[FI] Firenzuola

Segnalazioni di rinvenimento esemplari morti
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [FI] Firenzuola

Messaggio da Duccio » 29 set 2012, 23:18

cero ha scritto:Riesumo questo 3d sperando di dare un piccolo contributo. Conosco la realtà delle squadre di cinghialai del comune di Firenzuola e posso assicurare che nessuna possiede o ha posseduto mute di cani da presa (Dogo Argentino o similari). Per le battute al cinghiali vengono utilizzati prevalentemente cani di razza Segugio ( i Maremmani vanno per la maggiore), Dachsbrake e meticci. Questi devono spingere gli animali verso la linea delle "poste", ovvero i cacciatori disposti nei punti di passaggio più probabili. E quindi controproducente che le mute cerchino di fermare il selvatico ma sopratutto pericoloso in quanto i cani in uno scontro fisico col cinghiale hanno quasi sempre la peggio. E' quindi lontano dalla realtà che queste mute siano addestrate per aumentarne l'aggressività e le doti di combattenti come riferito in un post da qualcuno, addirittura con addestramenti (io le chiamo torture) come avviene per i cani da combattimento. Al contrario si cerca di disincentivare il contatto fisico tra cane e selvatico durante l'addestramento dei cuccioloni, un cane che attacca un cinghiale è un cane destinato a morire presto.
Succede che le mute riescano a fermare dei giovani cinghiali ma se il conduttore arriva in poco tempo questi sono ancora vivi proprio per la mancanza di ferite gravi portate dai cani, spesso incapaci del colpo letale.
Aggiungo che capita sempre più spesso che in battuta i cani scovino o sentano la presenza del lupo. La reazione dei primi è quasi sempre di paura: se in gruppo abbaiano per poco tempo per poi ritirarsi presto, spesso tornano dal conduttore con la coda tra le gambe. Generalmente il lupo o i lupi si allontanano dalla zona in maniera lenta e circospetta, sicuramente più preoccupati dalla presenza umana che li circonda. Le mute non li inseguono. Nel caso invece che il lupo rimanga sul posto può succedere che qualche cane più coraggioso torni ad abbaiarlo (abbaio a fermo) brevemente, per poi abbandonare.
Poi che una nutrita muta di segugi possa avere le meglio di un lupo magari malconcio è teoricamente/fisicamente possibile, ma dubito che una volta sopraffatto lo lascino mezzo morto (e in grado di allontanasi) senza invece deturparne la spoglia.

concordo con queste osservazioni!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: [FI] Firenzuola

Messaggio da cero » 29 set 2012, 23:30

Dimenticavo dei tamponi ancora nulla? Sono molto interessato alla vicenda (non lo sapevo e l'ho imparato qui), ho casa a mezz'oretta a piedi da Badia di Moscheta!!

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [FI] Firenzuola

Messaggio da Duccio » 29 set 2012, 23:39

Purtroppo non si è riusciti a estrarre il dna....
1/2 ora in che direzione?
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: [FI] Firenzuola

Messaggio da cero » 30 set 2012, 00:04

Percorrendo la Valle dell'Inferno verso Casetta di Tiara!
Quando ho letto questa segnalazione mi è subito venuto in mente che anni fa fotografai una daina predata proprio in zona, dopo una bella nevicata. Mi piace pensare che il "colpevole" sia proprio quel lupo. Onore a lui..

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: [FI] Firenzuola

Messaggio da Davide81 » 30 set 2012, 11:33

Credo che se fossero stati cani, non bisognerebbe pensare solo a razze da cinghiale.
Purtroppo c' è sempre tanta gente che lascia i cani liberi nei boschi quando dovrebbero tenerli a guinzaglio. Spesso cani grandi come CLC e molossoidi.
Ci sono poi anche i randagi...
Non so quanto un lupo di 13 anni possa difendersi degnamente contro un gruppetto di grossi cani.

Se fossero stati invece dei lupi non è probabile che oltre ad ucciderlo l' avrebbero divorato?
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [FI] Firenzuola

Messaggio da Duccio » 30 set 2012, 18:30

Davide81 ha scritto:Se fossero stati invece dei lupi non è probabile che oltre ad ucciderlo l' avrebbero divorato?
No, i lupi non vengono quasi mai mangiati. In oltre 40 casi ho visto solo un caso di lupo consumato
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: [FI] Firenzuola

Messaggio da fiore955 » 27 feb 2013, 13:52

fiore955 ha scritto:Molto avvincente questa storia,proverò ad aggiungere alcune personali considerazioni,chissà che non servano anch'esse,come le altre,a fare un poco di luce sull'oscura vicenda.Mi pare strano che,date le già documentate(almeno così ho inteso)condizioni preesistenti di salute,non ottimali,di un animale vecchio,nonostante tali devastanti ulteriori ferite,si sia riuscito a trascinare nel casolare a morire.Per quello che so i cani da cinghiale,ed in genere quelli impiegati nella caccia alla grossa selvaggina,subiscono un allenamento teso a ridurre ai minimi termini l'istinto autoconservativo e la relativa ritualizzazione dell'attacco,tipo quello adottato per allenare i cani da combattimento a questi cruenti spettacoli.Ovvero indifferenza al dolore unita ad una crescente eccitazione,spesso proporzionale alle ferite riportate,tesa,nello scontro,alla uccisione del rivale con relativo accanimento sul suo corpo,o comunque al totale annientamento.Nella mia frequentazione del mondo della cinofilia posso testimoniare di avere parlato anche con allevatori italiani di potenti molossi da caccia,come i dogo argentini,di certo in grado,col loro potentissimo morso,di causare effetti devastanti non meno di un lupo stesso,i quali oltre a spiegarmi queste cose,aggiungevano che,nonostante questo tipo di caccia mediante l'uso di questi cani sia in Italia vietato,essi stessi la praticano in barba ai controlli,pressochè nulli,e ne fanno un vanto per magnificare le doti caratteriali dei loro riproduttori come un "plus"che aggiunge molto più valore al cane stesso.Ritengo che,nel novero di tutte le nostre affascinanti ipotesi,ci possa stare anche quella di una battuta svoltasi con questi cani,con la consapevole complicità del (o dei) proprietario-i,che possano poi avere trascinato,ormai morente,il corpo del lupo all'interno dell'occasionale ricovero,in un'ultimo estremo tentativo di nascondere sommariamente le tracce del misfatto,ed ivi sia deceduto dopo pochi minuti di agonia con il relativo,ulteriore sversamento ematico.In Toscana ed Emilia Romagna ci sono diversi allevamenti...
Riapro questa vecchia discussione per riportare, senza indicazioni "fisiche", uno scambio di consigli tra proprietari di molossoidi scovati per caso navigando in rete, a testimonianza di quanto avevo affermato sopra. Riassumendo, uno dei due aveva perso i cani, fuggiti dal giardino; durante il loro girovagare, in seguito ad uno scontro con cinghiali, hanno riportato gravi ferite, e questo è ciò che risponde un altro proprietario:

