Il lupo in provincia di Rieti

Segnalazione di Convegni, Congressi, Seminari, Workshop, ecc relativi al Lupo o alla natura in genere
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Il lupo in provincia di Rieti

Messaggio da Duccio » 19 nov 2010, 13:36

Nell'ambito dell'iniziativa "Compleanno con il Lupo" il giorno 4 dicembre si terrà un convegno dal titolo "Il lupo in provincia di Rieti. Esperienze a confronto"

Ecco il programma definitivo

PROGRAMMA
ore 15,30 - Saluto dell'Assessore all'Ambiente, dott. Michele Beccarini
ore 15,40 - Saluto del Commissario Straordinario della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, sig. Guido Zappavigna
ore 15,50 - Saluto del Presidente Inachis di Rieti, dott. Gabriele Casciani
ore 16,00 - Introduce i lavori il prof. Andrea Amici (moderatore)
(DOCENTE DI GESTIONE DELLE RISORSE FAUNISTICHE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA)

Interventi introduttivi
ore 16,10 - L'importanza del reatino nella dinamica della popolazione di lupo dal dopoguerra ad oggi
DOTT. GIORGIO BOSCAGLI (BIOLOGO, DIRETTORE DEL P.N. FORESTE CASENTINESI)
ore 16,25 - Le indagini genetiche per il monitoraggio e la conservazione del lupo
DOTT.SSA RITA LORENZINI (BIOLOGO, GENETISTA, DIRIGENTE SEZIONE DI RIETI IZSLT)
ore 16,40 - pausa caffè

Le indagini in provincia di Rieti
ore 17,00 - Gli studi e la stima della consistenza del lupo nel Cicolano, prima esperienza in provincia di Rieti
DOTT. SETTIMIO ADRIANI (NATURALISTA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA)
ore 17,15 - Attività di diagnostica e di ricerca sulle emergenze sanitarie del lupo in Provincia di Rieti
DOTT. PIETRO CALDERINI (VETERINARIO, DIRETTORE SEZIONE DI RIETI IZSLT)
ore 17,30 - Il rilascio di due lupi recuperati in provincia di Rieti
DOTT. ANTONIO DE MARCO (BIOLOGO, ESPERTO IN RECUPERO DELLA FAUNA SELVATICA)
ore 17,45 - Esperienze di Wolf Howling e Radiotracking in provincia di Rieti
DOTT. MARCO BONANNI (NATURALISTA), DOTT. ALESSANDRO MAZZILLI (C.F.S.)
ore 18,80 - Le dinamiche degli Ungulati ed il lupo in provincia di Rieti
DOTT.SSA VALENTINA FASCIOLO & DOTT. DANIELE ALICICCO (FORESTALI, LIBERI PROFESSIONISTI)

Esperienze toscane
ore 18,15 - La gestione del conflitto Lupo/Zootecnia: l'esperienza della regione Toscana
DOTT. DUCCIO BERZI (CENTRO PER LO STUDIO E LA DOCUMENTAZIONE SUL LUPO, C.S.D.L.)
ore 18,30 - Dibattito
ore 18,45 - Chiusura dei lavori dott. Gabriele Casciani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Il lupo in provincia di Rieti

Messaggio da Duccio » 29 ott 2013, 18:32

Riapro questo vecchio post, per comunicare una notizia tragica a cui ancora non riesco ancora a credere.
Gabriele Casciani ci ha lasciato.
Non so cosa esattamente sia successo, immagino un incidente, non so nemmeno esattamente quando si è verificato.
Mi sembra impossibile dover spendere parole per Gabriele, dopo averlo visto poche settimane fa all'Acquerino.
Aspettavo proprio in questi giorni una sintesi del suo contributo che avrebbe presentato al convegno di Sulmona.
Gabriele era una persona straordinaria, con un senso civico e una passione per la difesa del bene comune, in questo caso la montagna, davvero encomiabile.
Con lui ho passato alcune giornate splendide sulle "sue" montagne dell'Appennino centrale. Dopo pochi minuti che eravamo insieme già eravamo veri amici e le sue montagne erano anche le mie.
Al di la di tutto quello che ha fatto (Gabriele tra le mille cose era impegnato come avvocato specializzato sulle tematiche ambientali e ha fondato l'Associazione Inachis, andate a cercare in rete cosa sia), Gabriele era una persona estremamente buona e generosa, una persona rara, la sua scomparsa è davvero una grave perdita.

d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Il lupo in provincia di Rieti

Messaggio da Federico » 29 ott 2013, 20:17

:( Non ci posso credere...sono semplicemente senza parole...
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Il lupo in provincia di Rieti

Messaggio da hycanus » 29 ott 2013, 21:27

Mi unisco al cordoglio di Duccio...ci ha lasciato una persona straordinaria che ho avuto il piacere di conoscere e di starci insieme per due giorni durante l' ultimo campo in Acquerino...
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Il lupo in provincia di Rieti

Messaggio da fiore955 » 29 ott 2013, 21:40

Pur non avendo avuto il piacere di conoscerlo di persona (ma lo seguivo sul forum), il vostro sgomento mi arriva in pieno e non riesco a restarne indifferente, mi sento in dovere di dare un mio piccolo ed insignificante contributo:
arrivederci Gabriele, ci incontreremo lassù.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Il lupo in provincia di Rieti

Messaggio da lorenzo lazzeri » 29 ott 2013, 23:18

Ho appena letto incredulo la notizia terribile di Duccio, avevo avuto il piacere di conoscerlo pure io all'acquerino, un ragazzo semplice, sempre con la battuta pronta ed il sorriso stampato in faccia, sono veramente addolorato, mi unisco pure io al vostro cordoglio!

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Il lupo in provincia di Rieti

Messaggio da pigrofalco » 30 ott 2013, 09:16

Sono riuscito soltanto a salutarlo all'Acquerino poche settimane fa, rimango comunque addolorato e sbigottito del fatto.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Convegni”