Probabile predazione e consumo su cane

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da lorenzo lazzeri » 20 ago 2013, 12:54

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

L'immagine l'ho trovata su Facebook, tra i vari commenti, sui quali è meglio stendere un velo pietoso, mi pare di aver capito che la foto sia stata scattata in Serbia.
Ultima modifica di lorenzo lazzeri il 21 ago 2013, 09:23, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da Duccio » 20 ago 2013, 19:12

Anche io ho raccolto varie testimonianze credibili in Toscana, sia di cani da caccia (uccisi e consumati) che di cani da pastore. Ho avuto l'occasione di vedere un cane "bianco" ucciso (ma non consumato) ed uno con gravi ferite.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da lorenzo lazzeri » 21 ago 2013, 00:17

Si infatti, anche qua da noi è una storia ricorrente, anche se dubito molto che i cani scomparsi siano tutti stati uccisi e mangiati dai lupi come magari viene fatto credere ... i cani da pastore poi come sai meglio di me, sono più soggetti, anche il cane del pastore delle mie zone che conosci bene, se ricordi era stato azzannato e ferito al collo..però in questi casi si tratta più di ferite per "difesa personale". Una vittima ideale per un lupo secondo me è il cane da caccia perso, questo infatti sta diversi giorni a gironzolare per i boschi e spesso quando e viene ritrovato dal padrone, è stremato e dimagrito. Credo pure che se uno di questi cani si venisse a trovare all'interno di una zona appartenente ad un branco per certi versi possa esser aggredito anche per la protezione del territorio, che tu sappia può esser anche per questo motivo?

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da lorenzo lazzeri » 21 ago 2013, 09:20

Non so come mai l'immagine mi è stata rimossa da imageshack, forse perchè reputata troppo forte? :evil:

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da Duccio » 21 ago 2013, 11:28

Credo che i cani smarriti possano finire per essere attaccati per le motivazioni di cui dicevi, quindi territorialità dei lupi, più che per motivi strettamente trofici.
Con l'aumento delle dimensioni medie dei branchi, l'espansione della distribuzione, la "compattazione" degli home ranges, credo che il fenomeno possa crescere in futuro, come del resto gli attacchi intraspecifici, che fino a qualche anno fa erano una rarità mentre ora sono frequenti un pò in tutta Italia.
Poi rimangono sempre le considerazioni inerenti i consumatori, che anche in questo caso possano essere i più diversi e da qui le difficoltà a riconoscere il vero responsabile della morte.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da marco84 » 21 ago 2013, 16:11

Nell'ottobre scorso, durante un'escursione in Abruzzo ho assistito ad un lupo che si alimentava su una carcassa di cane da pastore. Poi che fosse predazione o semplice consumo era impossibile da definire dato lo stato di consumo della carcassa...
Tra l'altro ho fotografato il tutto, credo ci sia una discussione anche qua sul forum..la cerco e la posto qui.
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da marco84 » 21 ago 2013, 16:21

Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da Dario » 21 ago 2013, 17:35

sarò cinico ma se fosse un fenomeno diffuso potrebbe essere una soluzione naturale al randagismo e difesa del patrimonio genetico dei lupi, non più tanto disperati da doversi accoppiare con i cani, o sbaglio? Ovviamente la soluzione più auspicabile sarebbe che i padroni volessero bene ai propri animali.

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da marcospada » 21 ago 2013, 20:45

Va bene che io sono maniaco dell'argomento :-) ma considerando che il ritrovamento del cane così ridotto è in Serbia, considerando che le predazioni su Volpe si presentano nello stesso identico modo, considerando che un segugio non è molto dissimile da una Volpe, la predazione da Lince, (di cui la Volpe è una preda comune) che in Serbia, Slovenia, Montenegro, Macedonia ed Albania è presente, non è da scartare.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da lorenzo lazzeri » 21 ago 2013, 22:34

Da questa foto è difficile dirlo, per come è ridotta la carcassa potrebbe esser stata pure una lince, ma vedo più probabile il lupo, poi essendoci stata la neve saranno state ritrovate le impronte!


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”