[FI] San Polo in Chianti,20-21/11/2013,9 Pecore

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
[FI] San Polo in Chianti,20-21/11/2013,9 Pecore

Messaggio da Michelangelo » 23 nov 2013, 09:07

Segnalo una predazione su 7 Pecore la notte del 20 e le restanti 3 la notte del 21 novembre in località San Polo in Chianti.Il gregge che è stato sterminato interamente era solito pascolare all'interno di una vigna protetta solo da bassa recinzione elettrica(ma non collegata). Il Pastore aveva già avuto in passato dei fenomeni di aggressione da parte di cani da caccia verso il proprio gregge, ma che si erano risolti con degli animali dispersi e una volta con degli agnelli uccisi. Questa volta delle 9 pecore uccise di cui alcune gravide, solo una è stata lasciata "quasi" intatta, le altre sono state spolpate molto accuratamente e quindi la quantità di carne ingerita dagli animali nell'arco di 48 or risulta essere notevole. Allego delle foto fatte a delle carcasse e aggiornerò se avremo notizie dalla fototrappola lasciata sulla pecora semi integra.

Immagine
Immagine
Nella foto sopra e nelle due sotto si vede il particolare della pelle in zona cervicale che è stata rigirata come un calzino e il foro di entrata del morso sul collo dal quale si vede spuintare il Vello della pecora
Immagine
Immagine
Questi segni sul collo sono riferiti alla pecora semi-integra, ce ne sono altri inizialmente sembravano i fori di entrata del morso, ma data la piccola misura potrebbero essere solo delle ferite generiche.
Immagine
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: [FI] San Polo in Chianti,20-21/11/2013,9 Pecore

Messaggio da lorenzo lazzeri » 23 nov 2013, 12:21

interessante, 8 pecore consumate è tanta roba...

Avatar utente
Lorenz
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01 ott 2011, 23:30
Località: Greve in chianti/Norvegia
Re: [FI] San Polo in Chianti,20-21/11/2013,9 Pecore

Messaggio da Lorenz » 26 nov 2013, 23:33

Ragazzi novità su questa predazione?....vicinissimo a casa Mia!!

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: [FI] San Polo in Chianti,20-21/11/2013,9 Pecore

Messaggio da Michelangelo » 27 nov 2013, 07:16

oggi controllo fvt
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: [FI] San Polo in Chianti,20-21/11/2013,9 Pecore

Messaggio da poggioallorso » 27 nov 2013, 16:37

erano più d'uno, si... :(
Bea

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: [FI] San Polo in Chianti,20-21/11/2013,9 Pecore

Messaggio da Giovanni Todaro » 29 nov 2013, 09:19

Com'è possibile mangiarsi 8 pecore in 48 ore? Anche se ogni lupo si fosse ingozzato con 5 kg di carne un giorno e altri 5 il giorno dopo (e non credo, ma diciamo di sì) i conti non tornano. Una pecora quanta carne ha, diciamo 30 kg? E allora per spolparle accuratamente cosa c'erano, più di 20 lupi? Forse dopo sono arrivati dei cinghiali e hanno spazzato via tutto. C'è da dire che l'anno scorso al Parco della Majella un allevatore mi disse di avere visto due lupi da lontano e, una volta giunto dalle pecore, ne aveva trovata una appena uccisa e ormai solo ossa e vello, divorata quasi tutta. Secondo questo e altri casi a suo parere una coppia di lupi può spolpare quasi interamente una pecora in mezz'ora. Sarebbero almeno 10-15 kg di carne a testa. So che ci fu un caso di un lupo che ingerì carne per 1/5 del suo peso ma era affamato da oltre 10 giorni (non chiedetemi come si sappia, l'ho letto su testi, ma scientifici), un caso particolare. E comunque, con un lupo di circa 40 kg, si tratterebbe di 8 kg ingeriti, non troppo di più di quanto descritto qui.

Avatar utente
Lorenz
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01 ott 2011, 23:30
Località: Greve in chianti/Norvegia
Re: [FI] San Polo in Chianti,20-21/11/2013,9 Pecore

Messaggio da Lorenz » 29 nov 2013, 13:03

In effetti la quantità di carne (ingerita?), che è stata asportata dalle pecore è veramente notevole. Un fatto che mi sembra strano è che ci sono stati 2 attacchi a distanza di nemmeno 24 ore sullo stesso gregge; secondo voi può essere un comportamento lupino? Voglio dire che, per tutta la quantità di carne delle pecore uccise, dovrebbe essere stato un branco numeroso, che il giorno seguente è ritornato al buffet non ancora sazio. Questo mi suona un pò strano e mi da più l'idea di un attacco da parte di cani randagi, voi che dite sarebbe probabile? Magari ci vorrebbero più informazioni sulla dinamica degli attacchi e maggiori prove o indizi come impronte ecc.

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: [FI] San Polo in Chianti,20-21/11/2013,9 Pecore

Messaggio da albino » 29 nov 2013, 13:20

Veramente notevole...bisogna vedere se tutte le 8 pecore consumate lo sono state nella stessa quantità...
Anche ipotizzando 25kg di carne a pecora con un consumo di 20 kg capo...il risultato è160 kg...10 lupi x 8...80, e il resto? Sarà interessante vedere se la ft , ha ripreso qualche commensale...io mi aspetterei lupi, cani , cinghiali e volpi...
Alberto

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: [FI] San Polo in Chianti,20-21/11/2013,9 Pecore

Messaggio da cero » 02 dic 2013, 18:33

Se fossero passati i cinghiali si vedrebbe!

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: [FI] San Polo in Chianti,20-21/11/2013,9 Pecore

Messaggio da Michelangelo » 03 dic 2013, 22:42

Purtroppo le carcasse sono state rimosse dal pastore nonostante gli avessimo chiesto di aspettare qualche giorno. La FTV ha ripreso due volpi e un bel gruppo di cinghiali che anche i giorni successivi hanno bazzicato la zona. Il fatto curioso è che per la quantità di carne ingerita nelle 48 ore ne io ne il pastore non abbiamo trovato nessuna fatta. Ho guardato molto attentamente coadiuvato dalla mia cagna che usualmente arriva alle cacche prima di me segnalandomele (non volontariamente). Due giorni dopo ho beccato il pastore che batteva la zona con un tracciatore e i suoi due cani segugi ma non hanno trovato niente di rilevante. L'unica traccia che ho trovato sono alcuni resti di ossa sparse ( e vecchie) in delle balze non lontane dal luogo. Fino all'anno scorso nella zona trovavo molte fatte e anche delle possibili orme sia su fango che su neve, dalla primavera di quest'anno più nessuna traccia o fatta qualsivoglia, però qualche ripresa sfuggevole dalle FTV c'è stata...

p.s. qualche mese fa un altra predazione su capretti non lontana e comunque in un area di 20/30 km quadrati la presenza sembra stabile.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”