Predazione particolare

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Avatar utente
tommicche_77
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 gen 2013, 14:55
Località: San Casciano Val di Pesa (FI)
Re: Predazione particolare

Messaggio da tommicche_77 » 14 mag 2014, 16:29

Bel documento!!! Come avevo visto a Badia a moscheta i lupi sfruttano le recinzioni se presenti per intrappolare gli ungulati... Bravo Mike!

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Predazione particolare

Messaggio da lupo_toscano » 14 mag 2014, 22:04

Comunque c'e sempre una prima volta dove i lupi imparano a usare le recinzioni per braccare la preda ? o pensate che le sappiano usare a prescindere?

Marco

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Predazione particolare

Messaggio da pigrofalco » 14 mag 2014, 22:36

lupo_toscano ha scritto:Comunque c'e sempre una prima volta dove i lupi imparano a usare le recinzioni per braccare la preda ? o pensate che le sappiano usare a prescindere?
Marco
C'è una prima volta legata al contesto, l'apprendimento di uno o più soggetti che poi ne 'imprintano' altri, plasticità comportamentale e opportunismo alimentare, specializzazione diversa a seconda delle specie-preda presenti e di quali sia più semplice attingere volta volta.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Predazione particolare

Messaggio da lupo_toscano » 14 mag 2014, 22:46

pigrofalco ha scritto:
C'è una prima volta legata al contesto, l'apprendimento di uno o più soggetti che poi ne 'imprintano' altri, plasticità comportamentale e opportunismo alimentare, specializzazione diversa a seconda delle specie-preda presenti e di quali sia più semplice attingere volta volta.
Quindi i lupi anche di altre zone che hanno gia sperimentato la riutilizzano a loro volta in contesti nuovi, la loro forza è nel tramandare le tecniche di caccia fondamentalmente.

Marco

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Predazione particolare

Messaggio da Dario » 14 mag 2014, 22:46

A son di rincorrere cervidi in aree semiantropizzate prima o poi uno cade nella rete. Marco io ho salvato un daino rincorso a Montioni da Camilla, prima era finito nel casottino del gas di rete, poi di testa in un'altra rete, col cane che non voleva certo fargli le coccole. Il lupo impara e poi lo trasmette ai figli.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Predazione particolare

Messaggio da lupo_toscano » 14 mag 2014, 22:51

Dario ha scritto:A son di rincorrere cervidi in aree semiantropizzate prima o poi uno cade nella rete. Marco io ho salvato un daino rincorso a Montioni da Camilla, prima era finito nel casottino del gas di rete, poi di testa in un'altra rete, col cane che non voleva certo fargli le coccole. Il lupo impara e poi lo trasmette ai figli.
Certo oramai saranno specializzati buona parte dei nostri lupi italici in questa tecnica ;)

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Predazione particolare

Messaggio da Dario » 14 mag 2014, 23:03

Sicuramente ci saranno recinzioni più utili di altre e quindi zone dove avviene di più e zone dove se avviene continua ad essere un caso, però secondo me non c'è da stupirsene.

Avatar utente
pugnax
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 179
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:28
Località: Prato
Re: Predazione particolare

Messaggio da pugnax » 26 mag 2014, 22:07

Ottimo ritrovamento, attendiamo sviluppi!
Giulio Olivieri, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Predazione particolare

Messaggio da Michelangelo » 27 mag 2014, 07:29

Ho ripreso la video trappola e per adesso non ho ripreso nessun lupo.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”