Merlo acquaiolo

Segnalazione di Convegni, Congressi, Seminari, Workshop, ecc relativi al Lupo o alla natura in genere
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Merlo acquaiolo

Messaggio da Duccio » 03 set 2010, 22:12

Merlo acquaiolo: un Convegno sulla specie, voluto dal Parco Regionale della Gola della Rossa e Grotte di Frasassi

Il 17 Settembre 2010 si terrà presso la Sala Riunioni del Vecchio Mulino di San Vittore di Genga (AN), nel cuore del Parco della Gola della Rossa e Grotte di Frasassi, un Convegno dedicato al Merlo acquaiolo (Cinclus cinclus). Sarà il corollario di oltre due anni di indagine condotte dall'Associazione Ricerca e Conservazione Avifauna per conto ed entro i confini del Parco, oltre che l'occasione per fare il punto sullo status delle ricerche sinora svolte in Italia su questa delicata specie, che ha sviluppato interessanti adattamenti per vivere e nutrirsi nelle limpide acque dei torrenti di montagna, ai quali è strettamente legata. Gli interventi offriranno anche elementi per valutare il ruolo del Merlo acquaiolo quale indicatore ambientale.
Parteciperanno fra gli altri, in qualità di relatori, il Dott. Fernando Spina, Direttore del Centro Nazionale di Inanellamento dell'ISPRA (ex INFS), il Dott. Frank D'Amico, ricercatore dell'Università Francese di Pau, il Dott. Luca Giraudo che da diversi anni conduce monitoraggi sistematici nel Parco delle Alpi Marittime, il Dott. Guido Tellini Florenzano, i Dottori Aldo Boano ed Alberto Sorace, che hanno analizzato i fattori influenzanti la distribuzione e la consistenza della specie nel Lazio.
Presiederà i lavori il Dott. Alessandro Andreotti dell'ISPRA.
L'incontro si preannuncia molto interessante in quanto è forse il primo in Italia metodologicamente orientato verso questa specie e potrebbe fornire l'impulso per coordinare le ricerche sinora svolte in modo non sistematico.
Ulteriori informazioni riguardanti l’iniziativa possono essere reperite contattando la federata ARCA (Associazione Ricerca e Conservazione Avifauna) di Senigallia: info@associazionearca.eu
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Convegni”