Majella 6-8 novembre'13-"Stati generali sul lupo".

Segnalazione di Convegni, Congressi, Seminari, Workshop, ecc relativi al Lupo o alla natura in genere
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Majella 6-8 novembre'13-"Stati generali sul lupo".

Messaggio da fiore955 » 04 nov 2013, 15:54

http://www.repubblica.it/ambiente/2013/ ... -70189272/

4/11/2013
"BALLA COI LUPI tutto Appennino e anche sulle Alpi ora si torna a sentire sempre più spesso il suo ululare nelle notti di luna, tra proteste di di allevatori e prove di convivenza che sembrano finalmente funzionare. Sono ormai più di duemila in tutta Italia, e nel solo parco della Majella, in Abruzzo, ne vivono più che nel famoso parco di Yellowstone. A parlare di loro, che dal centinaio scarso a cui erano ridotti negli anni '70 si sono moltiplicati e, spostandosi lungo la dorsale appenninica, sono migrati verso il nord arrivando alle Alpi, fino a fare branco anche con i fratelli slavi, sarà un convegno. Organizzato con Legambiente nel parco della Majella dal 6 all 8 novembre si intitolata: Gli stati generali del lupo e si tiene a conclusione del progetto europeo Wolfnet. Arriveranno esperti dall'America, dal Canada, per parlare lui, del lupo, e di Wolfnet, del programma di protezione finanziato anche dall'Europa, che consente di seguirne le tracce con radiocollari per studiarne mosse, abitudini, occupazione del territorio.

"Non sono mai troppi". Negli anni '70 erano rimasti in poche decine gli esemplari in tutta l'Italia, circoscritti ad alcune zone dell'appennino calabrese e in Abruzzo. Da allora la storia e il destino del lupo sono cambiati grazie a leggi prima nazionali poi europee che a partire dal '74 ne hanno protetto la specie, ma anche a causa del cambiamento sociale. Con l'abbandono degli appennini, sempre meno abitati e coltivati, la natura selvaggia ha ripreso i suoi spazi e cinghiali e daini, si sono moltiplicati. "Non ci sono mai troppi carnivori nell'equilibrio della natura, ce ne sono tanti quanti la catena alimentare ne consente", spiega un veterinario del parco della Majella.

Il RIS dei lupi. Parco dove viene applicato un modello di convivenza considerato molto innovativo, che prevede l'istituzione di un corpo paragonabile ai "RIS" costituito da veterinari, biologi e forestali, in grado di effettuare analisi avanzate sui casi di morte dei lupi e su i greggi predati. Accertare le cause della morte o capire se una pecora è stata predata da un lupo o da un cane rinselvatichito "si è rivelato determinante per le strategie di conservazione e di convivenza fra lupi e attività umane". Spesso infatti, dal sud al nord si levano le voci di protesta degli allevatori quando una delle loro bestie viene attaccata e uccisa. "Il problema è più forte nelle zone in cui da decenni non c'era più lupo e quindi il bestiame viene lasciato libero, dove la sua presenza non è mai mancata gli allevatori sono più accorti. Comunque abbiamo creato un gregge di 150 pecore che vengono allevate per compensare gli allevatori nel caso i lupi mangino le loro. Per far si che l'equilibrio naturale continui assieme alle attività economiche".

La convivenza con l'uomo. Il Parco della Majella può vantare un numero di lupi che, in proporzione al territorio, è ben superiore, per esempio a quello del famoso Parco di Yellowstone, e può, dicono gli esperti, offrire un modello di gestione della presenza del lupo compatibile con le attività dell'uomo: i danni recati dal carnivoro al bestiame domestico sono tra i più bassi mai registrati, le misure di prevenzione e mitigazione tra le più innovative nel contesto europeo e, ultimamente, grazie al Progetto Life Wolfnet, anche gli studi condotti sui branchi di lupo della Majella risultano essere tra i più dettagliati ed approfonditi.

Gli appuntamenti. Di tutto questo di parlerà durante il convegno che occuperà tutta la prima settimana di novembre. Si parte oggi, presso Badia Morronese, a Sulmona, con la riunione di tutta la partnership del Life Wolfnet e l'approvazione di un documento finale di progetto che conterrà le linee guida per la gestione del Lupo in Appennino nei prossimi anni e che sarà consegnato nelle mani del Ministero dell'Ambiente come contributo al prossimo Piano d'Azione Nazionale. Domani, sempre a Sulmona, saranno presenti i rappresentanti di aree protette, regioni appenniniche, del Ministero dell'Ambiente, della Salute e dell'Agricoltura, il Corpo Forestale, le Associazioni di categoria dei portatori d'interesse, per siglare insieme un patto per la conservazione del Lupo in Appennino e tracciare, per la prima volta in modo congiunto, la strategia per la coesistenza tra Lupo e Uomo in Appennino. Il 6, 7 e 8 Novembre invece sarà celebrato, a Caramanico Terme, l'International Wolf Congress, tre giorni di lavoro e di confronto tecnico-scientifico sulla gestione del lupo in tutto il mondo. Ci saranno ricercatori, biologi, naturalisti, veterinari, provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e da 10 diversi Paesi europei. Un meeting storico: dopo circa 40 anni dall'emanazione delle prime leggi di tutela del lupo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Majella 6-8 novembre'13-"Stati generali sul lupo".

