Workshop Gatto Selvatico

Segnalazione di Convegni, Congressi, Seminari, Workshop, ecc relativi al Lupo o alla natura in genere
Rispondi
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Workshop Gatto Selvatico

Messaggio da Federico » 22 apr 2010, 13:32

Martedì 27 aprile workshop nazionale sul Gatto Selvatico

NICOLOSI – "Il Gatto Selvatico nel Parco dell'Etna: un patrimonio per la biodiversità" è il titolo del workshop nazionale in programma martedì 27 aprile, a partire dalle ore 9, presso la sala conferenze della sede del Parco dell'Etna a Nicolosi (via del Convento 45).

Nell'ambito dell'iniziativa – organizzata dall'Ente Parco in collaborazione con l'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Dipartimento Interventi Infrastrutturali e con il Dipartimento di Biologia Animale "Marcello La Greca" dell'Università di Catania - i maggiori esperti italiani esporranno lo stato attuale delle conoscenze e delle problematiche relative alla conservazione e gestione di questo felino, patrimonio di biodiversità animale tra i più significativi, con particolare attenzione alla condizione della popolazione che vive sul nostro vulcano.

Apriranno il workshop gli indirizzi di saluto del Commissario Straordinario del Parco dell'Etna Ettore Foti, del Magnifico Rettore dell'Università di Catania Antonino Recca, del Direttore del Dipartimento di Biologia Animale Alfredo Petralia e del Dirigente Generale del Dipartimento Interventi Strutturali dell'Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari Rosa Barresi.

Seguiranno le relazioni scientifiche di Bernardino Ragni (Università di Perugia), Ettore Randi (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale), Emanuele Brianti (Università di Messina), Egidio Mallia (Parco Regionale Gallipoli Cognato), Andrea Sforzi (Museo Storia Naturale della Maremma), Lolita Bizzarri (Museo Scienze Naturali Valle d'Aosta), Stefano Anile (Università di Catania). Coordinerà i lavori Domenico Caruso, del Dipartimento Biologia Animale "Marcello La Greca" dell'Università di Catania.


Fonte: Parks.it
Link: Martedì 27 aprile workshop nazionale sul Gatto Selvatico
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Workshop Gatto Selvatico

Messaggio da Federico » 28 apr 2010, 13:58

Parco dell'Etna: il Gatto Selvatico protagonista di un workshop nazionale

NICOLOSI (28 aprile 2010) – Il Gatto Selvatico, patrimonio di biodiversità animale tra i più significativi del Parco dell'Etna (che con oltre 50 esemplari adulti riproduttivi ha una delle più alte densità di popolazione in Italia), è stato il protagonista di una intensa giornata di studi presso la sede dell'Ente a Nicolosi.

Il Gatto selvatico è una specie attualmente inserita nella Lista Rossa dei Vertebrati italiani come "specie vulnerabile", cioè ad alto rischio di estinzione nel futuro a medio termine. La sua protezione è quindi considerata una priorità assoluta.

Il workshop nazionale – organizzato dall'Ente Parco in collaborazione con l'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Dipartimento Interventi Infrastrutturali e con il Dipartimento di Biologia Animale "Marcello La Greca" dell'Università di Catania – ha visto la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti italiani, che hanno esposto lo stato attuale delle conoscenze e delle problematiche relative alla conservazione e gestione di questo felino, con particolare attenzione alla condizione della popolazione che vive sul vulcano.

I lavori - coordinati dal prof. Domenico Caruso del Dipartimento di Biologia Animale "Marcello La Greca" dell'Università di Catania - sono stati aperti dai saluti del Commissario Straordinario del Parco dell'Etna Ettore Foti, che ha sottolineato come il tema del convegno "si inserisce perfettamente nel contesto delle celebrazioni dell'Anno Mondiale della Biodiversità. Obiettivo strategico fondamentale per il Parco dell'Etna, in stretta sinergia con le Istituzioni universitarie e scientifiche, è quello di coniugare la conservazione degli habitat naturali e la tutela dell'ambiente con gli studi e le ricerche sul patrimonio di biodiversità del territorio, all'interno del quale il Gatto Selvatico ha un ruolo molto significativo".

Il valore dell'iniziativa, sotto il profilo scientifico e divulgativo, è stato evidenziato dal prof. Guido Li Volsi, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Catania, dal Direttore del Dipartimento di Biologia Animale Prof. Alfredo Petralia e dal Prof. Mario Lo Valvo dell'Università di Palermo, che hanno anche sottolineato la necessità, da parte degli Enti Pubblici, di sostenere finanziariamente il lavoro dei ricercatori sulla biodiversità.

Le qualificatissime relazioni scientifiche sono state svolte da Ettore Randi (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale, su Genetica e Conservazione del Gatto Selvatico); Emanuele Brianti (Università di Messina, Parassitismo del Gatto Selvatico in Sicilia e Basilicata), Egidio Mallia (Parco Regionale Gallipoli Cognato, Primi dati sul Gatto Selvatico nelle Dolomiti Lucane), Andrea Sforzi (Museo Storia Naturale della Maremma, Il Gatto Selvatico nel Parco Regionale della Maremma), Lolita Bizzarri (Museo Scienze Naturali Valle d'Aosta, Radiotelemetria: storie di Gatti Selvatici intercettati) e Stefano Anile (Università di Catania, Il Camera- Trapping del Gatto Selvatico).


Fonte: Parks.it
Link: Parco dell'Etna: il Gatto Selvatico protagonista di un workshop nazionale
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.


Rispondi

Torna a “Convegni”