[Corso] Monitoraggio e Gestione del Lupo sulle Alpi

Segnalazione di Convegni, Congressi, Seminari, Workshop, ecc relativi al Lupo o alla natura in genere
Rispondi
Avatar utente
AttentiAiLupi
Utente Attivo
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 set 2010, 23:28
[Corso] Monitoraggio e Gestione del Lupo sulle Alpi

Messaggio da AttentiAiLupi » 10 dic 2010, 20:58

http://www.skuanature.com/skua_nature2/LUPO.html


Un corso di breve durata ma estremamente denso di contenuti, il cui obiettivo è quello di presentare e analizzare le molteplici problematiche legate al ritorno del lupo sulle Alpi a partire dalla notevole esperienza accumulata in oltre dieci anni di esperienza in Regione Piemonte. Grazie alla grande competenza della dott.ssa Francesca Marucco, appassionata ricercatrice che da quasi vent’anni si interessa alla biologia e alla gestione del lupo, saranno presentati i principali strumenti per una efficiente tutela della specie, dalla ricerca sul campo, allo studio dell’interazione di questo carnivoro con la pastorizia, alla collaborazione internazionale nella programmazione delle ricerche e dei piani di gestione. La lezione frontale sarà seguita da due escursioni sul territorio di presenza del predatore alla ricerca delle tracce su neve, con il supporto di due accompagnatori esperti.

Il corso si svolgerà in collaborazione con il Centro per la Conservazione e la Gestione dei Grandi Carnivori, istituito nel 2005 presso il Parco Naturale Alpi Marittime al fine di garantire la complessiva gestione organizzativa, amministrativa ed operativa del Progetto Lupo Piemonte.

Le lezioni di svolgeranno dal 21 al 23 gennaio presso la sede operativa del Parco Naturale Alpi Marittime, dove sarà anche possibile visitare il Centro Faunistico “Uomini e Lupi”, inaugurato il 12 giugno scorso.


Possono partecipare al corso tutte le persone maggiorenni, operanti nel settore ambientale e appassionati che abbiano una minima esperienza in escursioni in montagna

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: [Corso] Monitoraggio e Gestione del Lupo sulle Alpi

Messaggio da manzone gianfranco » 20 dic 2010, 23:09

moolto interessante............ grazie

Avatar utente
Renna
Utente Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 apr 2010, 22:44
Re: [Corso] Monitoraggio e Gestione del Lupo sulle Alpi

Messaggio da Renna » 18 gen 2011, 21:33

Fanno la seconda edizione a Febbraio 2011 ... info qui
http://www.skuanature.com/skua_nature2/WORKSHOP.html

Se qualche amministratore cancella l'altro nostro topic in rassegna stampa... sorry sorry .. siamo nuovi ;)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: [Corso] Monitoraggio e Gestione del Lupo sulle Alpi

Messaggio da DanieleC » 03 mar 2011, 13:30

Corso “Monitoraggio e gestione del lupo sulle Alpi occidentali”, 11-13/03/11, Entracque (CN)

A seguito del successo della prima edizione del corso tenutosi a gennaio 2011, lo staff di Skua Nature propone una seconda edizione dall'11 al 13 marzo 2011 (02/03/11)
Grazie alla grande competenza della dott.ssa Francesca Marucco saranno presentati i principali strumenti per una efficiente tutela della specie, dalla ricerca sul campo, allo studio dell’interazione di questo carnivoro con la pastorizia, alla collaborazione internazionale nella programmazione delle ricerche e dei piani di gestione.
Il corso si svolgera' presso la sede operativa del Parco Naturale Alpi Marittime (Via Provinciale, 1 - 12010 Entracque Cuneo).
Gli iscritti avranno inoltre la possibilità di apprendere gli strumenti necessari per effettuare l’analisi della dieta del lupo attraverso l’esperienza pratica dell’esame degli escrementi raccolti sul campo. Sarà anche l’occasione per seguire le tracce del predatore sulla neve grazie a escursioni sul suo territorio di presenza del predatore grazie il supporto di accompagnatori esperti.
Il corso è stato realizzato in collaborazione con il Parco Naturale Alpi Marittime e il Centro per la Conservazione e la Gestione dei Grandi Carnivori, istituito nel 2005 presso il Parco stesso, al fine di garantire la complessiva gestione organizzativa, amministrativa ed operativa del Progetto Lupo Piemonte. Il corso è a priorità d'iscrizione e a numero chiuso per cui vi invitiamo ad iscrivervi quanto prima!
Sono previsti sconti per i soci CISBA, EBN, ANP, studenti universitarie per i possessori di Skua Card.
Per ricevere il programma dettagliato del corso e per ulteriori info erichieste contattateci all’indirizzo mail: unicampo09@gmail.com

Link:
http://www.tutelafauna.it/News/Segnalaz ... cque_CN.kl
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Convegni”