Messaggio da hycanus » 09 nov 2013, 23:37

Evento a dir poco spettacolare, di una complessa organizzazione peraltro perfettamente riuscito. Quando mercoledi mattina sono entrato nel palasant' Elena di Caramanico Terme stentavo a credere ai miei occhi. Immensi poster di bellissime immagini di lupo attaccati all' alto soffito, una parte interna del palazzetto dedicata alla gestione dell' evento, quindi una serie di PC con altrettanti operatori impegnati a scrivere, una cabina con all' interno due traduttrici in simultanea che permettevano a tutti di capire le relazioni in inglese tramite cuffiette wi-fi distribuite a chi ne aveva la necessità (a parte due/tre interventi tutti hanno parlato in inglese...anche i relatori italiani). Dall' altra parte uno spazio dedicato al "coffee break" con tavolate di spuntini e specialità tipiche del luogo. oltre a caffè e vari tipi di bibite. E poi tre schermi touch screen, consultabili da chiunque dedicati al lupo con bellissime immagini e filmati. E poi ancora bus navetta per accompagnare gli intervenuti agli alberghi o ai ristoranti. Insomma, tutto questo per parlare solo ed esclusivamente del lupo!
I contenuti...fantastiche relazioni che hanno permesso di venire a conoscenza di notizie assolutamente nuove sul lupo, in particolare studi condotti dall' altra parte della terra, Canada e Stati Uniti, ma anche paesi europei come la Slovenia, la Croazia, la Polonia, la Slovacchia, la Spagna, il Portogallo, la Norvegia e la Finlandia...e naturalmente qui in Italia! Forse anche troppo tutto insieme per chi non ha grosse conoscenze sul lupo come il sottoscritto. Tre giorni pieni (diciamo due e mezzo perchè il venerdi siamo ripartiti il primo pomeriggio...) sempre a sedere e con la cuffia alle orecchie sono piuttosto stancanti e non tutto si assimila alla perfezione. Provo a riassumere gli interventi, forse me ne sfugge qualcuno...ha iniziato il canadese Paul Paquet parlando dei lupi canadesi appunto e condividendo foto incredibili. Poi il giovane studioso sloveno Miha Krofel, che ha illustrato lo stato delle ricerche in Slovenia, a seguire il Croato Josip Kusak, poi la spagnola Yolanda Cortes.
E' toccato poi a Ettore Randi con l' esposizione sulla genetica, sull' ibridismo e sui lupi neri. E' stata poi la volta di Marco Apollonio che ha illustrato i suoi studi nella provincia di Arezzo. Poi il polacco Roman Gula.
E' stata poi la volta dell' interessantissima esposizione di Antonio Antonucci sugli studi condotti nel parco della Maiella.
Poi c' è stato l' intervento conclusivo (almeno per me...ma mi sembra che dopo di lui abbia parlato uno slovacco) di Paolo Ciucci.
Il giorno dopo ha iniziato il norvegese Jon Martin Arnemo, poi la fantastica esposizione di Simone Angelucci sulla cattura dei lupi per monitoraggio con i radio collari satellitari. Ci sono stati altri interventi ma non ricordo bene i nomi...per cui passo al venerdi!
Il primo a parlare è stato Luigi Boitani, poi l' americana Tabitha Viner che ha fatto una fantastica e inedita lezione forense sulla mortalità illegale dei lupi, con incredibili immagini degli effetti devastanti dei proiettili e delle frecce sulle ossa e sui tessuti molli... :cry:
E poi l' esposizione sui veleni utilizzati per uccidere i selvatici di Rosario Fico, veramente interessante.
Mi dispiace che non sia potuto intervenire il Dott. Duccio Berzi che avrebbe potuto dare un importantissimo ed esclusivo contributo sulla mitigazione del conflitto con la zootecnia, problema al momento molto attuale e sentito...la mia impressione è che se ne sia parlato poco in realtà. Qualche accenno all' utilizzo dei cani e degli altri sistemi di prevenzione e alle leggi che "tutelano" gli allevatori...problema sentito un pò dappertutto ma a mio avviso non affrontato nello specifico con una relazione dedicata.
Inserisco qualche foto e incomincio con piacere con questa...l' intervento del Dr. Marco Gobbi, amico di Canislupus Italia (Attenti AiLupi sul forum) che ha parlato delle cause di morte dei lupi in Umbria...grande Marco! :D

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Majella 6-8 novembre'13-"Stati generali sul lupo".

Messaggio da hycanus » 09 nov 2013, 23:47

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Majella 6-8 novembre'13-"Stati generali sul lupo".

Messaggio da hycanus » 09 nov 2013, 23:50

I tre schermi touch screen:

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Majella 6-8 novembre'13-"Stati generali sul lupo".

Messaggio da hycanus » 09 nov 2013, 23:52

Paul C. Paquet:

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Majella 6-8 novembre'13-"Stati generali sul lupo".

Messaggio da hycanus » 09 nov 2013, 23:56

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Majella 6-8 novembre'13-"Stati generali sul lupo".

Messaggio da hycanus » 10 nov 2013, 00:00

Miha Krofel:

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Majella 6-8 novembre'13-"Stati generali sul lupo".

Messaggio da hycanus » 10 nov 2013, 00:04

Josip Kusak:

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Majella 6-8 novembre'13-"Stati generali sul lupo".

Messaggio da hycanus » 10 nov 2013, 00:13

Jon Martin Arnemo:

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Majella 6-8 novembre'13-"Stati generali sul lupo".

Messaggio da hycanus » 10 nov 2013, 00:16

Luigi Boitani:

Immagine
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Convegni”