Regolamento generale

Leggere attentamente!
Bloccato
Staff
Amministratore
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 dic 2009, 09:34
Regolamento generale

Messaggio da Staff » 24 ago 2009, 13:38

Non è consentito
  • Scostarsi nei toni e nei termini dalla civile esposizione delle proprie opinioni in qualsiasi parte di questo forum.
    Di conseguenza ogni post volutamente scritto con l'intento di offendere e provocare altri utenti sarà chiuso e/o cancellato.
  • Avere esternazioni ingiuriose e diffamatorie, offensive rivolte direttamente o indirettamente a persone fisiche o giuridiche
  • Offendere e/o denigrare le religioni
  • Aprire discussioni che abbiano come oggetto slogan politici, razzisti o religiosi
  • Aprire discussioni provocatorie e/o polemiche verso cose e/o persone
  • Richiedere o inserire materiale o link a materiale ritenuto osceno e/o offensivo (immagini pornografiche o di cattivo gusto)
  • Registrarsi due o più volte al forum, pena la cancellazione degli utenti in eccesso. I sospetti utenti fantasma, doppi, cloni o replicati potranno esserre bannati a insandacabile giudizio dello staff
  • Aprire discussioni personali o che abbiano l'intento di contattare una persona specifica: per questo ci sono i Messaggi Privati (MP) o l'e-mail
  • Scrivere messaggi non pertinenti alla discussione e/o causare messaggi non consoni al decoro della discussione.
    Lo staff potrà cancellare i messaggi e, se ritenuto opportuno, sospendere gli utenti collegati a suddetti messaggi.
  • Aprire discussioni per farsi pubblicità o fare pubblicità a siti, attività o qualsiasi altra cosa di tipo commerciale.
    Messaggi di questo tipo saranno eliminati dallo staff.
  • Inserire messaggi di compra/vendita di materiale non pertinente alla materia naturalistica (es. SI fototrappole, binocoli, ecc - NO cellulari, computer, ecc)
  • Non è consentito richiedere o inserire materiale o link a materiale protetto da copyright, codici seriali o link a siti warez
  • Violare la privacy degli altri utenti (non pubblicarne numeri telefonici, indirizzi, foto e quant'altro, senza prima avere avuto il loro permesso).


Firma, avatar e immagini
  • É vietato utilizzare in firma immagini e frasi offensive e/o contrarie al buon costume e slogan politici; non è consentito inserire link che riportano a siti commerciali e/o fare pubblicità a siti non propri.
  • Se come firma si utilizza un'immagine vi preghiamo di attenervi al seguente standard (anche per migliorare la leggibilità del forum): Dimensioni massime 400*80 pixel - 30 KB di "peso".
  • Per una migliore visibilità dei contenuti del forum, vi chiediamo cortesemente di non inserire in firma e avatar immagini di natura dinamica, animazioni, rollover, flash etc. Ne va della corretta fruibilità dei contenuti.
  • Se come firma si utilizza il solo testo vi preghiamo di non superare le 3 righe di lunghezza ad una risoluzione di 1024x768.
  • Le immagini che si possono inserire nei messaggi devono avere il limite massimo di 720 pixel per la larghezza, oltre che ad una lunghezza ragionevole. Il “peso” massimo è 200 KB.
  • Se dovete postare più immagini nella solita discussione siete pregati di inserire un'immagine per ogni messaggio, in modo da avere una paginazione più efficace delle discussioni.
  • Se non verranno rispettate queste semplici regole la firma, avatar o le immagini verranno automaticamente cancellati da chi è preposto al mantenimento del Forum senza nessun avvertimento, con conseguente apposizione del link al regolamento al posto della firma irregolare. Il ripetersi del mancato rispetto del regolamento da parte del medesimo utente porterà sospensioni.


Moderazione
  • L'operato dei moderatori/amministratori è insindacabile. É comunque permesso chiedere spiegazioni o discuterne l'operato tramite l'uso di Messaggi Privati (MP) presso il moderatore interessato o altri moderatori.
  • Per qualsiasi problema, per il quale si pensa possa essere d'aiuto il moderatore/amministratore, si prega di contattarlo direttamente.
  • Per segnalare discussioni o atteggiamenti scorretti da parte degli utenti, si prega di non aprire nuove discussioni ma di utilizzare il tasto "Segnala il messaggio" (!) presente in ogni messaggio o contattare lo staff.


