Pagina 1 di 2

Probabile predazione e consumo su cane

Inviato: 20 ago 2013, 12:54
da lorenzo lazzeri
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

L'immagine l'ho trovata su Facebook, tra i vari commenti, sui quali è meglio stendere un velo pietoso, mi pare di aver capito che la foto sia stata scattata in Serbia.

Re: Probabile predazione e consumo su cane

Inviato: 20 ago 2013, 19:12
da Duccio
Anche io ho raccolto varie testimonianze credibili in Toscana, sia di cani da caccia (uccisi e consumati) che di cani da pastore. Ho avuto l'occasione di vedere un cane "bianco" ucciso (ma non consumato) ed uno con gravi ferite.

Re: Probabile predazione e consumo su cane

Inviato: 21 ago 2013, 00:17
da lorenzo lazzeri
Si infatti, anche qua da noi è una storia ricorrente, anche se dubito molto che i cani scomparsi siano tutti stati uccisi e mangiati dai lupi come magari viene fatto credere ... i cani da pastore poi come sai meglio di me, sono più soggetti, anche il cane del pastore delle mie zone che conosci bene, se ricordi era stato azzannato e ferito al collo..però in questi casi si tratta più di ferite per "difesa personale". Una vittima ideale per un lupo secondo me è il cane da caccia perso, questo infatti sta diversi giorni a gironzolare per i boschi e spesso quando e viene ritrovato dal padrone, è stremato e dimagrito. Credo pure che se uno di questi cani si venisse a trovare all'interno di una zona appartenente ad un branco per certi versi possa esser aggredito anche per la protezione del territorio, che tu sappia può esser anche per questo motivo?

Re: Probabile predazione e consumo su cane

Inviato: 21 ago 2013, 09:20
da lorenzo lazzeri
Non so come mai l'immagine mi è stata rimossa da imageshack, forse perchè reputata troppo forte? :evil:

Re: Probabile predazione e consumo su cane

Inviato: 21 ago 2013, 11:28
da Duccio
Credo che i cani smarriti possano finire per essere attaccati per le motivazioni di cui dicevi, quindi territorialità dei lupi, più che per motivi strettamente trofici.
Con l'aumento delle dimensioni medie dei branchi, l'espansione della distribuzione, la "compattazione" degli home ranges, credo che il fenomeno possa crescere in futuro, come del resto gli attacchi intraspecifici, che fino a qualche anno fa erano una rarità mentre ora sono frequenti un pò in tutta Italia.
Poi rimangono sempre le considerazioni inerenti i consumatori, che anche in questo caso possano essere i più diversi e da qui le difficoltà a riconoscere il vero responsabile della morte.

ciao, d.

Re: Probabile predazione e consumo su cane

Inviato: 21 ago 2013, 16:11
da marco84
Nell'ottobre scorso, durante un'escursione in Abruzzo ho assistito ad un lupo che si alimentava su una carcassa di cane da pastore. Poi che fosse predazione o semplice consumo era impossibile da definire dato lo stato di consumo della carcassa...
Tra l'altro ho fotografato il tutto, credo ci sia una discussione anche qua sul forum..la cerco e la posto qui.

Re: Probabile predazione e consumo su cane

Inviato: 21 ago 2013, 16:21
da marco84

Re: Probabile predazione e consumo su cane

Inviato: 21 ago 2013, 17:35
da Dario
sarò cinico ma se fosse un fenomeno diffuso potrebbe essere una soluzione naturale al randagismo e difesa del patrimonio genetico dei lupi, non più tanto disperati da doversi accoppiare con i cani, o sbaglio? Ovviamente la soluzione più auspicabile sarebbe che i padroni volessero bene ai propri animali.

Re: Probabile predazione e consumo su cane

Inviato: 21 ago 2013, 20:45
da marcospada
Va bene che io sono maniaco dell'argomento :-) ma considerando che il ritrovamento del cane così ridotto è in Serbia, considerando che le predazioni su Volpe si presentano nello stesso identico modo, considerando che un segugio non è molto dissimile da una Volpe, la predazione da Lince, (di cui la Volpe è una preda comune) che in Serbia, Slovenia, Montenegro, Macedonia ed Albania è presente, non è da scartare.

Re: Probabile predazione e consumo su cane

Inviato: 21 ago 2013, 22:34
da lorenzo lazzeri
Da questa foto è difficile dirlo, per come è ridotta la carcassa potrebbe esser stata pure una lince, ma vedo più probabile il lupo, poi essendoci stata la neve saranno state ritrovate le impronte!