Probabile predazione parco villa Ghigi: lupo?

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Probabile predazione parco villa Ghigi: lupo?

Messaggio da fiore955 » 10 dic 2013, 23:07

Volevo sottoporvi questo video girato ieri mattina verso le 7,30 in questo noto parco cittadino; le due torri, tanto per intenderci, sono a circa 1,5km di distanza. Alle spalle di questa zona verde i famosi "colli bolognesi", quindi il parco fa da collante fra la città di fronte e le colline dietro.
Lo ha girato mio cognato durante la quotidiana passeggiata col cane.
Cosa ne pensate? Vi appare compatibile con predazione ad opera di lupi?
Personalmente ho avuto qualche perplessità analizzando le immagini.

http://youtu.be/Se03Csfi5tE
Ultima modifica di fiore955 il 10 dic 2013, 23:21, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Probabile predazione parco villa Ghigi: lupo?

Messaggio da fiore955 » 10 dic 2013, 23:10

viewtopic.php?f=65&t=2673

Questo il link della precedente probabile predazione, nello stesso parco pubblico, che avevo inserito sul forum, in cui il consumo della carcassa mi pare fosse decisamente più compatibile con quello del predatore.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Probabile predazione parco villa Ghigi: lupo?

Messaggio da Michelangelo » 11 dic 2013, 05:05

Non ci sono segni sul collo?
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Probabile predazione parco villa Ghigi: lupo?

Messaggio da hycanus » 11 dic 2013, 07:36

Per me consumo non compatibile da parte di lupi
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Probabile predazione parco villa Ghigi: lupo?

Messaggio da fiore955 » 11 dic 2013, 11:26

Michelangelo ha scritto:Non ci sono segni sul collo?
Quello che si riesce a vedere dal filmato, purtroppo non ho potuto constatare personalmente. Una signora, anche lei in giro col cane, ha allertato subito la Provinciale che in pochissimo tempo è intervenuta per prelevare la carcassa. La velocità del suo intervento mi ha stupito, o forse erano in zona, ma pare davvero che ci sia un interesse "strategico" affinchè non si creino facili ed (inutili?) allarmismi tra la popolazione bolognese.
Anche lo scorso anno intervennero in tempi molto rapidi e della notizia non c'è stata traccia neppure sui quotidiani locali.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Probabile predazione parco villa Ghigi: lupo?

Messaggio da DanieleC » 11 dic 2013, 11:28

....sangue ? segni di lotta..?
potrebbe anche essere morto per altre cause e successivamente consumato...
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Probabile predazione parco villa Ghigi: lupo?

Messaggio da fiore955 » 11 dic 2013, 11:46

hycanus ha scritto:Per me consumo non compatibile da parte di lupi
L'ho pensato anch'io, ci sono chiazze di pelo mancante sull'animale in ordine sparso, per quello che si può vedere, manca una coscia nel posteriore e non c'è traccia del solito consumo che inizia in genere dal ventre. E' stato dilaniato nella parte alta posteriore, sembra l'opera di predatori non troppo esperti tipo cani, non so se un giovane lupo di 8-9 mesi possa considerarsi tale, personalmente ritengo che abbia già appreso l'arte di consumare la preda in modo "tradizionale".
Ho avuto il sospetto che possa essersi trattato dell'opera di un cane, spesso in zona girano proprietari che hanno la brutta abitudine di mollare gli animali, che vanno a farsi un giro spesso incontrando caprioli o cinghiali, anch'essi presenti nella zona. La coscia mancante non escluderei che possa essere stata "asportata" dallo stesso proprietario per farsi un arrostino natalizio..

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Probabile predazione parco villa Ghigi: lupo?

Messaggio da fiore955 » 11 dic 2013, 11:53

DanieleC ha scritto:....sangue ? segni di lotta..?
potrebbe anche essere morto per altre cause e successivamente consumato...
Peli e sangue sull'erba intorno sì, ciò non toglie in effetti che possa essere stato trascinato.
Mi chiedo se i cinghiali lascierebbero segni compatibili con questi, nel caso avessero trovato l'animale già morto. La mancanza di una coscia però mi farebbe propendere per la mia precedente ipotesi.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Probabile predazione parco villa Ghigi: lupo?

Messaggio da Duccio » 12 dic 2013, 10:05

Premesso che non è vero che il lupo consuma sempre allo stesso modo iniziando dall'addome come molti credono, il fatto che l'arto sia staccato, fa capire che è trattata dell'azione di più animali che hanno esercitato una forte trazione sull'animale. Ma se il consumo è poco diagnostico, la ferita mortale lo è di più; qui non si vede un granchè ma mi sembra di vedere qualcosa nella zona retromandibolare. Quindi: considerando che quello che possiamo fare è fare una distinzione tra predazione efficiente (= quindi con più alta probabilità attribuibile a lupo) e predazione inefficiente (=quindi più probabile cane), direi che se il morso esiste come mi sembra di vedere, potrebbe essere anche compatibile con lupi.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Probabile predazione parco villa Ghigi: lupo?

Messaggio da Stefano P » 12 dic 2013, 22:27

Rob, potresti dire a tuo cognato di fare anche qualche foto quando trova le carcasse? ;)
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”