Probabile predazione e consumo su cane

Segnalazioni di attacchi e/o predazioni ad allevamenti ed animali selvatici
Avatar utente
Ste Lupus
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 30 lug 2013, 12:02
Località: Loreto (an)
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da Ste Lupus » 22 ago 2013, 14:14

lorenzo lazzeri ha scritto:Da questa foto è difficile dirlo, per come è ridotta la carcassa potrebbe esser stata pure una lince, ma vedo più probabile il lupo, poi essendoci stata la neve saranno state ritrovate le impronte!
se fosse lince euroasiatica avrebbe dovuto consumarsi tutta la preda. Ci vedo meglio il branco di lupi sul cane anche se senza l'impronta il rebus rimane aperto. Cmq ho sentito in un film documentario che il lupo "odia" il suo cugino domestico e se lo trova senza padrone lo attacca..
"per quei pochi secondi di estasi che il creato mi dona, vale la pena di vivere la vita"

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da Dario » 22 ago 2013, 14:26

Ste Lupus ha scritto:
lorenzo lazzeri ha scritto:Cmq ho sentito in un film documentario che il lupo "odia" il suo cugino domestico e se lo trova senza padrone lo attacca..
Mi sembra un po' azzardato, se fosse così non avremmo davvero più cani randagi o semi-inselvatichiti in molte parti della Toscana, mi sembra più ragionevole che possa succedere in determinate circostanze, specie se il malaugurato cane si avvicina troppo in zone nevralgiche care al lupo (tana, rendes vouz o altre zone topiche)

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da lorenzo lazzeri » 22 ago 2013, 14:39

infatti, non sempre accade così occorrono determinate condizioni, qua da me spesso si sente dire ai cacciatori che gli scompaiono i cani e che li fanno fuori i lupi, ma è più probabile che la finaccia gliela facciano fare proprio loro! la lince che io sappia, lascia la testa e le ossa piu grandi, inizia a consumare la preda di 3/4 delle cosce o comunque dalla parte posteriore... però non mi intendo di linci!

Avatar utente
Ste Lupus
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 30 lug 2013, 12:02
Località: Loreto (an)
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da Ste Lupus » 22 ago 2013, 15:12

era una cosa che mi era rimasta a mente, ;)
Il grande Nord, film documentario 2003, Nicolas Vanier.

per il resto ha spiegato molto bene Duccio, ;)
"per quei pochi secondi di estasi che il creato mi dona, vale la pena di vivere la vita"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Probabile predazione e consumo su cane

Messaggio da pigrofalco » 24 ago 2013, 00:04

Di attacchi a scopo predatorio di lupo su cane, quindi alimentare, ne vengono documentati svariati da anni in nord America, molti sono riportati anche qui sul forum. Personalmente ho ascoltato alcuni racconti credibili di attacchi su cani da caccia in Toscana, uno dei quali avrebbe potuto essere a scopo predatorio.

Dalla foto in questione non si può però dire nulla, non si sa dove sarebbe accaduto nè con quale dinamica. Il cane potrebbe essere morto in diversi modi (ad esempio investito) e poi consumato da qualunque carnivoro selvatico e non (compreso il lupo).
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Segnalazione predazioni”