CAMPI 2012

Sezione temporanea di lavoro
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
CAMPI 2012

Messaggio da Duccio » 30 nov 2011, 15:19

Ciao a tutti!
Con questo fine settimana si è concluso in bellezza il programma dei campi sul lupo del 2011, che direi sono andati molto bene.
Siamo riusciti a svolgere praticamente tutti i campi in programma, ad eccezione della Slovenia, inaugurando con successo nuove mete, come il Parco del Beigua e la Foresta del Teso. A prescidere dalle mie percezioni direi che i vostri commenti per tutti i campi sono stati estremamente positivi e nel forum i reports dei partecipanti sono tutti unanimi in questa direzione. Questo è un bel riconoscimento e ringrazio tutti quelli che si sono impegnati.

Per il 2012 è necessario iniziare a lavorare (forse è già tardi....).
Credo che potrebbe essere il caso di fare qualche aggustamento, sia per la durata dei singoli campi, che per la stagione in cui vengono proposti.
Ad esempio con Luca Giunti parlavamo di posporre il campo in Piemonte a settembre, mentre il campo recentemente svolto nella Foresta del Teso dimostra che la proposta del fine settimana è molto appetita. Alessandro proponeva di sostituire il mitico PNALM con la Majella (come fece Boitani nel '71 quando si trasferì per le proprie ricerche...).
Molti dei frequentatori dei campi sono degli abitueè, per cui introdurre delle variazioni ci permetterebbe di rendere i campi appetibili anche a chi li ha già frequentati.
Poi ci sono degli aggiustamenti di programma che riguardano i singoli campi. Sempre facendo riferimento al Piemonte, è venuta la richiesta di andare a visitare il Centro per la selezione dei cani da pastore dell'Orsiera. Ma queste sono cose che verranno discusse più avanti e con i singoli referenti.

Una proposta che ha suscitato interesse, ma che poi non si è concretizzata è quella della Slovenia. Se Ettore ha delle dritte e ci propone un programma attuabile mi piacerebbe metterla in programmazione "reale" quindi con data, costi, programma, etc.

Come accennato a qualcuno di voi ci sono delle novità che riguarderanno l'associazione, nel senso che entro la fine dell'anno il CSDL chiuderà e apriremo una nuova associazione che riprenderà le attività del CSDL. Questo si rende necessario per adottare delle modificazioni normative che nello statuto non sono state recepite e anche (visto che negli anni l'Associazione è cresciuta in termini di vita sociale) per rispettare maggiormente quelle che sono le prassi della vita associtiva e i ruoli dei vari organi e dare il giusto spazio a chi ha idee e energie (le mie scarseggiano...).
I ruoli formali (presidente, vicepresidente, consiglieri, etc.) verranno stabiliti a seguito di una riunione che organizzeremo entro la fine dell'anno.
In sostanza per l'organizzazione dei campi direi che non cambia niente, ma se a qualcuno di voi facesse piacere avere un ruolo formale nel "nuovo CSDL" chiaramente sarebbe molto gradito. Quello che andrò a proporre al nuovo consiglio direttivo sarà di creare dei "gruppi di lavoro" che delle specificità: quindi un gruppo che si occupa nello specifico del sito e del forum, uno sulla promozione, uno sui campi e chi più ne ha più ne metta...

Per quanto riguarda l'organizzazione dei campi quest'anno abbiamo sperimentato le varie sezioni del forum, con la parte "pubblica" e la parte "privata" e i fogli condivisi per la registrazione dei partecipanti. Tutto questo è stato forse un pò complesso e ha generato qualche piccolo problema, ma mi sembra che sia una formula da riproporre, aggiustandola sulla base dell'esperienza di quest'anno.
Giuseppe mi ha affiancato e devo dire che la cosa non è stata semplice perchè non conoscendo le persone, le "locations" e i partecipanti, non era così indolore la delega. Credo però che in futuro le cose possano essere più semplici, visto che lo stesso ha partecipato a buona parte dei campi programmati. Anche su questo vi chiedo il vostro punto di vista.

Vi chiederei di mandarmi una proposta per il singolo campo che seguite (luogo, durata, date, dettagli) entro una decina di giorni (diciamo entro il 10 dicembre) avanzando proposte e suggerimenti anche per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e associativi, per poi poter riparlarne e rimettere tutto insieme entro le festività natalizie e inziare per tempo a fare promozione in modo più strutturato.

Insomma... che si apra il dibattito!

Un abbraccio a tutto il branco, spero di vedervi prestissimo.

duccio
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: CAMPI 2012

Messaggio da Duccio » 02 feb 2012, 19:44

Ciao a tutti, in attesa di definire le date degli ultimi due campi, vi comunico che ho spedito a tutti gli iscritti al sito la promozione per il campo nel Parco Nazionale Appennino Toscoemiliano.
Ho aperto un foglio condiviso: https://docs.google.com/spreadsheet/ccc ... n_US#gid=7
In cui segnerò le iscrizioni.

