[TO] Probabile predazione e consumo su camoscio

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Rispondi
Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
[TO] Probabile predazione e consumo su camoscio

Messaggio da giramontes » 01 feb 2014, 19:06

[predazione="To","-","valli Orco e Soana, PNGP","21/12/2013","Camoscio","-","-","-","-"][/predazione]
Immagine

Resti di camoscio ben spolpati. Posto solo ora, ma il ritrovamento è di dicembre, poco prima di Natale e delle grandi nevicate. Si tratta di un giovane camoscio dell'anno. Il consumo è sicuramente di lupo e molto probabilmente si tratta anche di una predazione. Animale giovane, in un periodo che di invernale non aveva nulla, versanti esposti a sud completamente privi di neve fino ai 2000 metri. Trovato a circa 1500 metri, luogo molto poco frequentato, se non da un pastore e relativo gregge di pecore nel periodo estivo. Gregge che quest'anno ha subito una predazione a settembre. Un segnale che il branco della Val Soana, che durante il campo di settembre ci ha dato belle soddisfazioni (audio e video 8-) ), ha ampliato il proprio campo d'azione. Del resto, sono anche cresciuti di numero, i cuccioli sono cresciuti e attualmente il branco dovrebbe essere di 6-7 individui. Sempre che i giovani non abbiano intanto deciso di cambiare aria. La testa era esattamente in quella posizione, curioso che non sia stata portata via da qualche "spazzino" (volpe o altro).
Ultima modifica di giramontes il 02 feb 2014, 09:46, modificato 2 volte in totale.
Carlo Gubetti

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: Probabile predazione e consumo su camoscio

Messaggio da giramontes » 01 feb 2014, 19:07

Seguono dettagli

Immagine
Carlo Gubetti

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: Probabile predazione e consumo su camoscio

Messaggio da giramontes » 01 feb 2014, 19:08

Immagine
Costole ben rosicchiate
Carlo Gubetti

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: Probabile predazione e consumo su camoscio

Messaggio da giramontes » 01 feb 2014, 19:10

Chiudo con la testa

Immagine
Carlo Gubetti

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [TO] Probabile predazione e consumo su camoscio

Messaggio da Luciano » 02 feb 2014, 10:54

Bella documentazione, .. grazie!
giramontes ha scritto: .... Si tratta di un giovane camoscio dell'anno. ..........
Accidenti, .... non mi aspettavo che un camoscio di circa 6 mesi ... avesse delle corna così sviluppate. Non è che i mesi potrebbero essere 18?

L.

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Re: [TO] Probabile predazione e consumo su camoscio

Messaggio da giramontes » 02 feb 2014, 22:05

Caro Luciano, mi sa che hai ragione - come sempre del resto! come dici tu deve essere un Jährling, un animale di un anno e circa sei mesi. Più o meno come quello in questa foto (non mia)

Immagine

Vuol dire che la prossima volta ti pago da bere - bevi mica tu? un chinotto e via.
A questo punto, proseguiamo la disamina - dovrai pure guadagnartelo il chinotto! Maschio o femmina? Secondo me quello in questa foto è maschio. Quello spolpato mi pare abbia le corna poco uncinate, quindi butto lì, femmina...

Grazie per la rettifica!
Carlo
Ultima modifica di giramontes il 03 feb 2014, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Carlo Gubetti

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [TO] Probabile predazione e consumo su camoscio

Messaggio da Luciano » 03 feb 2014, 20:20

Ciao Carlo,
accetto ovviamente la bevuta ... mi adeguerò anche al chinotto, ... ma un bicchiere di vino sarebbe più gradito! :D
Credo anch'io che si tratti di una femmina, anche se non possiamo averne la certezza.

Stammi bene!

L.


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”