Utilizzo del Forum
  • Regolamento Sezioni
    Oltre al presente, consultare ed attenersi scrupolosamente al regolamento di ogni singola sezione di questo forum.
  • Ricerca sul Forum
    Prima di porre quesiti eseguite sempre una ricerca; molto spesso i quesiti o gli argomenti sono gia' presenti, anche se formulati con parole diverse e per ciascuno possono esserci già una o piu' risposte in altri topic della stessa sezione (e a volte anche in altre sezioni); moderatori e gli utenti possono spazientirsi nel leggerli di nuovo. Verificate la presenza di topic simili a quelli dei vostri quesiti usando il 'Cerca' in alto a destra, o scorrendo indietro le pagine dell'elenco dei topic di una sezione. Il secondo modo e' consigliato specie in momenti in cui per motivi tecnici la ricerca del forum e' disattivata. Se trovate topic dal contenuto attinente a quello che si intendeva aprire, rinunciate ad aprirlo, leggete quelli e al limite rispondete lì in modo da renderne più completo il discorso. Non riproponete lo stesso quesito aprendo nuovi topic.
  • Scelta titoli dei topic
    Scegliere titoli il piu' possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del resto del post:
    - accresce la probabilita' di essere letti e di ricevere risposte.
    Chi legge i topic per vedere se rispondere a volte salta quelli che non hanno "apparentemente" attinenza con un titolo poco appropriato scelto dall'autore;
    - è necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;
    - facilita le ricerche da parte di altri utenti nel database.
    Evitate titoli banali o vaghi come: Aiuto, Aiutatemi, Come si fa, Chi mi aiuta, Perchè, Consiglio, Vi prego, Problema, Link, Articolo e simili che non dicono nulla di utile sul contenuto del post; comportano perdita di tempo per noi nel loro editing e in caso di ricerca, in presenza di problemi al motore o al database, non ci aiutano certo. Stesso discorso per: Leggete questo, Guardate qui ecc.
  • Nomi di utenti nei topic
    Non citate nomi di utenti, amministratori e moderatori nel titoli dei topic; il forum e' spazio aperto a tutti gli iscritti; tutti potrebbero essere in grado di aiutarvi. Se volete rivolgervi ad un utente in particolare, esistono i messaggi privati o le email.
  • Buonsenso
    I topic aperti possono in futuro essere utili per altri oltre che a voi; lo stesso vale per le risposte. Ogni cancellazione, spostamento e/o modifica di post o topic puo' avvenire senza che il moderatore debba per forza informare e/o giustificare tali azioni; pertanto se non trovate un vostro post cercatelo tramite il vostro nick (nome utente) prima di riscriverlo di nuovo. Nel porre i quesiti, se avete 10 domande da porre sullo stesso argomento non aprite 10 topic diversi; allo stesso tempo pero' non ponetele tutte in un unico topic.
  • Crossposting
    Consiste nell'aprire lo stesso topic in più sezioni. Va evitato perchè`complica la gestione dei topic. Se siete indecisi o non sapete in quale sezione postare, scegliete quella che vi sembra più adatta e se non è quella giusta verrete spostati senza problemi. Evitate il piu' possibile di aprire topic identici.
  • Risposte
    Nessuno ha obbligo di risposta sul forum ai post: chi risponde lo fa se, come e quando può, dato che puo' avere molte altre cose da fare; se risponde vi dedica un po' del suo tempo e delle sue conoscenze. A volte c'è chi tende a inserire messaggi, per il puro gusto di aumentare il proprio numero di post. Cercate invece di dare risposte precise e a tema. Risposte vaghe, confuse, richiesta di ulteriori chiarimenti quando non necessari, insomma le "furbate di vario genere" per incrementare il numero di post non sono necessarie.
  • Citazioni
    Rispondendo a un post, evidenziatene tramite il Quote (citazione) i passaggi rilevanti, per facilitarne la comprensione da parte di chi non l'avesse letto; ma evitate di riportare sistematicamente l'intero post originale. Inutile quotare per intero il post immediatamente precedente al proprio; appesantisce la lettura. Evitate comunque il piu' possibile di quotare testi lunghi e immagini voluminose; queste ultime dilatano molto i tempi di visualizzazione degli utenti che consultano quel topic.
  • Errori
    Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Errori di digitazione capitano a tutti. Chi scrive e' comunque tenuto a cercare di usare un linguaggio il piu' possibile comprensibile da tutti.
  • Maiuscolo
    Non scrivete TUTTO MAIUSCOLO. Risulta meno facile e piu' faticoso da leggere e su forum e gruppi di discussione e' considerato come 'URLARE'.
  • Collaborazione
    La collaborazione in un forum è essenziale. Se ad esempio si verificano dei problemi, oppure notate il degenerare di una discussione e non ci sono interventi in tempi brevi, segnalate il topic al moderatore tramite messaggio privato, email o attraverso 'Segnala il messaggio' (icona con punto esclamativo rosso su triangolo rovesciato).
  • Moderatori
    Non chiedete in privato ai moderatori tutto cio' che potete chiedere in pubblico sul forum. La loro funzione non è quella di intervenire in tutti i topic, rispondendo a tutti i quesiti, anche se si adoperano comunque per cercare di aiutare gli utenti per quanto sanno e possono.
Staff Canislupus Italia


Bloccato

Torna a “Regolamento Forum”