e Civitella Alfedena è noto che opera un branco numeroso di Lupi, circa 7-8 a dire dei guardiaparco, per cui ho ipotizzato che i fatti siano avvenuto presumibilmente come dici tu. Credo anche di aver individuato il Cervo ucciso, almeno guardando le foto che avevo fatto poche centinaia di metri dal sito del ritrovamento, circa dieci giorni prima a questo Cervo, la forma dei palchi mi sembra simile, ma potrei sbagliare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da fiore955 » 02 nov 2016, 12:24

fiore955 ha scritto:Impressionante :o :!: Mi ricorda un filmato (del National G.mi pare) in cui un caribù, nell'ultimo diperato tentativo di sfuggire ad un branco di lupi, cerca rifugio in un fiume ma viene ugualmente sopraffatto. Chissà, magari è successa una cosa analoga, forse il grande maschio era già ferito, comunque una foto che ben rappresenta la dura legge della sopravvivenza anche alle nostre più miti latitudini.
Non era questo ma uno simile, non conoscevo le immagini di Luciano non frequentando faccialibro, comunque straordinarie.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... a9DRDRHDug

Avatar utente
Marinamilano
Utente Attivo
Messaggi: 188
Iscritto il: 22 feb 2015, 23:34
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da Marinamilano » 02 nov 2016, 14:17

scena impressionante...!

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da Luciano » 02 nov 2016, 20:51

La forma dei palchi è in effetti simile (steso ceppo?) ... ma non mi pare lui: ... alcuni caratteri discordanti: corona bipartita a doppia forca in entrambi, ma nel cervo ucciso (nel palco di dx che si vede meglio) la forca più vicina al mediano è posta trasversalmente, .... inoltre l'ago del palco destro è contorto, posto a metà fra oculare e mediano ... e piegato verso il mediano, nel cervo in bramito è più vicino all'oculare ... ed ha struttura normale.

L.

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da marcospada » 03 nov 2016, 12:14

Grazie per la risposta. credo che tutti i Cervi che frequentano quella zona comunque abbiano nel DNA i geni del mitico Oreste, morto due anni fà di vecchiaia.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da marcospada » 27 dic 2016, 15:31

cervo2.jpg
Stesso posto, stessa riva del Sangro, altra predazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Predazione Cervo adulto

Messaggio da hycanus » 27 dic 2016, 20:51

Ai lupi abruzzesi piacciono i cervi maschi! :D
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”