[FC] Cervo predato

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: [FC] Cervo predato

Messaggio da marcospada » 26 mag 2014, 19:52

Veramente una documentazione notevole, mi chiedo però quanto era alta quella recinzione, ho visto al PNALM un cervo adulto saltare da fermo una recinzione alta 1 metro e 80 senza il minimo problema.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: [FC] Cervo predato

Messaggio da Dario » 26 mag 2014, 20:17

io ho visto un daino rincorso da un cane impiantarsi in una rete di 1 metro di testa. A volte la frenesia e il nervosismo fanno brutti scherzi.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [FC] Cervo predato

Messaggio da hycanus » 26 mag 2014, 21:06

Benvenuto Riccardo, gran bella documentazione.
Ti faccio una domanda...sicuramente il cervo è stato braccato e ucciso da più lupi. E' abbastanza inusuale trovare carcasse di cervo maschio predate per le evidenti difficoltà predatorie offerte da un ungulato forte e dotato di un' arma potenzialmente lesiva, il palco appunto, anche se in velluto. Più frequente riscontrare carcasse di femmine di cervo (almeno per la mia esperienza). Le carcasse di cervo maschio trovate in appennino Pratese sono prevalentemente attribuibili come causa di morte o al piombo, o a scontri fra rivali durante il periodo degli amori o ad eventi accidentali.
Premesso questo ti chiedo se hai notato, oltre al morso retromandibolare, segni di morsi in altre parti del corpo, in particolare agli arti. Te lo chiedo perchè immagino che prima di essere finito con il micidiale morso alla gola, i lupi abbiano tentato di immobilizzarlo. Operazione comunque difficile la prima, sicuramente preceduta appunto da tentativi di bloccaggio. Prova ne è il tentativo di sottrarsi all' attacco infierendo col il palco lungo la rete e la distanza che ha coperto.
Ciao e grazie.
Luca
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: [FC] Cervo predato

Messaggio da lorenzo lazzeri » 26 mag 2014, 21:45

Possibile fosse rimasto impigliato col palco nelle maglie della recinzione, personalmente mi è ricapitato di vedere daini maschi bloccati dalla vegetazione e (probabilmente) predati conseguentemente da lupi.

Avatar utente
Riccardo
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 mag 2014, 09:02
Re: [FC] Cervo predato

Messaggio da Riccardo » 27 mag 2014, 09:39

@ hycanus
in effetti una delle prime curiosità è stata quella di osservare gli arti posteriori per verificare se erano stati tagliati tendini per impedirne la fuga, devo dirti che non ho riscontrato nulla se non un'escoriazione nella zampa destra (si vedeva in una foto che è stata cancellata).

allego nuovamente qualche foto che è stata eliminata, una per post.
Grazie a tutti per i commenti

Immagine

Avatar utente
Riccardo
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 mag 2014, 09:02
Re: [FC] Cervo predato

Messaggio da Riccardo » 27 mag 2014, 09:41

uno dei numerosi tentativi di sfondare la recinzione

Immagine

Avatar utente
Riccardo
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 mag 2014, 09:02
Re: [FC] Cervo predato

Messaggio da Riccardo » 27 mag 2014, 09:42

tracce di sangue lasciate dalla lacerazione del velluto

Immagine

Avatar utente
Riccardo
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 mag 2014, 09:02
Re: [FC] Cervo predato

Messaggio da Riccardo » 27 mag 2014, 09:43

probabilmente l'ultimo tentativo di via di fuga verso monte, anche qui tracce di sangue

Immagine

Avatar utente
Riccardo
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 mag 2014, 09:02
Re: [FC] Cervo predato

Messaggio da Riccardo » 27 mag 2014, 09:47

marcospada ha scritto:Veramente una documentazione notevole, mi chiedo però quanto era alta quella recinzione, ho visto al PNALM un cervo adulto saltare da fermo una recinzione alta 1 metro e 80 senza il minimo problema.
la recinzione sarà alta circa 1.90/2.00 m, anche se tecnicamente fattibile penso che nello stato di panico il cervo non ha potuto "prenderci le misure", considerando anche il fatto che probabilmente nel caos non si è accordo che era un ostacolo "definito", nel senso che oltre ad una determinata quota non era presente.

Avatar utente
THEO
Utente Attivo
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 gen 2013, 00:59
Località: Roma, Berlin
Contatta:
Re: [FC] Cervo predato

Messaggio da THEO » 27 mag 2014, 11:31

Ottimo reportage complimenti! Impressionante documentazione con un certo livello di drammaticità. Interessante questo ricorrente sfruttamento predatorio delle barriere antropiche da parte dei lupi, già visto altre volte sul forum.


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”