Resti di cervo

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Rispondi
Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Resti di cervo

Messaggio da giovanni1968 » 30 dic 2013, 18:47

Durante un'escursione ho rinvenuto questi resti di cervo. Visto ciò che rimane non si può dire molto sulla modalità di morte dell'animale, ma considerando che si trova in un rendez-vous di quest'anno, la mia fantasia è solleticata. Forse è solo un caso, ma i resti si trovano a ridosso di una recinzione nel bosco, in prossimità di un balzo.
A vostro parere quanto tempo ha questa carcassa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Resti di cervo

Messaggio da giovanni1968 » 30 dic 2013, 18:54

Costato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Resti di cervo

Messaggio da giovanni1968 » 30 dic 2013, 18:59

Femore da sotto il balzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Resti di cervo

Messaggio da Davide » 30 dic 2013, 20:04

Qualche mese !!
Ciaoo .

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Resti di cervo

Messaggio da hycanus » 30 dic 2013, 20:44

Secondo me morto per scontro con altro cervo durante il periodo degli amori. Molto difficile che un maschio adulto con un palco del genere possa essere predato dai lupi...a meno che non fosse gravemente compromesso.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Resti di cervo

Messaggio da lupo_toscano » 30 dic 2013, 21:40

giovanni1968 ha scritto: ma i resti si trovano a ridosso di una recinzione nel bosco, in prossimità di un balzo.
Ciao Giovanni cosa intendi con "balzo" tipo burrone? perche l'ipotesi che sia cascato da una certa altezza non sarebbe da scartare sicuramente contro dei lupi un esemplare del genere li avrebbe dato del filo da torcere!!

Marco

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Resti di cervo

Messaggio da Davide » 31 dic 2013, 10:20

lupo_toscano ha scritto:
giovanni1968 ha scritto: ma i resti si trovano a ridosso di una recinzione nel bosco, in prossimità di un balzo.
Ciao Giovanni cosa intendi con "balzo" tipo burrone? perche l'ipotesi che sia cascato da una certa altezza non sarebbe da scartare sicuramente contro dei lupi un esemplare del genere li avrebbe dato del filo da torcere!!

Marco
Vero ma dipende anche l'animale in che condizioni di salute era , magari i lupi hanno consumato solo i resti !!

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Resti di cervo

Messaggio da giovanni1968 » 31 dic 2013, 12:48

hycanus ha scritto:Secondo me morto per scontro con altro cervo durante il periodo degli amori. Molto difficile che un maschio adulto con un palco del genere possa essere predato dai lupi...a meno che non fosse gravemente compromesso.
Ciao Luca, ho pensato anche io al periodo di accoppiamento...
Ciao Giovanni cosa intendi con "balzo" tipo burrone? perche l'ipotesi che sia cascato da una certa altezza non sarebbe da scartare sicuramente contro dei lupi un esemplare del genere li avrebbe dato del filo da torcere!!
Ciao lupo Toscano, si trova sopra un salto di 2 mt quindi, non è caduto, ma pensavo ad un possibile rallentamento per trovare la via di fuga.

Comunque non è da sottovalutare l'attacco di lupi ad un animale anche di grosse dimensioni. In natura le variabili sono molte: animale debilitato, problemi sugli arti, lupi specializzati. Ricordo in proposito un documentario in nord America di lupi che attaccarono un bisonte adulto e riuscirono ad abbatterlo, nonostante il branco (di bisonti) accennasse ad una difese dell'individuo in difficoltà.

Gio
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Resti di cervo

Messaggio da Davide » 31 dic 2013, 17:51

giovanni1968 ha scritto:
hycanus ha scritto:Secondo me morto per scontro con altro cervo durante il periodo degli amori. Molto difficile che un maschio adulto con un palco del genere possa essere predato dai lupi...a meno che non fosse gravemente compromesso.
Ciao Luca, ho pensato anche io al periodo di accoppiamento...

........................
Dobbiamo considerare che durante il periodo degli accoppiamenti un cervo può perdere il 30 % del suo peso !!

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Resti di cervo

Messaggio da griso » 01 gen 2014, 18:23

Ciao Giovanni, è un po troppo poco quello che resta della carcassa (a mio parere) per dare un giudizio adesso. Non escluderei nessuna ipotesi. Il salto di due metri e/o la recinzione potrebbero aver ostacolato o rallentato il cervo e agevolato una predazione anche su un capo in buono stato come sembra quello trovato. E' molto probabile la morte risalga al periodo degli amori.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”