Festa del lupo Porretta 2014

Segnalazione di Convegni, Congressi, Seminari, Workshop, ecc relativi al Lupo o alla natura in genere
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Festa del lupo Porretta 2014

Messaggio da Duccio » 11 nov 2014, 09:48

Anche quest'anno si è svolta tra il 7 ed il 9 novembre presso il bellissimo Castello dei Manservisi (Bologna) la Festa del Lupo.
Il tema di quest'anno era "la presenza del lupo in Italia e la sua percezione". Tra le attività, una mostra fotografica, laboratori, un convegno ed escursioni in zona. Tante persone, pubblico variegato, famiglie, bambini, fotografi, tanti appassionati (molti dei quali accompagnati da fidi Pastori tedeschi e C.L.C.) e alcuni tecnici. Oltre a tanti amici che fa sempre piacere rivedere.
L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, conferma l'interesse del pubblico per il tema e per il taglio molto iconografico e divulgativo che viene proposto.
Purtroppo per impegni lavorativi ho potuto seguire solo gli interventi della mattina di sabato.
Tra questi mi preme ricordare l'intervento di Marco Galaverni, che con grande capacità comunicativa ha proposto un interessante approfondimento a cavallo tra genetica, immunologia, percezione sensoriale, scelta del partner.

Personalmente ho affrontato il tema a me più caro, il conflitto con la zootecnia e la prevenzione dei danni, tema ostico e meno accattivante rispetto ad altri. Spero di essere riuscito a trasmettere qualcosa alla platea, probabilmente più attratta dalle belle foto e dai filmati di Polliotto, Iannibelli, Franceschetti piuttosto che da foto di pecore sgozzate e recinzioni...

Aspettiamo altri commenti dai partecipanti.


d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Convegni”