Progetto "Life M.i.r.co Lupo"

Segnalazione di Convegni, Congressi, Seminari, Workshop, ecc relativi al Lupo o alla natura in genere
Rispondi
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Progetto "Life M.i.r.co Lupo"

Messaggio da fiore955 » 05 feb 2016, 10:52

Vi invio il link per conoscenza, sarebbe interessante per molti iscriversi al progetto, visto l'approssimarsi del primo campo del 2016 dell'associazione.

http://list.parconazionale5terre.it//lt ... 1EfVgIGVQc

"LIFE MIRCO LUPO: nasce il Comitato consultivo aperto
Il Parco Nazionale pubblica la manifestazione d’interesse
(Sassalbo, 04 Febbraio 2016) - Il Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, nell'ambito del progetto LIFE MIRCO LUPO intende avviare un percorso decisionale condiviso con le autorità locali, i tecnici del settore e più in generale tutti coloro che rappresentano gruppi d'interesse. Il Comitato Consultivo deve arrivare ad approvare un piano "condiviso" per la "gestione del lupo" in generale e per il problema dell'ibridazione lupo-cane in particolare.

"Per costituire il comitato consultivo – spiega Willy Reggioni, responsabile del WAC e del progetto LIFE MIRCO LUPO - abbiamo già realizzato un primo incontro a Sassalbo il 18 dicembre scorso al quale hanno partecipato circa 30 persone. Durante questo primo incontro abbiamo "ascoltato" le istanze dei gruppi di interesse presenti ed abbiamo concordato un percorso che prevede un secondo momento di confronto da realizzare nel prossimo mese di marzo. In quell'occasione intendiamo dare le prime risposte a quesiti che ci sono stati posti e iniziare a condividere una bozza del piano d'azione. Ciò che ci sembra importante è allargare la partecipazione al comitato consultivo per questo il Parco Nazionale disposto una manifestazione d'interesse a cui ci aspettiamo una grande adesione".

L'obiettivo del comitato consultivo previsto dal progetto LIFE MIRCO LUPO è creare una sede di confronto a livello locale per discutere ed elaborare un piano d'azione concreto teso a individuare i mezzi e gli strumenti, condivisi tra i diversi gruppi di interesse, per la gestione degli ibridi cane/lupo, prendendo in considerazioni le condizioni socio-economiche locali.
Considerando che il fenomeno dell'ibridazione è fortemente interconnesso con quello del randagismo canino è necessario che a questo tavolo istituzionale siano chiamati a partecipare tutti gli attori competenti (Regioni, Comuni, Rarchi regionali associati al WAC del Parco Nazionale, ASL) e i rappresentanti dei differenti gruppi d'interesse (cacciatori, allevatori, ambientalisti e animalisti) che sono coinvolti nella gestione di questo fenomeno. Il comitato avrà ruolo consultivo e potrà condividere i contenuti della campagna educativa. Ai membri
saranno presentate le attività previste da progetto e con essi saranno concordati, entro le misure adeguate, le modalità di svolgimento delle stesse, nel pieno rispetto dei diversi interessi.

La manifestazione di interesse a partecipare ai lavori del comitato è reperibile sul sito del Parco Nazionale e a breve sul sito del progetto http://www.lifemircolupo.it. La domanda di partecipazione, correttamente compilata in tutte le sue parti, deve essere consegnata entro le ore 12.00 del giorno 22 febbraio 2016 secondo le seguenti modalità: consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo di questo Ente Parco nazionale dell'Appennino tosco – emiliano con Sede Legale in via Comunale 23 Sassalbo di Fivizzano (MS), oppure inviata via fax al numero 0585/948060, oppure inviata via mail a willy.reggioni@parcoappennino.it"

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Progetto "Life M.i.r.co Lupo"

Messaggio da giovanni1968 » 16 feb 2016, 12:19

Interessante, grazie della segnalazione.

Giovanni
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Rispondi

Torna a “Convegni”