Prego Federico di mandare anche agli iscritti al forum la comunicazione

Eccola:

Si comunica che è in programma il 9° campo sul lupo nell'Appennino Toscoemiliano.
Di seguito il programma di massima.
Per maggiori informazioni: viewtopic.php?f=7&t=3623#p32587
Emilia Romagna, Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano (RE)
Responsabile: Giovanni Grossi (giovanni1968)
Periodo: 24/26 febbraio
Struttura di appoggio: Ostello "La Scuola" di Sologno, Villa Minozzo, RE
Tipo di alloggio: il pernottamento avverrà all'Ostello 20€ a notte, le cene in una vicina trattoria al costo di circa 15-20€
Costi: alloggio a carico dei partecipanti, contributo organizzativo per il CSDL 30€ a partecipante attivo
Programma sintetico: il campo, giunto alla 9° edizione, prevede uscite guidate nel versante orientale del Parco Nazionale (Alta Val Secchia, Monte Cusna, Monte Prampa).
Visiteremo una zona in collina con appostamento dove sono stati filmati di giorno 4/6 animali
La stagione dovrebbe permettere anche la tracciatura dei lupi sulla neve ed una uscita notturna di wolf howling.
Nell'area sono utilizzate da diversi anni trappole fotografiche che verranno monitorate durante il campo.
Partecipazioni: personale del Parco Nazionale con approfondimenti sugli studi in corso, del progetto Life e dello status della popolazione di lupo
Numero iscritti: minimo 6 massimo 15
Termine per iscrizioni: preiscrizioni via mail a campi@canislupus.it entro 13 febbraio
Iscrizioni con versamento contributo organizzativo entro il 20 febbraio
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: CAMPI 2012

Messaggio da Duccio » 07 feb 2012, 22:20

PER TUTTI: Ho buttato giù il calendario, ho messo un pò di link per i campi dove c'è già un programma di massima.
Gli altri si mettono via via. Direi che ognuno controlla e se è in grado fa le correzioni, altrimenti chiede al sottoscritto o a Fede

Per le prenotazioni fate riferimento a questo foglio: https://docs.google.com/spreadsheet/ccc ... n_US#gid=7

MI RACCOMANDO: vi chiedo di utilizzare il link per controllare e basta e indicare al sottoscritto le eventuali iscrizioni.

Altre considerazioni: uniformerei il contributo organizzativo: 10 euro al giorno per partecipante attivo (cioè chi viene alle escursioni) 50% tra i 6 e i 14, bambini <6 gratis. Personale dello staff o persone che possono apportare un contributo: partecipazione gratuita a tutti i campi

Da ora in avanti campi lo leggo solo io e lo smisto agli interessati (ok?) cercando però di riportare sempre la discussione nel 3d sul forum per maggiore condivisione delle questioni

PER FEDE: c'è modo di tirare su i 3d dei vari campi 2012?
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: CAMPI 2012

Messaggio da DanieleC » 10 feb 2012, 13:20

Io ho inserito 10 euro come contributio organizzativo,
per i due giorni mentre Paolo ho visto che ha messo 20...
che faccio mi uniformo....a 20?
decidiamo velocemente ....il problema che il mio è già on line su vari siti. :?
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: CAMPI 2012

Messaggio da Federico » 10 feb 2012, 14:54

DanieleC ha scritto:Io ho inserito 10 euro come contributio organizzativo,
per i due giorni mentre Paolo ho visto che ha messo 20...
che faccio mi uniformo....a 20?
Avevamo stabilito 10 euro al giorno e 10 rimangono (ho già corretto).
DanieleC ha scritto:....il problema che il mio è già on line su vari siti. :?
Ecco a proposito, io ho già dei topic da diversi anni su vari forum, credo sia il caso di pubblicare li (poi vi dò i link precisi e/o pubblico io).
Cerchiamo di essere uniformi in questo, utilizziamo i medesimi canali.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: CAMPI 2012

Messaggio da giovanni1968 » 15 feb 2012, 18:38

Ciao Duccio ho visto che ci sono 5 iscritti personalmente non mi ha contattato nessuno quindi penso siano +- tutti qui?.
Io non ho problemi di numero pero vorrei avere i loro cell se mi giri le mail posso anche contattarli direttamente.
Hanno fatto tutti il versamento della quota? funziona bene come deterrente visto che non tutti si comportano correttamente,essendo in pochi una defezione
pesa + del dovuto e fare muovere il parco se siamo pochini mi spiace.


Gio
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: CAMPI 2012

Messaggio da Duccio » 15 feb 2012, 18:57

I 5 sono sicuri, anche se non ho avuto il tempo di verificare in banche che abbiano pagato. Ma mi hanno detto di averlo fatto.
C'è un sesto che non ha confermato (strike)
Io sarei per farlo comunque.

Domattina ti aggiorno il file con i contatti

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: CAMPI 2012

Messaggio da giovanni1968 » 16 feb 2012, 11:06

ok avvio la macchina....
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: CAMPI 2012

Messaggio da Federico » 18 feb 2012, 17:25

Volevo aggiornare il programma 2012 con i link delle varie destinazioni che ancora non sono state inserite, gradirei conferma da parte di Duccio e/o dai rispettivi organizzatori se le strutture rimangono le medesime (voglio inoltre sapere i prezzi aggiornati), qual'è il programma, ecc.

Per vedere quali topic mancano: viewtopic.php?f=7&t=3644&start=0

Per vedere il programma 2011 (per avere una traccia): viewtopic.php?f=19&t=2472&start=0

Prego Duccio e/o i diretti interessati di inserire un topic simile a quello 2011 qui nella sezione "Organizzazione Campi", senza preoccuparsi più di tanto della formattazione, basta che i dati siano corretti, dopodichè li sposterò in chiaro..

Grazie per la collaborazione.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: CAMPI 2012

Messaggio da Luciano » 17 set 2012, 06:57

Direi di predisporre anche quello delle Casentinesi, spostando il termine per le preiscrizioni al 30 settembre ... e quello per l'iscrizione definitiva al 14 ottobre.
Il programma di massima può rimanere quello; proporrei di portare il costo per vitto e alloggio a 15 euro a testa (visti gli oneri di trasporto e conservazione).
Grazie,
L.


Rispondi

Torna a “Lavori in Corso”