"Ciao **** be prima di tutto se i cani scappano cosi di frequente vuole dire che è facile uscire da quel recinto, potresti provare a circondare la casa con un recinto piu piccolo provvisto di muretto inferiore e di inferiata superiore,io quando avevo i miei cani (sono morti di vecchiaia purtroppo ,ma sto aspettando i cuccioli nuovi !! )li ho sempre adoperati per la ricerca di selvatici,e di bracconieri (facevo parte di una associazione di volontariato per la protezione della fauna selvatica) e per adestrare un cane ad inseguire il selvatico e cacciarlo senza farsi ferire e soprattutto a mollarlo al momento giusto ci vogliono due anni circa ,mese piu mese meno dipende dal cane,i corsi hanno l'istinto del selvatico nel sangue , anticamente erano adoperati per la caccia grossa,penso che il modo migliore sia portarli nei boschi e insegnargli a cercare i selvatici,ma a ritornare subito ad un preciso richiamo,è un lavoro lungo ( tipo il logoro con i falchi)ma alla fine loro associano l'idea di andare a caccia solo con te e rinunciano ad eventuali inseguimenti da soli ,perche la caccia con il padrone sara piu eccitante e sopratutto sicura,(naturalmente non ucciderai niente ,basta dargli il gusto di inseguirlo) per quanto riguarda il recinto,o lo rendi piu sicuro, ma 5000 metri sono molti da rendere sicuri, o ne fai uno piu piccolo attorno a casa(e a loro farebbe piu piacere avendo un territorio piu piccolo da difendere)cosi essendo piu lontani dai selvatici avrebbero meno tentazioni ."

A voi eventuali commenti :evil: ..

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: [FI] Firenzuola

Messaggio da lorenzo lazzeri » 27 feb 2013, 14:55

Non ho capito come si effettua la ricerca dei bracconieri con il cane :) e neanche che cavolo c'entri questa sorta di caccia con il cane senza danneggiare il selvatico meno male che fa parte di una associazione per la difesa della fauna!

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: [FI] Firenzuola

Messaggio da cero » 27 feb 2013, 20:56

Fiore non c'è molto da commentare, non si capisce nemmeno che concetto volesse esprimere.. :?

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: [FI] Firenzuola

Messaggio da fiore955 » 28 feb 2013, 13:13

fiore955 ha scritto:Dato che Giovanni mi conferma ciò a cui avevo accennato, relativamente all'impiego fraudolento di certe razze in Italia da parte di gente senza dubbio esaltata patologicamente (avevo appunto accennato all'uso del dogo di cui venni a conoscenza, ma non mi stupisco che possano venire impiegate altre razze delle quali non mi è ancora giunta voce, anche se l'irish wolfhound è assai meno diffuso da noi e tra i suoi pochi allevatori si tende sempre a dare una certa impronta di nobiltà alla razza,più che di rusticità), rispondo ad Alessio confermando che tali notizie trapelano evidentemente con maggiore facilità se si ha avuto modo di frequentare, per un certo periodo e con una certa costanza, un determinato ambiente legato alla cinofilia, come ad esempio, nel mio caso, ma suppongo valga anche per Giovanni, quello legato alle esposizioni nazionali ed internazionali, attorno alle quali ruotano, purtroppo, diversi di questi personaggi. Aggiungo che all'epoca parlai di quanto seppi ad un amico che allora lavorava nel CFS, e fu lui a confermarmi che risulta assai difficile arrivare alla denuncia dei soggetti solo su delazione, occorrerebbe proprio coglierli casualmente sul fatto, dato che organizzare appostamenti o veri e propri pedinamenti risulterebbe assai laborioso e dispendioso, tenedo presente che costoro si muovono in una cortina di omertà, favorita dal loro entourage, che non è affatto semplice dissipare.
Ho riaperto questo interessantissimo thread, inaugurato da Duccio e "rinvigorito" dalle straordinarie testimonianze di erreotto, solo perchè tra me, Giovanni ed Alessio c'era stato uno scambio di opinioni su questo argomento, che lo stesso Giovanni aveva confermato come reale. Solo che occorre muoversi nei, talvolta, angusti meandri di "certa" cinofilia, che di questo nome neppure dovrebbe fregiarsi, per comprendere come vi siano esaltati che si fanno vanto di esibire i loro cani come macchine da guerra, in sfregio ad ogni regola, in totale disprezzo di ogni etica ed ai danni del nostro patrimonio faunistico.


Rispondi

Torna a “Segnalazione lupi morti”